Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Lotus72

Recommended Posts

1930- 3 agosto
“X Circuito del Montenero - Coppa Ciano†(10 giri- 225 km)

1)FAGIOLI Luigi…………..(Maserati)………2h 33’59â€3/5 (87,666 km/h)
2)CAMPARI Giuseppe…….(Alfa Romeo)….. 2h 36’20†
3)MAGGI Aymo………….. (Bugatti)……….. 2h 36’38â€
4)BORZACCHINI Baconin..(Alfa Romeo)….. 2h 37’33â€1/5
5)FONTANA Eugenio……..(Alfa Romeo)….. 2h 53’52â€2/5 
6)GAZZABINI Carlo………(Alfa Romeo)….. 2h 56’02â€4/5
7)MORADEI Mario………..(Salmson 1100)… 3h 00’20†
8)MATRULLO Francesco…(Salmson 1100)… 3h 01’07â€2/5

Giro più veloce il 4° di Nuvolari Tazio in 14’38â€2/5 a 92,213 km/h 

Classe oltre 1100 cmc (10 giri - 225 km)

1)FAGIOLI Luigi…………..(Maserati)………..2h 33’59â€3/5 (87,666 km/h)
2)CAMPARI Giuseppe…….(Alfa Romeo)…….2h 36’20†
3)MAGGI Aymo…………..(Bugatti)…………..2h 36’38â€
4)BORZACCHINI Baconin.(Alfa Romeo)……..2h 37’33â€1/5
5)FONTANA Eugenio……. (Alfa Romeo)…….2h 53’52â€2/5 
6)GAZZABINI Carlo…….. (Alfa Romeo)……..2h 56’02â€4/5

Giro più veloce il 4° di Nuvolari Tazio in 14’38â€2/5 a 92,213 km/h

Classe 1100 cmc (10 giri - 225 km)

1)MORADEI Mario……….(Salmson 1100)……3h 00’20†(74,861 km/h)
2)MATRULLO Francesco.. (Salmson 1100)……3h 01’07â€2/5

Giro più veloce Moradei Mario in 17’04†a 79,101 km/h.

 

 

In questo link un dettagliato report della gara.

 

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp3008.htm#48

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'anno di Nuvolari,che con questa vittoria inizia a costruire il suo primato anche in questa gara.

Quì è con la sua Alfa 8C 2300 della Scuderia Ferrari davanti a Ghersi con la Bugatti T35B.

Ghersi era partito con la prima fila di tre vetture mentre Nuvolari quattro minuti dopo essendo del quarto lotto di tre vetture.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'anno di Nuvolari,che con questa vittoria inizia a costruire il suo primato anche in questa gara.

Quì è con la sua Alfa 8C 2300 della Scuderia Ferrari davanti a Ghersi con la Bugatti T35B.

Ghersi era partito con la prima fila di tre vetture mentre Nuvolari quattro minuti dopo essendo del quarto lotto di tre vetture.

 
p9ag.jpg
 
Uploaded with ImageShack.us
Modificato da Lotus72
Link al commento
Condividi su altri siti

Una vettura sale sul Montenero e la folla come in un rally moderno è assiepata sulle tribune naturali dei poggi a bordo strada.

Oggi la vegetazione ci impedisce di vedere parte della strada sottostante e il cascinale sulla destra che esiste ancora.

Sullo sfondo della foto attuale però si scorge la città  di Livorno,punto di partenza e arrivo dei 22km della gara.

 

72nz.jpg
 
Uploaded with ImageShack.us

post-382-0-40699300-1387932058_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1931 - 2 agosto
Percorso: Ardenza Mare (Rotonda), Ardenza Terra, Montenero, Savolano, Castellaccio, Romito, Calafuria, Antignano, Ardenza Mare (lunghezza 20 km)

“XI Circuito del Montenero - Coppa Ciano†Formula Libera oltre 1100 cmc (10 giri - 200 km)

1)NUVOLARI Tazio………(Alfa Romeo)………2h 23’40â€4/5 (83,518 km/h)
2)CHIRON Louis………….(Bugatti)…………….2h 24’24â€3/5 
3)FAGIOLI Luigi………….(Maserati)…………..2h 26’48â€2/5
4)CAMPARI Giuseppe……(Alfa Romeo)……….2h 27’27â€2/5
5)VARZI Achille………….(Bugatti)…………….2h 28’56â€
6)CORTESE Franco……… (Alfa Romeo)……….2h 33’32â€
7)D’IPPOLITO Guido……..(Alfa Romeo)……….2h 38’39â€
8)TARUFFI Piero………….(Itala)………………. 2h 39’29â€2/5
9)CASTELBARCO Luigi….(Bugatti)…………… 2h 39’26â€2/5 
10)CARRAROLI Guglielmo..(Alfa Romeo)..……2h 42’02†2/5 

Giro più veloce di Varzi Achille in 14’00â€3/5 a 85,653 km/h

Vetturette 1100 cmc (8 giri- 160 km)

1)PREMOLI Luigi…………(Salmson)……………2h 14’03â€2/5 (71,611 km/h) 
2)FERRARI Girolamo…….(Talbot)……………… 2h 14’05†
3)MATRULLO Francesco..(Salmson)……………..2h 16’39â€
4)PRATESI Albino……….(Salmson)……………..2h 16’55â€
5)CIONI Giuseppe………..(Fiat)…………………..2h 27’51â€

Giro più veloce Premoli Luigi 16’14†a 73,922 km/h.

 

Per approfondire 

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp3111.htm#38

Link al commento
Condividi su altri siti

Le edizioni dal 1932 al 1935 sono stranamente avare di immagini quindi mi limito a fornire alcuni anche ripetuti ieri/oggi già  conosciuti.

 

1932 ancora due viste del settore partenza/arrivo sul piazzale antistante la rotonda e l'altra,poco distante,del tornante al gazebo.

 

8rji.jpg
 
Uploaded with ImageShack.us

post-382-0-08453300-1388099007_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1932- 31 luglio
Percorso: lunghezza 20,000 km

“XII Circuito del Montenero - Coppa Ciano†Formula Libera oltre 1100 cmc (10 giri- 200 km)

1)NUVOLARI Tazio……………….(Alfa Romeo)……2h 18’19â€2/5 (86,753 km/h)
2)BORZACCHINI Mario Umberto..(Alfa Romeo)……….2h 18’45â€
3)CAMPARI Giuseppe…………… (Alfa Romeo)……….2h 20’38â€
4)VARZI Achille…………………..(Bugatti)……………. 2h 20’56â€
5)TARUFFI Piero………………….(Alfa Romeo)………..2h 24’30â€2/5
6)GHERSI Pietro…………………..(Alfa Romeo)………..2h 24’55â€3/5
7)BRIVIO Antonio……………….. (Alfa Romeo)………..2h 24’56â€1/5 
8)D’IPPOLITO Guido……………..(Alfa Romeo)………..2h 27’44â€1/5
9)BALESTRERO Renato………….(Alfa Romeo)………..2h 37’57â€
10)CASTELBARCO Luigi………..(Maserati)…………… 2h 39’45†

Giro più veloce il 3° di Nuvolari Tazio in 13’42â€1/5 a 87,570 km/h

Vetturette 1100 cmc (8 giri - 160 km)

1)CERAMI Domenico……………..(Maserati)…………2h 04’29â€1/5 (77,116 km/h) 
2)MATRULLO Francesco…………(Maserati)……………2h 10’01â€3/5
3)PRATESI Albino……………….. (Salmson)…………… 2h 13’33†
4)DEL RE Luigi……………………(Fiat-Lombard)………2h 24’00â€

Giro più veloce il 3° di Cerami Domenico in 14’53â€4/5 a 80,554 km/h

 

per approfondire;

 

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp3212.htm#50

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1933 porta la novità  del via stile grand prix,tutti insieme invece che come nelle più recenti due edizioni che prevedevano partenze a gruppi di tre oppure come nelle prime edizioni con via stile gare in salita,uno alla volta.

 

Nelle foto sotto completato il semi giro intorno alla rotonda dell'Ardenza le vetture puntavano al tornante del gazebo,sullo sfondo.

 

La parte di rettilineo dove nelle prime edizioni venivano effettuate le partenze isolate e l'arrivo e sormontata da una passerella provvisoria. E' il punto che precede l'ultima curva detta dei tre ponti,prima della nuova area partenza/arrivo.

post-382-0-99971100-1388101529_thumb.jpg

post-382-0-54513000-1388101644_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1933- 30 luglio
Percorso: lunghezza 20,000 km

“XIII Circuito del Montenero - Coppa Ciano†Formula Libera oltre 1100cmc (12 giri- 240 km)

1)NUVOLARI Tazio………(Maserati)…………2h 45’08â€2/5 (87,198 km/h)
2)BRIVIO Antonio………..(Alfa Romeo)………2h 53’29â€4/5
3)CAMPARI Giuseppe……(Maserati)…………. 2h 54’08â€2/5
4)TADINI Mario…………..(Alfa Romeo)………2h 54’58â€
5)BATTAGLIA Gianni……(Alfa Romeo)………2h 56’25â€2/5
6)BALESTRERO Renato…(Alfa Romeo)……….3h 00’39â€2/5
7)CORTESE Franco………(Alfa Romeo)………. 3h 01’52â€2/5
8)FONTANA Eugenio……(Alfa Romeo)………..3h 01’54â€1/5
9)TARUFFI Piero……….. (Alfa Romeo)……….. 3h 03’17â€2/5
10)BIONDETTI Clemente..(MB)…………………3h 06’52â€3/5

Giro più veloce Nuvolari Tazio in 13’27â€4/5 a 89,130 km/h

Vetturette 1100 cmc (8 giri 160 km)

1)BARBIERI Ferdinando….(Maserati)……..2h 01’38â€4/5 (78,917 km/h)
2)LANDI Guido……………(Maserati)……..2h 02’32â€1/5
3)FURMANIK Giuseppe…..(Maserati)……..2h 16’15â€3/5
4)DOUREL………………..(Amilcar)……… 2h 28’56â€2/5 

Giro più veloce Barbieri Ferdinando in 14’57â€3/5 a 80,213 km/h

 

approfondimento;

 

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp3311.htm#46

Link al commento
Condividi su altri siti

1934 - 22 luglio
Percorso: lunghezza 20,000 km

“XIV Circuito del Montenero-Coppa Ciano†Formula Libera oltre 1100 cmc (12 giri - 240 km)

1)VARZI Achille……………………(Alfa Romeo)…..2h 49’52â€1/5 (84,770 km/h)
2)MOLL Guy……………………….(Alfa Romeo)………. 2h 50’01â€
3)NUVOLARI Tazio……………….(Maserati)…………… 2h 53’25†
4)TROSSI Carlo Felice…………….(Alfa Romeo)…………2h 58’48â€
5)BARBIERI Ferdinando………….(Alfa Romeo)………….2h 59’07â€4/5
6)FARINA Giuseppe………………(Alfa Romeo)………….3h 00’54â€2/5
7)MAGISTRI Costantino………….(Alfa Romeo)………… 3h 13’43†
8)CORNAGGIA MEDICI Giovanni…(Alfa Romeo)……….. a un giro
9)PAGES Luigi………………………(Alfa Romeo)…………a un giro 

Giro più veloce il 3° di Moll Guy in 13’47†a 87,061 km/h 

Vetturette 1100 cmc (8 giri- 160 km)

1)MALAGUTI Romano……………..(Maserati)…………..2h 09’39†(74,045 km/h)
2)MATRULLO Francesco…………..(Maserati)…………….. 2h 12’05â€
3)MALLUCCI Victor Hugo……….. (Fiat)………………….. 2h 14’10â€
4)TOTI Raffaello……………………(Maserati)…………….. 2h 19’11â€
5)NENZIONI Cleto…………………(Rocca)……………….. 2h 28’46â€
6)CORRADO Lorenzo……………..(Fiat)……………………2h 34’05â€

Giro più veloce il 1° di Malaguti Romano in 15’55â€3/5 a 75,345 km/h

Modificato da Lotus72
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuvolari dopo due anni in Maserati torna in Alfa e continua a vincere. Siamo alla quarta vittoria su 5 in totale,in cui solo Varzi si oppone,nel 1934. Uno strapotere quello dell'asso mantovano che gli darà  il record imbattuto anche su questo circuito.

 

Per l'edizione del 1935 grazie al filmato del Luce ho creato questo collage di Nuvolari che affronta l'ultima curva,ad S,prima del traguardo. Infatti nelle foto non era mai stato possibile valutare appieno l'andamento di tale curva che da quella dei "Tre Ponti" formava una S uscendo dalla strada vera e propria sfruttando parte del piazzale sul mare dove iniziavano le tribune principali della partenza/arrivo.

 

Questa è l'ultima edizione del percorso lungo. Dal 1936 verranno attuati percorsi più brevi tra l'Ardenza e Antignano.

 

post-382-0-43907800-1388145078_thumb.jpg

post-382-0-11740300-1388145091_thumb.jpg

post-382-0-75740400-1388145098_thumb.jpg

Modificato da Lotus72
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima edizione nel 1939. I venti di guerra stanno per soffiare in Europa,ancora 31 giorni di pace.

La gara ha perso il suo fascino: mancano gli squadroni tedeschi,mancano Nuvolari e Varzi ma comunque Alfa Romeo e Maserati onorano la gara con la loro presenza al completo.

Vince Farina con la 158 ,con cui poi 11 anni dopo battezzerà ,vincendo, il nuovo Campionato Mondiale di F1.

Il percorso è lo stesso dell'anno prima con il taglio nell'abitato di Antignano.  

 

Quì sotto l'arrivo di Giuseppe "Nino" Farina con la sua 158 ieri e oggi.

post-382-0-30718500-1388183822_thumb.jpg

post-382-0-03613300-1388183855_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un flashback sul 1935

 

1935 - 4 agosto
Percorso: lunghezza 20,000 km
“XV Circuito del Montenero - Coppa Ciano†Formula libera oltre 1100 cmc (12 giri- 240 km)

1)NUVOLARI Tazio………………..(Alfa Romeo)…….2h 42’08â€4/5 (88,808 km/h)
2)BRIVIO Antonio………………… (Alfa Romeo)…….2h 44’06â€2/5
3)TROSSI Carlo Felice……………. (Alfa Romeo)……. 2h 48’23â€1/5
4)DREYFUS René………………… (Alfa Romeo)……..2h 49’08â€1/5 
5)MAGISTRI Costantino…………. (Alfa Romeo)…….. 3h 00’03â€
6)CHAMBOST…………………… (Bugatti)……………3h 09’30â€
7)MINOZZI Giovanni…………….. (Alfa Romeo)………3h 16’29†

8)PICCOLO CUCINOTTA Letterio.(Maserati)…………. 3h 19’25â€3/5
9)SOFFIETTI………………………(Maserati)………….. 3h 21’17â€

Giro più veloce il 10° di Nuvolari Tazio in 13’15â€4/5 a 90,474 km/h

Ritirati:Brooke René (Bugatti) al 1° giro; Crestini Pio (Bugatti) al 3° giro; Ruesch Hans (Maserati) al 5° giro; Barbieri Ferdinando (Maserati) al 5° giro; Cornaggia Medici Giovanni (Alfa Romeo) al 7° giro; Siena Eugenio (Maserati) all’8° giro; Pages Luigi (Alfa Romeo) al 9° giro.

Vetturette 1100 cmc (8 giri - 160 km) 

1)TUFFANELLI Beppe…..(Maserati) …..1h 59’06â€3/5 (80,597 km/h)
2)BIANCO Ettore……….. (Maserati)…….2h 00’52â€4/5
3)VILLORESI Luigi…….. (Fiat)…………2h 11’06â€3/5
4)FERRARA Albino…….. (Fiat)…………2h 15’35â€3/5

Giro più veloce il 4° di Tuffanelli Beppe in 14’27â€2/5 a 83,006 km/h

Ritirati: Ghersi Pietro (Maserati) al 3° giro; Cussini (Rocca) al 4° giro; Froy Dodley (MG) al 6° giro; Musso Luciano (Fiat) al 6° giro; Bergamini Moris (Maserati) al 6° giro; Tongue R.E. (MG) al 7° giro. 

Modificato da Lotus72
Link al commento
Condividi su altri siti

1939 - 30 luglio
Percorso: lunghezza 5,800 km
“XIX Coppa Ciano†Formula Corsa 1500 cmc (60 giri- 348 km)

1)FARINA Giuseppe……………….(Alfa Romeo)….2h 30’10â€2/5 (139,039 km/h)
2)CORTESE Franco………………. (Maserati)……….. a un giro
3)BIONDETTI Clemente-PINTACUDA Carlo..(Alfa Romeo)…..a tre giri
4)TARUFFI Piero………………………………(Maserati)………a 5 giri
5)SEVERI Francesco-BIONDETTI Clemente…(Alfa Romeo)…..a 8 giri 

Giro più veloce il 18° di Farina Giuseppe in 2’24â€4/5 a 144,198 km/h

Ritirati: DE GRAFFENRIED Emanuel (Maserati) al 14° giro; TROSSI Carlo Felice (Maserati) al 28° giro; ROCCO Giovanni (Maserati) al 30° giro; ALDRIGHETTI Giordano (Alfa Romeo) al 32° giro; PIETSCH Paul (Maserati) al 33° giro; VILLORESI Luigi (Maserati) al 43° giro.

Gara “Isolati†1500 cmc (20 giri - 116 km)

1)TEAGNO Edoardo…….(Maserati)……….56’29â€3/5 (123,200 km/h)
2)LAMI Catullo………….(Maserati)……….56’30â€
3)BREZZI Andrea……….(Rocca)………….57’09â€4/5
4)LANZI…………………(Maserati)……….a un giro
5)CORSI Secondo……….(Maserati)………. a tre giri 

Giro più veloce il 16° di BREZZI Andrea (Rocca) in 2’45â€1/5 a 126,392 km/h

Ritirati: PLATE’ Enrico (Maserati) al 2° giro; ROMANO Emilio (Maserati) al 2° giro; RUGGERI Arialdo (Maserati) al 2° giro; MEREGALLI Guido (Maserati) al 4° giro; “VENTIQUATTRO†(Maserati) al 7° giro; BARBIERI Ferdinando (Maserati) al 9° giro; PLATE’ Luigi (Maserati) al 13° giro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1947 si tentò di recuperare la gara che per ovvi motivi non potè essere più chiamata Coppa Ciano ma neanche Circuito del Montenero perchè il tracciato non prevedeva più la salita per i colli a sud di Livorno,ma si optò per questo storico nome tentando un riallacciamento improbabile con l'origine della gara.

Il circuito del 1947 era un misto tra quello dell'edizioni del 1935-36 e quelle del 1938-39. Delle prime due conservava il doppio tracciato sull'area partenza/arrivo e delle ultime due la parte a sud con la percorrenza della via Del Mare,prima di ritornare sul classico viale lungomare.

Del 1947 si ha una classifica mentre del 1953 si conosce solo il vincitore, Roberto Sgorbati  su Osca.

13 anni dopo gli appassionati livornesi inventarono la Coppa Liburna,dapprima come gara di regolarità  e poi come rally, che inglobava nelle sue p.s. tratti del vecchio e glorioso Circuito del Montenero.

 

XX Circuito del Montenero 1947

Campionato Italiano F2 classe 1500cc,5° prova

Circuito del Montenero,Livorno-Ardenza,24 agosto 1947

25 giri x 5,000km = 125,0 km

 

1° Franco Venturi su Cisitalia D46 in 1h 13’ 51.2â€

2° Franco Moster su Cisitalia D46 in 1:14'39.6"

3° Roger Loyer, F su Cisitalia D46 in 1:15'10"

4° Piero Taruffi su Cisitalia D46 in 1:20'05"

5° Raymond de Saugé Destrez, F su Cisitalia D46

6° Giovanni Carmine su Cisitalia D46

 

 

Rit.; Fezzia,( Cisitalia D46), Lamberto Grolla(Cisitalia D46),Mallocchini(Cisitalia D46), Robert Manzon(Cisitalia D46), Mario Porrino(Cisitalia D46), "Robert", F(Cisitalia D46),

 

 

post-382-0-64874300-1388186935_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...