Samurai Inviata November 11, 2012 at 00:00 Share Inviata November 11, 2012 at 00:00 3D per il Gran Premio di Francia 1974 http://www.passionea300allora.it/granpremi/gran-premio-di-francia-1974/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata April 17, 2016 at 13:35 Share Inviata April 17, 2016 at 13:35 Resoconto della gara corredato di articolo di analisi (a cura di Denis Sargent Jenkinson) in lingua inglese. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 09:18 Share Inviata April 18, 2016 at 09:18 Anche il GP di Francia si corre su una pista insulsa, lunga poco più di 3 km e che si percorre in meno di un minuto (58"79 la pole), composta da un lungo rettilineo e una serie di curve e controcurve. L'unica caratteristica interessante è costituita dai continui saliscendi. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 09:21 Share Inviata April 18, 2016 at 09:21 La corsa è caratterizzata dal duello tra Lauda e Peterson nel primo quarto di gara e nulla più, almeno dal punto di vista strettamente agonistico. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata April 18, 2016 at 09:40 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 18, 2016 at 09:40 Ronnie Peterson, Lotus 72/R8 - Ford I curvoni di Digione esaltano il talento di Peterson che riporta la vecchia 72 in prima fila. In gara lo svedese risparmia la vettura nei primissimi giri, poi si sbarazza di Lauda e va a vincere il suo 6° GP con oltre 20" di vantaggio. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata April 18, 2016 at 09:48 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 18, 2016 at 09:48 Occhio che Gio sta facendo una cosa spettacolare.... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 09:59 Share Inviata April 18, 2016 at 09:59 11 minuti fa, Albi66 ha scritto: Occhio che Gio sta facendo una cosa spettacolare.... Sperimentazione 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 15:08 Share Inviata April 18, 2016 at 15:08 Jacky Ickx, Lotus 72/R5-2 - Ford Anche il belga ritrova un po' di fiducia andando a conquistare il 5° posto, anche se agevolato dall'incidente al via. Non marcava punti dal GP del Brasile. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 15:17 Share Inviata April 18, 2016 at 15:17 Jody Scheckter, Tyrrell 007/1 - Ford Ancora un piazzamento per Scheckter, sempre a punti da quando dispone della nuova Tyrrell. Gara regolare nella prima parte e progressione finale per tentare di soffiare il podio a Regazzoni. Fa segnare anche il giro più veloce in un minuto netto. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata April 18, 2016 at 15:31 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 18, 2016 at 15:31 Patrick Depailler, Tyrrell 007/2 - Ford e Tyrrell 006/2 - Ford Nessuno è profeta in patria, nemmeno Depailler che sul finire delle prove sbatte la sua macchina ed è costretto a correre con la vecchia 006/2 con cui Stewart ha vinto 5 gare, ma nel 1973. Ottavo posto finale. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata April 18, 2016 at 15:45 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 18, 2016 at 15:45 Emerson Fittipaldi, McLaren M23/5 - Ford La vera notizia della domenica è il primo ritiro della M23 del vice campione 1973 che fino ad oggi aveva sempre visto la bandiera a scacchi. Autore del 5° tempo in prova, il brasiliano rimane attardato nel caos della partenza e transita solo 8° al termine del primo giro. Emmo è in giornata di grazia e in soli 15 giri supera Depailler, Ickx, Hailwood e Scheckter ma al 28° giro, quando sta per raggiungere Regazzoni, parcheggia la sua McLaren nella via di fuga della prima curva in una nuvola di fumo bianco. Questa è l'ultima gara per il telaio n°5 che ha esordito a Buenos Aires nuovo di zecca. Nuova presa d'aria motore per Fitti. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata April 18, 2016 at 16:04 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 18, 2016 at 16:04 Denny Hulme, McLaren M23/6 - Ford Bellissima rimonta del neozelandese che, dopo una qualifica mediocre (11°) e una brutta partenza (13°) conquista il sesto posto finale a suon di sorpassi. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 16:15 Share Inviata April 18, 2016 at 16:15 Carlos Reutemann, Brabham BT44/1 - Ford Dopo la vittoria di Kyalami, la Brabham non ha più conquistato un solo punto (come team ufficiale) e rimane a bocca asciutta anche questa volta. Lole tampona involontariamente Pryce alla partenza, compromette l'assetto e si ritira dopo 24 giri con la vettura inguidabile. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 16:21 Share Inviata April 18, 2016 at 16:21 Rikky Von Opel, Brabham BT44/2 - Ford. Non qualificato, conclude la sua esperienza in F1. Verrà ricordato per ________ (inserire una frase a piacere) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata April 18, 2016 at 16:43 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 18, 2016 at 16:43 Vittorio Brambilla, March 741/2 - Ford e March 741/1 - Ford Durante le prove Vittorione perde una ruota ed esce rovinosamente di pista, facendo passare un brutto momento ai commissari di percorso. La sua macchina è malconcia ma può utilizzare quella di Stuck che non si è qualificato (la March non ha vetture di scorta). Undicesimo posto per lui. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 16:56 Share Inviata April 18, 2016 at 16:56 Clay Regazzoni, Ferrari 312 B3/014 Fallisce la prima fila per 5 centesimi di secondo (4° tempo) con Lauda in pole. Conduce una gara regolare ma nel finale deve difendersi dal ritorno di Scheckter, battendolo per meno di 3 decimi. I 4 punti conquistati gli consentono di superare Fittipadi in classifica e di portarsi al secondo posto con 32 punti. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 17:43 Share Inviata April 18, 2016 at 17:43 Niki Lauda, Ferrari 312 B3/012 Quinta pole nelle ultime 7 qualifiche per l'austriaco che sfrutta sempre al meglio le sue doti velocistiche. In gara deve cedere il passo a Peterson e sul finire deve rallentare il ritmo per un problema ai freni. Porta a casa comunque 6 punti importantissimi che lo portano per la prima volta in vetta alla classifica piloti, una sensazione che si abituerà a provare nel decennio successivo. Il momento d'oro ferrarista viene coronato dal primo posto nella coppa costruttori, fino ad oggi appannaggio della McLaren. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 17:52 Share Inviata April 18, 2016 at 17:52 Jean-Pierre Beltoise, BRM P201/02 La P201 rivede il traguardo, anche se solo in decima posizione. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 17:54 Share Inviata April 18, 2016 at 17:54 Henri Pescarolo, BRM P201/01 Solo un giro per il vincitore della 24 Ore di le Mans. Frizione bruciata. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 18:31 Share Inviata April 18, 2016 at 18:31 Tom Pryce, Shadow DN3/3A - Ford Il ragazzo di Ruthin, al suo terzo GP, lascia tutti a bocca aperta stabilendo il terzo miglior tempo in prova, lasciandosi alle spalle Regazzoni e Fittipaldi. Probabilmente l'emozione gli gioca un brutto scherzo e all'abbassarsi della bandiera si pianta inspiegabilmente, Reutemann non riesce a evitarlo e, ironia della sorte, lo sbatte addosso all'incolpevole Hunt che lo aveva messo fuori alla prima curva a Zandvoort. Gara finita per entrambi. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 18:43 Share Inviata April 18, 2016 at 18:43 Jean-Pierre Jarier, Shadow DN3/2A - Ford Il pilota francese non è al meglio per i postumi di un infortunio subito a Le Mans ma conclude il GP in dodicesima posizione. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 19:00 Share Inviata April 18, 2016 at 19:00 José Dolhem, Surtees TS16/05 - Ford John Surtees sostituisce il licenziato Pace con il 30enne debuttante francese Dolhem, fratellastro del più giovane Didier Pironi (da parte di padre che aveva messo incinta due sorelle). Per lui c'è un telaio nuovo, l'ultimo della serie TS16, ma non basta per raggiungere la qualificazione. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 19:10 Share Inviata April 18, 2016 at 19:10 Arturo Merzario, Williams FW02 - Ford Riesce a concludere al nono posto, nonostante la macchina. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 19:20 Share Inviata April 18, 2016 at 19:20 Jean-Pierre Jabouille, Williams FW01 - Ford Nuova nazione e nuovo cliente ma i soldi non sono sufficienti per consentire al 31enne parigino di qualificarsi e debuttare in un GP con un catenaccio del genere. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2016 at 19:29 Share Inviata April 18, 2016 at 19:29 James Hunt, Hesketh 308/2 - Ford Stavolta è lui la vittima innocente di una collisione multipla in partenza. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora