Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata April 8, 2019 at 09:25 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 8, 2019 at 09:25 DATI GENERALI Scuderia: Team Sauber Anno di produzione: 1993 Motore: Sauber LH10 V10 3496cc (motore Illmor 2175A rinominato) Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Elf Aquitaine Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Hinwil (SVI) Progettista: Harvey Postlethwaite, Leo Ress Impiegata nel: 1993 Piloti: 29 Karl Wendingler, 30 JJ Lehto STATISTICHE GP Disputati: 16 Miglior risultato: Sauber, 7° posto nel Campionato Costruttori 1993 C12 Quando l'elettricista Peter Sauber decise che non si poteva più accontentare di produrre semafori nella sua piccola fabbrica di famiglia ad Hinwil, in Svizzera, cominciò ad assemblare nel magazzino di casa un prototipo destinato alle corse in montagna. Era il 1970 e la scelta poteva apparire strana, soprattutto nella Confederazione elvetica che aveva categoricamente vietato le competizioni automobilistiche sul proprio suolo dopo la tragedia di Le Mans del 1955 con la rara eccezione di qualche corsa in salita. Ma la passione di Peter era più forte delle difficoltà e perfino dei divieti e proprio da quella passione nacque la Sauber C1, dove la "C" della sigla era l'iniziale del nome di sua moglie Christine. Quel prototipo che inizialmente portò in gara personalmente, fu l'inizio di una produzione di successo che fece diventare in breve Sauber il più importante costruttore elvetico di auto da corsa. Con la "C3" del 1972 iniziò la produzione in piccola serie per i clienti e con la "C5" spinta dal motore BMW arrivarono anche i primi successi internazionali, come la vittoria del Campionato Interserie 1976 di Herbert Muller. La crescita fu esponenziale: nel 1985 Sauber strinse un accordo con la Mercedes, intenzionata a tornare dopo decenni nel Mondiale Marche, e ne divenne il "braccio armato" in pista: la Sauber-Mercedes "C8" vinse a Le Mans nel 1989 con Jochen Mass e Martin Reuter, mentre la "C9" e la "C11" vinsero due Titoli Mondiali Sport Prototipi nel 1989 e nel 1990. Quando il sodalizio "ufficiale" con Mercedes si chiuse, Sauber pensò che era arrivato il momento di tentare il grande passo e di entrare in F.1; la "C12" fu così la prima Sauber concepita per la massima categoria, in vista della stagione 1993. La vettura era in realtà "figlia" della lunga militanza precedente nella categoria sport e fu progettata dallo "storico" collaboratore di Sauber Leo Ress. Fu dotata di un motore Ilmor marchiato Sauber e aveva come pilota di punta l'ex-Mercedes Academy Karl Wendlinger, affiancato dal finlandese J.J. Lehto. La stagione fu tutto sommato discreta per una scuderia debuttante: nonostante una affidabilità non impeccabile, i due piloti ottennero sei piazzamenti a punti ed il settimo posto nel Campionato Mondiale Costruttori. Massimo Piciotti 17 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata April 8, 2019 at 10:20 Share Inviata April 8, 2019 at 10:20 Spaccato della Sauber C12. Disegno di Bruno Betti 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DanyeF Inviata April 17, 2019 at 22:16 Share Inviata April 17, 2019 at 22:16 Molto bello! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco91 Inviata May 1, 2020 at 21:36 Share Inviata May 1, 2020 at 21:36 Bellissimissima!!!!!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mak Inviata May 16, 2020 at 08:00 Share Inviata May 16, 2020 at 08:00 (modificato) Posto qui, dove inizio' l'avventura F1 Modificato May 16, 2020 at 08:00 da Mak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora