Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Immagini meravigliose


61066

Recommended Posts

Qualcuno certamente ricorderà  il nome del primo uccello, l' Archeopteryx,  ritenuto  praticamente il primo "dinosauro volante" grazie alla comparsa di piume asimmetriche capaci di creare la portanza alare, necessaria al decollo, anche se probabilmente il suo volo  era ancora limitato a piccoli balzi o a piccole planate da un albero all'altro a da un albero alla terra.

L' Archeopteryx è stato a lungo ritenuto l'anello di congiunzione tra i dinosauri e gli uccelli,ma fino agli anni novanta  seppur fosse chiara una parentela con i dinosauri, ancora non si era compreso da dove quest'animale si fosse evoluto, se direttamente dai dinosauri o da un antenato comune.

L' Archeopteryx , come si nota dal fossile era piumato, aveva delle ali-braccia con tre potenti artigli, i denti e la coda, gli occhi erano grandi come negli uccelli moderni e presentava caratteri misti tra dinosauro ed uccello. .

 

NHM_-_Archaeopteryx_lithographica_Fossil

 

 

 

ricostruzione

jm_large_archeopteryx.jpg

 

 

 

 

Negli anni novanta furono finalmente rinvenuti in Cina i reperti di alcuni dinosauri teropodi, della classe Maniraptoria, vissuti poco dopo l 'Archeopteryx,  ach'essi dotati di piumaggio.

Questi dinosauri hanno fatto ben comprendere come l'Archeopteryx e quindi gli uccelli da questo derivati ,fossero  dei dinosauri capaci di battere le ali

 

Il Sinosauropteryx ,è stato per la paleontologia " l'anello di congiunzione" tra l' Archeopteryx e i dinosauri, si trattava a tutti gli effetti di un piccolo dinosauro piumato, le piume però erano filamentose, non adatte al volo,servivano per mantenere la temperatura corporea, questo ha fatto ipotizzare che i dinosauri di piccola taglia potessero essere animali a sangue caldo,oppure ancora a sangue freddo, ma capaci di mantenere il calore più a lungo ,come una sorta di ibrido.

 

Sinosauropteryxfossil.jpg

 

Ricostruzione

 

SinosauropteryxJimRobins.jpg

 

 

Il Caudipterix ,sempre ritrovato in Cina più o meno contemporaneo del Sinosauropteryx , presenta piume più evolute , ed è impressionante notare la somiglianza di questo dinosauro con gli uccelli, era un parente del celebre Oviraptor

 

 

Caudipteryx_zoui,_feathered_dinosaur_pla

 

Ricostruzione

 

caudipteryx_zoui.gif?rewrite=true

 

Il Microraptor , sempre rinvenuto con gli altri in Cina, era più o meno delle stesse dimensioni dell' Archeopteryx  anche se visse dopo, aveva piume asimmetriche , teoricamente capaci di fargli prendere il volo, in realtà  non si è ancora certi se fosse esclusivamente un planatore oppure fosse capace di un volo attivo rudimentale, quello che è chiaro però è che avesse addirittura quattro ali, 2 sulle zampe anteriori e due su quelle posteriori, una creatura davvero bizzarra

 

02microraptor-fossil2-sm.jpg

 

Ricostruzione

 

microraptor_gui.gif?rewrite=true

Modificato da Jax
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco Ciro!
Ciro, Scipyonx Samniticus , l'unico dinosauro rinvenuto in Italia , in provincia di Benevento in Campania, è l'unico esemplare noto di questa specie.
Si tratta di un cucciolo di pochi giorni di vita, probabilmente annegato per lo straripamento di un fiume, seppur di piccola taglia ( gli adulti potevano forse raggiungere i due metri di lunghezza) presenta delle caratteristiche uniche.
L'esemplare fossile rivela tracce di muscolatura  e soprattutto di organi interni, è ben visibile  nell'immagine l'intestino

 

9119_-_Milano%2C_Museo_storia_naturale_-

 

Possibile ricostruzione

 

ModelloDinosauroCiroBenevento.jpg

Modificato da Jax
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta della natura alla perfezione strutturale dell' ultimo dei grandi Teropodi (dinosauri carnivori bipedi), il Tyrannosaurus Rex, non si fece attendere.

Appartenente alla classe dei Ceratopsidi, ovvero dinosauri quadrupesi erbivori muniti di collare osseo protettivo,  il Triceratops fu uno degli ultimi grandi erbivori della storia dei dinosauri e probabilmente la "macchina da guerra" più sofisticata in grado di reggere il confronto con i più grandi e pericolosi carnivori del suo tempo;

Il suo solo cranio poteva misurare 2,30 metri di lunghezza ,l' animale poteva raggiungere i nove metri di lunghezza ed i tre di altezza , non si trattava di un placido erbivoro, era invece aggressivo e territoriale, la sua struttura ossea gli permetteva di scaricare sul cranio e sulle zampe anteriori tutto il peso e la potenza che possedeva, era un animale che generalmente doveva tendere al combattere la minaccia piuttosto che fuggire, questo lo rendeva una preda a carissimo prezzo.

Il Triceratops possedeva tre corni, il più corto dei quali sul muso e gli altri due sopraorbitali, potevano raggiungere un metro, si tratta di corni ossei,quindi molto resistenti .

La vera arma segreta del Triceratops era un'articolazione a "giunto", situata tra il cranio e il collo, questo conferiva all'animale un mobilità  del cranio eccezionale, così da voltarsi  rapidamente con le corna ed il collare protettivo verso il predatore,anche se preso ai fianchi .

Non è mai esistita in natura una creatura con tali capacità  da "schermidore", del resto il cranio suggerisce l'equivalenza ad uno scudo e tre lance, tuttavia le corna erano leggermente ricurve, questo suggerisce che nella stagione degli amori, i maschi  le incastrassero in modo tale da evitare di ferirsi,almeno troppo.

Il Triceratops viveva in grandi branchi e si cibava di vegetazione arbustiva bassa e coriacea, la falciava con il robusto becco a "pappagallo".

Sono stati rinvenuti scheletri fossili di Triceratops e Tyrannosaurus Rex che presentano reciproche ferite più o meno mortali, questo dimostra la loro reciproca vulnerabilità  , anche se è giusto ricordare che il Triceratops non fosse una classica preda, nemmeno per un T-Rex.

 

Triceratops_Skeleton_Senckenberg_2.jpg

 

 

 

Triceratops_mount.jpg

 

 

 

 

Triceratops_Skeleton_Senckenberg.jpg

 

 

Ricostruzione

 

 

o-TRICERATOPS-facebook.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Jax, 

 

    per caso sai qualcosa anche di paleoantropologia? E' un argomento che mi ha sempre affascinato oltre all'evlouzione geologica della Terra. Sono tutti argomenti interconnessi tra di loro. 

 

Di meno, ho studiato anche qualcosa di Antropologia ,ma non proprio la  Paleoantropologia, sull'era del Cenozoico (periodi Terziario e Quaternario) sono un pò meno ferrato,ho sempre approfondito maggiormente il Mesozoico e il Paleozoico,però certo,non è un argomento  che mi è totalmente estraneo...

L'evoluzione dell'uomo è affascinante,però forse proprio in quanto uomo,ho sempre preferito "evadere" con altre creature, ho studiato con interesse in Antropologia Culturale ,i meccanismi sociali ,i riti  , e l'evolversi delle strutture umane nella storia, dai primi popoli nomadi ,alla conquista della stanzialità  , dall'inizio della storia con l'età  Antica ad oggi, con storia delle civiltà , religione,filosofia etc.

Ho delle conoscenze, ma non approfonditissime circa la paleoantropologia , soprattutto  seguendo Piero e Alberto Angela,( gli unici miti moderni della televisione Italiana) , ma  più che altro sono conoscenze di contorno ,generiche ,"indotte",  non ho letto testi specifici come invece ho fatto per la paleontologia pre-homo e la storia tradizionale; ciò nonostante ho seguito alcuni programmi incentrati proprio sull'evoluzione biologica del genere Homo, ma in questo campo le mie conoscenze sono abbastanza nozionistiche, non come per la paleontologia precedente o la storia dell'uomo ,intesa come scienza umanistica, insomma la storia tradizionale.

Però se ti interessa ,non dovrebbe essere difficile postare un pò di evoluzione umana, solo che in questo caso, dovrei fare ricerche esterne per evitare imprecisioni, con i grandi rettili avevo già  tutto stampato in testa..per via della mia attenzione "morbosa" per questi animali ,praticamente da che sono nato ad oggi è stato un aggiornamento continuo o almeno ci ho sempre  provato ( come si sa la paleontologia è sempre working in progress )  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto proseguo con il tour paleontologico:

Questo di sotto è lo scheletro fossile  dell' Allosaurus Fragilis, noto come Allosauro,definito il "Leone del Giurassico"...è stato rinvenuto sia in Nord America che in Europa.

Visse all'incirca 140 milioni di anni fa,nel Giurassico Superiore (molto tempo prima del T-Rex e del Triceratops),si trattava di un predatore teropode aggressivo e veloce; le sue dimensioni erano notevoli ,poteva raggiungere una lunghezza variabile  tra 9 e 12 metri,e sfiorava i 4 metri d'altezza,tuttavia i paleontologi,basandosi sui resti fossili hanno appurato che fosse un carnivoro agile ed in proporzione ,leggero,pesava all'incirca 4,5 tonnellate .  

La sua ossatura non era particolarmente robusta e le zampe posteriori,molto lunghe e muscolose, suggeriscono che fosse un buon corridore sulla medio/breve distanza..

Le zampe posteriori poi ,presentano tre dita con altrettanti,poderosi artigli,con un quarto dito  rivolto all'indietro,come per alcuni uccelli rapaci ;si è evinto che l'Allosaurus potesse anche  roteare lateralmente  il quarto dito per rafforzare la presa sulla preda e questo suggerisce che il predatore,potesse letteralmente saltare o tentare di balzare  sui grandi quadrupedi.

L'Allosaurus  basava la sua dieta su dinosauri Sauropodi ,ovvero quelli dal collo lungo,come l'Apatosaurus,il Diplodocus o anche il Camptosaurus (dinosauro erbivoro bipede di medie dimensioni) ,animali per quanto grossi, comunque lenti e vulnerabili.

Si è teorizzato che l'Allosaurus potesse cacciare in branchi ,per dividere i cuccioli di Sauropodi dai più grandi genitori,tuttavia non si esclude che alcuni di questi predatori potessero "osare" di attaccare esemplari sub-adulti..

Le mascelle dell'Allosaurus non potevano ,probabilmente,ferire mortalmente un dinosauro di grosse dimensioni ,arrivando a frantumarne le ossa con un solo morso (come avveniva per il T-Rex) tuttavia era dotato di una mascella "estendibile",simile nel funzionamento a quella dei serpenti attuali,questo faceva si che potesse creare grosse emorragie alle prede ,nel contempo poteva contare anche sui poderosi artigli delle zampe anteriori,che avevano (al contrario del T-Rex) un ruolo attivo nella caccia.. queste  erano munite di tre dita artigliate...

L'Allosaurus era dunque in grado di cacciare qualsiasi erbivoro del suo tempo, grazie ad una grande adattabilità  ed al compromesso tra agilità  e forza bruta; dallo scheletro si deduce che potesse  custodire in se un mix tra le caratteristiche di leggerezza ed agilità   tipiche dei Dromeosauridi  (Velociraptor,Deinonychus etc) unite alla potenza  dei grandi Teropodi ..

Il suo cranio presentava delle curiose creste sovraorbitali ,queste potevano probabilmente servire per il dimorfismo sessuale  o per l'accoppiamento o forse per proteggere gli occhi negli attacchi frontali..

 

Allosaursu Fragilis ,Museo di Paleontologia e Mineralogia ,Università  Federico II di Napoli

 

Sala_Rettili.jpg

 

 Allosaurus, Museo di Bergamo,Scienze Naturali.

Allosaurus_fragilis_skeleton_in_Bergamo.

 

 

Duello tra Allosaurus e Stegosaurus

 

 

allosaurus_v_s__stegosaurus_by_irohspiny

 

ricostruzione

 

photo-3830806.jpg

Modificato da Jax
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spiegoni sotto le foto sono, a mio parere, insopportabili...

 

Forse,rivedendo le pagine,hai ragione,è un pò antiestetico,tuttavia,avendo postato dei fossili (meravigliosi)  ho preferito spiegare ciò che si andava a vedere , perchè può non essere facile apprezzare qualcosa che necessita di un pò di applicazione nell'osservazione,rispetto ad esempio ad un paesaggio,di cui basta scrivere solo il nome del luogo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spiegoni sotto le foto sono, a mio parere, insopportabili...

 

Ha dato sfogo alla sua passione condividendola con noi e impiegando del tempo per renderci partecipi al meglio, non mi sembra che abbia fatto chissà  cosa di eccessivo.

Modificato da AleMans
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...