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Lotus72

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1936 - 2 agosto
Percorso: Rotonda Ardenza Mare - Via della Torre - Ardenza Terra - Via del Littorale - Via Aurelia - Piazza Bartolomei (Antignano) - Via Aurelia (Miramare) - Via Amerigo Vespucci - Via Duca Cosimo - Piazza Dino Leoni - Piazza del Castello - Viale Vittorio Emanuele - Rotonda dell’Ardenza (lunghezza 7 km).

“XVI Coppa Ciano†Formula Corsa oltre 1500 cmc (30 giri- 210 km)

 

Griglia: 

48 A.Varzi (Auto Union) - 56 T. Nuvolari (Alfa Romeo) - 54 B. Rosemeyer (Auto Union)
                         

                             50 Brivio (Alfa Romeo) - 66 Stuck (Auto Union)

46 C. Biondetti (Alfa Romeo) - 64 Pintacuda (Alfa Romeo) -  60 Dreyfus (Alfa Romeo)

                             52 Calamai (Alfa Romeo) -  44 Ghersi (Maserati)

1)NUVOLARI Tazio-PINTACUDA Carlo (Alfa Romeo).1h 44’40†(120,382 km/h)
2)BRIVIO Antonio…………………………..(Alfa Romeo)…. 1h 44’57â€4/5
3)DREYFUS René…………………………..(Alfa Romeo)….. 1h 46’10â€3/5
4)STUCK Hans-ROSEMEYER Bernd…….. (Auto Union)….. 1h 47’44â€1/5
5)CALAMAI Giosué……………………….. (Alfa Romeo) a tre giri

Giro più veloce il 22° di Nuvolari Tazio in 3’23â€1/5 a 124,015 km/h

Vetturette 1500 cmc (15 giri- 105 km)

1)TROSSI Carlo Felice………………(Maserati)……..58’05â€2/5 (108,452 km/h)
2)EMBRICOS Nicholas…………….. (ERA)…………59’03â€4/5
3)VILLORESI Luigi………………… (Maserati)……. 59’13â€4/5
4)HARTMAN Laszlo……………….. (Maserati)…..1h 01’14â€2/5
5)ROVERE Luigi…………………… (Maserati)…..1h 01’53â€
6)SEAMAN Richard…………………(Delage)…… 1h 02’32†
7)BERGAMINI Maris……………….(Maserati)….. a un giro
8)Mac EVOY Frederick…………….. (Maserati)….. a un giro
9)PROSPERI Agostino………………(Maserati)….. a un giro
10)PLATE’ Luigi…………………….(Talbot)……..a due giri
11)DE SANCTIS Gino………………(Fiat)……….. a tre giri 

Giro più veloce il 7° di Trossi Carlo Felice in 3’48â€3/5 a 110,326 km/h 

 

 

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"[...] a Livorno, con una corsa costruita sull'angoscia, sul tifo e sul delirio. In buona compagnia sulla linea di partenza, esattamente nel mezzo tra Varzi e Rosemeyer, [Nuvolari] si proietterà  in avanti cogliendo la frazione di secondo in cui il braccio dello starter comincerà  a muoversi. Ma sarà  tanta la spinta dell'uomo sulla macchina che questa cederà : albero di trasmissione rotto. Cento metri poi il ritiro, come una pioggia gelata e improvvisa sulla folla ammassata al traguardo. Mentre Varzi, Rosemeyer e Stuck scompariranno in fondo al rettilineo, dopo la curva di ritorno, Nuvolari raggiungerà  a piedi il box e chiederà  subito di salire sulla 8 cilindri di Pintacuda, in quel momento in sesta posizione. Cercheranno affannosamente di convincerlo a prendere la 12 cilindri di Brivio, più avanti e più potente, ma lui sarà  irremovibile: o la vecchia vettura di Pintacuda o niente. Dicono che in tutte le fiabe ci sia una casa nel bosco, un rifugio segreto dove l'eroe si ferma per riposarsi o per prepararsi alla sfida successiva. Nella fiaba di Nuvolari c'è sempre una rimonta da fare, ci sono dei secondi da recuperare, degli avversari da raggiungere. Una ventina di giri durerà  la rimonta, poi Nuvolari passerà  in testa tra l'entusiasmo della folla e andrà  a vincere seguito dal compagno di squadra Brivio."

 

Cesare De Agostini, "Tazio vivo", 1987.

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Dopo aver affrontato a ritroso le ultime edizioni prebelliche,esclusa quella del 1939,ora iniziamo dalla prima volta del Circuito del Montenero,quella del 1921.

Il percorso si sviluppava con partenza sul viale di fronte all'Accademia Navale,quindi più a nord,verso la città ,rispetto alle ultime edizioni e poi percorreva la allora parte periferica sud di Livorno fino al cimitero comunale da dove prendeva la direzione sud verso l'abitato dell'Ardenza. Passata l'Ardenza il percorso piegava a sinistra per la strada che saliva sui colli di Montenero e Castellaccio e poi scendeva sul romito e la costa da dove riprendeva la direzione nord. Prima di entrare nell'abitato di Antignano il percorso piegava a sinistra lungo la nuova strada costiera verso la rotonda dell'Ardenza,area della partenza/arrivo delle edizioni future edopo averla passata puntava ancora verso nord sempre lungo costa fino a ripresentarsi davanti all'Accademia Navale.

 

 

 

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Per la prima edizione ho trovato solo una foto,che ritrae una vettura sulla discesa del Castelaccio,nella parte più meridionale del percorso. 

Oggi la vegetazione non ci concede di vedere lo stesso panorama della costa a sud di Livorno,il celebre Romito e Calafuria,che invece è visibile nella foto d'epoca grazie anche alla posizione più elevata del fotografo rispetto alla strada.

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Percorso (lunghezza 18 km): Lazzaretto San Leopoldo - Barriera Regina Margherita - Via di Circonvallazione - Barriera Roma - Via del Camposanto - Ardenza Terra - Montenero basso - Via Nuova di Montenero - Castellaccio - Romito - Via del Littorale - Via Nuova d’Antignano - Viale Principe di Napoli - Ardenza Mare - Lazzeretto San Leopoldo.

“I Coppa del Montenero†(6 giri - Km 108)

1)LOTTI Corrado ……….(Ansaldo 2000)….2h 44’26â€1/5……….39,407 km/h
2)CECCHI Guido ……….(Fiat 1500)....……2h 47’32â€3/5
3)MARCONCINI Alete…(Ansaldo 2000).…3h 02’03â€3/5
4)MORONI Guido………(Fiat 1500).……...3h 25’27â€3/5

Giro più veloce il 6° di LOTTI Corrado in 24’59â€1/5 alla media di 43,223 km/h

Classe 2000 cmc (6 giri - Km 108)
1)LOTTI Corrado……….(Ansaldo)………. 2h 44’26â€1/5……….39,407 km/h
2)MARCONCINI Alete…(Ansaldo)……….3h 02’03â€3/5

Classe 1500 cmc (6 giri - Km 108)
1)CECCHI Guido……….(Fiat) …………….2h 47’32â€3/5
2)MORONI Guido ..……(Fiat).…………… 3h 25’27â€3/5

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Nella seconda edizione,quella del 1922,il circuito assume la fisionomia del percorso che poi resterà  pressochè invariata fino al 1935. Solo il punto di partenza e arrivo ancora non è quello che diverrà  poi tradizionale,infatti ora dalla zona dell'Accademia viene spostato più a sud di 500 metri rispetto alla rotonda dell'Ardenza,sul rettilineo del Viale di Antignano/Via Aurelia.
 
Nella foto d'epoca al via Carlo Masetti sulla sua Bugatti 1500 cc. che risulterà  vincitore della seconda edizione. 
Quando il circuito affrontava il percorso lungo i concorrenti partivano uno alla volta.

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1922,due immagini che ritraggono la stessa curva,che diverrà  una delle più celebri del Circuito del Montenero e della Coppa Ciano,l'innesto in via Mondolfi,in questo caso da via del Pastore,mentre in altri casi avveniva dalla via del Mare,due traverse più sopra.

A sinistra il lucchese,Renato Balestrero,con la sua OM 1350 impegnato nella manovra mentre il meccanico presta attenzione,compiaciuto, al fotografo. 

Nell'altra immagine d'epoca Nicolò Rodinis su una Chiribiri 1500. La Chiribiri nonostante il nome un pò curioso era un marchio assai conosciuto negli anni venti  tant'è che lo stesso Nuvolari affrontò le prime gare in auto con vetture di questa azienda torinese.

 

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1922- 27 agosto
Percorso (lunghezza 22,5 km): Ardenza Mare (Rotonda) - Ardenza Terra - Montenero - Savolano - Castellaccio - Romito - Calafuria - Antignano - Ardenza Mare.


“II Coppa del Montenero†(8 giri - Km 180)

1)MASETTI Carlo…………(Bugatti 1500)……….. 2h 52’42â€1/5 (62,534 km/h)
2)BECCARI E. ……………(Fiat 1500)…………… 2h 54’58â€
3)CECCHI Guido………….(Fiat 1500)………….. 2h 55’17â€2/5
4)SCHEBMANN…………..(Fiat 1500)………….. 3h 13’05â€
5)CERCIGNANI Ferruccio..(Wanderer 1350)……. 3h 02’54â€1/5

6)FOSSATI Enrico ..………(CMN 2500)………… 3h 31’12â€3/5
7)MARCONCINI Alete……(Fiat 1500)………….. 3h 37’55â€3/5
8)BALESTRERO Renato….(OM 1350)………….. 3h 50’39â€3/5

Giro più veloce: l’8° di Masetti Carlo in 19’ 46†a 68,296 km/h

 

Tabella dei Concorrenti iscritti:

N°1)CERCIGNANI Ferruccio, su Wanderer Categ. 1350
N°2)BALESTRERO Renato, su O.M. Categ. 1350
N°3)RODINIS Nicolò, su Chiribiri Categ. 1500
N°4)CHELONI Giorgio, su O.M. Categ. 1500 (non partito)
N°5)MARCONCINI Alete, su Fiat Categ. 1500 
N°6)SCHEBMAN, su Fiat Categ. 1500
N°7)CECCHI Guido, su Fiat Categ.1500
N°8)GIOVANNINI Corrado, su Fiat Categ. 1500
N°9)GUINDANI Carlo, su O.M. Categ. 1500
N°10)BECCARI E., su Fiat Categ. 1500
N°11)BONAMICO Armando, su O.M. Categ. 1500
N°12)MASETTI Carlo, su Bugatti Categ. 1500
N°13)MATERASSI Emilio, su Opel Categ. 2500
N°14)FOSSATI Enrico, su C.M.N. Categ. 2500
N°15)ARDIZZONE Filippo, su X
N°16)NOVI Dante, su C.M.N. Categ. 2500
N°17)LOTTI Corrado, su Ansaldo Categ. 2500

Classe 2000 cmc (8 giri - km 180)

1)FOSSATI Enrico…………(CMN)………………. 3h 31’12â€3/5 (51,133 km/h)

Classe 1500 cmc (8 giri - km 180)

1)MASETTI Carlo………….(Bugatti)………………2h 52’42â€1/5 (62,534 km/h)
2)BECCARI E. …………….(Fiat)…………………..2h 54’58â€
3)CECCHI Guido…………. (Fiat)…………………..2h 55’17â€2/5
4)SCHEBMANN ………….(Fiat)………………….. 3h 13’05â€
5)MARCONCINI Alete……(Fiat)…………………. 3h 37’55â€3/5

Classe 1350 cmc (8 giri - km 180)

1)CERCIGNANI Ferruccio..(Wanderer)……………. 3h 02’54â€1/5 (59,047 km/h)
2)BALESTRERO Renato….(OM)…………………. 3h 50’39â€3/5 

 

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1923 - 26 agosto
Percorso: lunghezza 22,500 km

“III Coppa del Monteneroâ€- Categoria Sport (8 giri -180 km)

1)RAZZAUTI Mario……….(Ansaldo 2000)………2h 41’59â€2/5 (66,670 km/h)
2)LOTTI Corrado…………..(Ansaldo 2000)………2h 43’34â€
3)MARCONCINI Alete……(Chiribiri 1500)………2h 45’34â€4/5
4)BRILLI-PERI Gastone…..(Diatto 3000)…………2h 48’01â€4/5
5)CERCIGNANI Ferruccio..(Diatto 2000)…………2h 50’23â€
6)BALESTRERO Renato….(OM 1500)……………2h 52’ 51â€2/5
7)PAGANI Luigi…………..(Ceirano 3000)………. 2h 53’16â€3/5
8)FOSSATI Enrico……….. (CMN 2000)…………. 2h 57’ 53â€3/5
9)CECCHI Guido………….(Om 1500)…………… 2h 58’53â€
10)NOVI Dante……………(CMN 2000)…………. 3h 02’39â€1/5
Giro più veloce il 7° di Brilli-Peri Gastone in 18’13†a 74,108 km/h

Classe 3000 cmc (8 giri - km 180)

1)BRILLI-PERI Gastone…..(Diatto)………………. 2h 48’01â€4/5 (64,274 km/h) 
2)PAGANI Luigi…………..(Ceirano)…………….. 2h 53’16â€3/5

Classe 2000 cmc (8 giri - 180 km)

1)RAZZAUTI Mario………(Ansaldo)……………. 2h 41’59â€2/5 (66,670 km/h)
2)LOTTI Corrado …………(Ansaldo)……………. 2h 43’34â€
3)CERCIGNANI Ferruccio .(Diatto)………………. 2h 50’28â€
4)FOSSATI Enrico………..(CMN)………………... 2h 57’53â€2/5
5)NOVI Dante…………….(CMN)…………………3h 02’39â€1/5

Classe 1500 cmc (8 giri - 180 km)

1)MARCONCINI Alete…..(Chiribiri)………………2h 45’34â€4/5 (65,225 km/h)
2)BALESTRERO Renato. .(OM)……………………2h 52’51â€2/5
3)CECCHI Guido ………..(OM)……………………2h 58’53â€

 

Sotto,il vincitore del 1923Razzauti su Ansaldo 2000 taglia il traguardo sul viale d'Antignano e lo stesso spot oggi.

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1924- 17 agosto
Percorso: lunghezza 22,500

“IV Coppa del Montenero†(8 giri - km 180)

1)BALESTRERO Renato (LU).(OM 2000)…………..2h 34’58†(69,690 km/h)
2)ZANIRATTI Ferruccio (FI) .(Bianchi 2000)……… 2h 35’53â€1/5
3)MARCONCINI Alete (PI)...(Chiribiri 1500)…….. 2h 43’35â€3/5
4)VALPREDA Federico (AL).(Fiat 501)..…………. 2h 43’51â€
5)BURGHERESI Vasco (FI)…(Itala 3000) ………… 2h 54’11â€3/5
6)BARONCINI Aurelio………(Itala 2000)………… 2h 59’40â€
7)PIANETTI Guido Baldo……(Wanderer 1500)…… 3h 02’25â€2/5

Classe 3000 cmc (8 giri - km 180)

1)BURGHERESI Vasco………(Itala)……………….. 2h 54’11â€3/5 (61,296 km/h)

Classe 2000 cmc (8 giri - km 180) 

1)BALESTRERO Renato……(OM)………………… 2h 34’58†(69,692 km/h)
2)ZANIRATTI Ferruccio……(Bianchi)…………….. 2h 35’53â€1/5
3)BARONCINI Aurelio……..(Itala)………………… 2h 59’40â€

Classe 1500 cmc (8 giri - km 180)

1)MARCONCINI Alete…….(Chiribiri)…………….. 2h 43’35â€4/5 (66,016 km/h)
2)VALPREDA Federico……(Fiat)……………………2h 43’51â€
3)PIANETTI Guido Baldo….(Wanderer)…………….. 3h 02’25â€2/5 

 

Una bella immagine dall'edizione del 1924 nello stesso luogo dei post precedenti;la Itala 2000 di Baroncini che arriverà  sesto.

 

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1925- 16 Agosto
Percorso: lunghezza 22,500 km

 

“V Coppa del Montenero†(10 giri - 225 km)

 

1)MATERASSI Emilio…..(Itala 3000)……. 3h 16’40â€3/5 (68,641 km/h) 
2)AYMINI Guido……….. (Diatto 3000)….. 3h 20’52â€1/5
3)MAZZOTTI Franco…… (Bugatti 2000)… 3h 22’31â€2/5
4)DE STERLICH Diego… (Diatto 3000)….. 3h 23’54â€1/5
5)BALESTRERO Renato.. (OM 2000)……. 3h 31’31â€1/5

6)BONAMICO Armando.. (Diatto 2000)…. 3h 36’03â€4/5
7)PIERANZI Gusmano…. (Ceirano 1500)… 3h 38’35â€1/5
8)GIOVANNINI Corrado..(Bugatti 1500)…. 3h 52’10â€3/5

Giro più veloce il 2° di Masetti Carlo in 18’08†a 74,448 km/h

Classe oltre 2000 cmc (10 giri - 225 km)

 

1)MATERASSI Emilio….. (Itala)………….. 3h 16’40â€3/5 (68,640 km/h) 
2)AYMINI Guido……….. (Diatto)………… 3h 20’52â€1/5
3)DE STERLICH Diego …(Diatto)………… 3h 23’54â€1/5

Classe 2000 cmc (10 giri - 225 km)

 

1)MAZZOTTI Franco……. (Bugatti)………..3h 22’31â€2/5 (66,658 km/h)
2)BALESTRERO Renato....(OM)……………3h 31’31â€1/5
3)BONAMICO Armando…(Diatto)………....3h 36’03â€4/5

Classe 1500 cmc (10 giri - 225 km)

 

1)PIERANZI Gusmano….. (Ceirano)………. 3h 38’35â€1/5 (61,760 km/h)
2)GIOVANNINI Corrado ..(Bugatti)……….. 3h 52’10â€3/5.

 

Sotto ormai divenuto beniamino della gara Renato Balestrero affronta con la sua OM la curva che immette sul Viale Vespucci,dopo aver affrontato il Romito. Questa volta non vincerà .

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1926- 15 agosto
Percorso: lunghezza 22,500 km

“VI Coppa del Montenero†(10 giri- km 225)

1)MATERASSI Emilio………..(Itala)………………. 2h 55’19â€2/5 (77,000 km/h)
2)PRESENTI Bruno………….. (Alfa Romeo) ………3h 00’55â€
3)BORZACCHINI Baconin ..…(Salmson 1100)……. 3h 03’24â€
4)MAZZOTTI Franco …..…(Bugatti)…………….3h 06’05â€2/5 
5)CORTESE Franco………….. (Itala)………………. 3h 10’46â€
6)VALPREDA Federico……… (Chiribiri 1500)……. 3h 11’19â€1/5
7)CALIRI Antonio……………..(Bugatti 1500)………3h 13’52â€3/5
8)STEFANELLI Ugo…………..(Bugatti 1500)………3h 15’27â€
9)FAGIOLI Luigi………………(Salmson 1100)……. 3h 16’19â€1/5
10)ANTONELLI Domenico……(Bugatti)……………3h 18’16â€3/5
11)BECCARIA Luigi…………..(Ceirano 1500)…….. 3h 19’58â€
12)ZAMPIERI Alfonso………..(Amilcar 1100)………3h 28’23â€

Giro più veloce il 6° di Materassi Emilio in 17’11†a 78,564 km/h

Classe oltre 1500 cmc (10 giri- 225km)

1)MATERASSI Emilio………(Itala)……………2h 55’19â€2/5 (77,000 km/h)
2)PRESENTI Bruno…………(Alfa Romeo)……3h 00’55â€
3)MAZZOTTI Franco……….(Bugatti)…………3h 06’05â€2/5
4)CORTESE Franco………...(Itala)…………….3h 10’46â€
5)ANTONELLI Domenico….(Bugatti)…………3h 18’16â€3/5

Classe 1500 cmc (10 giri- 225 km)

1)VALPREDA Federico……..(Chiribiri)………..3h 11’19â€1/5 (70,562 km/h)
2)CALIRI Antonio.. …………(Bugatti)…………3h 13’52â€3/5
3)STEFANELLI Ugo………..(Bugatti)………….3h 15’27â€
4)BECCARIA Luigi…………(Ceirano)…………3h 19’58†

Classe 1100 cmc (10 giri- 225 km)

1)BORZACCHINI Baconin…(Salmson)…………3h 03’24†(73,609 km/h)
2)FAGIOLI Luigi……………(Salmson)…………3h 16’19â€1/5
3)ZAMPIERI Alfonso………(Amilcar)…………. 3h 28’23â€

 

1926 Emilio Materassi,l'ex autista di bus del Mugello,altro protagonista di quelle prime edizioni.

 

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1927: 14 e 15 agosto
Percorso: lunghezza 22,500 km

“VII Circuito del Montenero†Formula Libera (10 giri - 225 km)

1)MATERASSI Emilio……...(Bugatti 2000)……2h 47’08†(80,773 km/h)
2)MARANO Salvatore………(Bugatti 1500)……2h 59’46â€1/5
3)BORZACCHINI Baconin…(Maserati 1500)…..2h 59’53â€2/5 
4)NUVOLARI Tazio………..(Bugatti 2000)…….3h 00’49†
5)CORTESE Franco ………..(Itala 2000)………..3h 02’27â€
6)VALPREDA Federico…….(Chiribiri 1500)..….3h 03’05â€3/5
7)ZAMPIERI Alfonso……….(Amilcar 1500)……3h 08’47â€
8)ROMANO Emilio…………(Bugatti 1500)……. 3h 10’54â€3/5
9)CALIRI Antonio…………..(Bugatti 2000)……. 3h 13’08â€
10)PIOLANTI Dario..……… (OM 2000)……….. 3h 14’11â€4/5
11)TASSARA Filippo………(Derby 1500)……… 3h 18’10â€
12)BERTOCCI Gino………. (Alfa Romeo)………3h 26’03â€
13)GAMBETTI Carlo………(Bugatti 1500)………3h 26’03â€

Giro più veloce Materassi Emilio in 16’34†a 81,448 km/h

Classe oltre 2000 cmc (10 giri, 225 km)

1)BERTOCCI Gino…………(Alfa Romeo)………..3h 26’00†(63,533 km/h)

Classe 2000 cmc (10 giri, 225 km)

1)MATERASSI Emilio………(Bugatti)…………….2h 47’18†(80,773 km/h)
2)NUVOLARI Tazio……….. (Bugatti)……………. 2h 49’03â€
3)CORTESE Franco…………(Itala)………………. 3h 02’26â€
4)CALIRI Antonio………….. (Bugatti)…………… 3h 13’08â€
5)PIOLANTI Dario…………. (OM)………………. 3h 14’11â€4/5

Classe 1500 cmc (10 giri, 225 km)

1)MARANO Salvatore……….(Bugatti)……………2h 59’46â€1/5 (75,095 km/h)
2)BORZACCHINI Baconin….(Maserati)…………. 2h 59’53â€2/5
3)VALPREDA Federico……. (Chiribiri)…………. 3h 03’05â€3/5
4)ZAMPIERI Alfonso……… (Amilcar)…………. 3h 08’47â€
5)ROMANO Emilio…………(Bugatti)……………..3h 10’54â€3/5
6)TASSARA Filippo……….. (Derby)………………3h 18’10â€
7)GAMBETTI Carlo………..(Bugatti)………………3h26’03â€

“I Coppa Ciano-Coppa Livorno†Categoria Sport (10 giri- 225 km)

1)MARINONI Attilio………(Alfa Romeo 1500)………..2h 56’44†(76,386 km/h)
2)PRESENTI Bruno………..(Alfa Romeo 1500)………..2h 58’58â€2/5
3)CORTESE Franco………..(Itala 2000)………………...3h 00’34â€
4)BALESTRERO Renato…..(OM 2000)………………...3h 08’02â€
5)PIOLANTI Dario…………(OM 2000)………………...3h 09’37â€
6)PIERANZI Gusmano……..(Chrysler)………………….3h 13’16â€
7)BIONDETTI Clemente…...(Salmson 1100)……………3h 19’51â€
8)ALICANDRI Carlo……….(Salmson 1100)……………3h 29’55â€1/5

Giro più veloce Marinoni Attilio in 17’192 A 77,959 km/h

Classe oltre 2000 cmc (10 giri, 225 km)

1)PIERANZI Gusmano………(Chrysler)…………………3h 13’16†(69,851 km/h)

Classe 2000 cmc (10 giri- 225 km)
1)CORTESE Franco………….(Itala)………………………3h 00’34†(74,764 km/h)
2)BALESTRERO Renato…….(OM)……………………….3h 08’02â€
3)PIOLANTI Dario…………..(OM)………………………. 3h 09’37â€

Classe 1500 cmc (10 giri - 225 km)

1)MARINONI Attilio…………(Alfa Romeo)………………2h 56’44†(76,386 km/h)
2)PRESENTI Bruno…………. (Alfa Romeo)………………2h 58’58â€2/5 

Giro più veloce Marinoni in 17’19†a 77,959 km/h

Categoria Sport 1100 cmc (10 giri- 225 km)

1)BIONDETTI Clemente……..(Salmson)…………………..3h 19’51†(67,550 km/h)
2)ALICANDRI Carlo…………(Salmson)…………………..3h 29’55â€1/5

 

1927 la prima di Nuvolari al Circuito del Montenero debuttante con una Bugatti 2lt . Sarà  quarto.

 

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L'arrivo di Materassi ancora vincitore. La zona della partenza/arrivo si sposta di 500 mt più a nord,subito dopo la curva dei Tre Ponti e diverrà  quella definitiva.

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Immagini del 1928,con una vettura che affronta i primi metri della discesa del Romito dopo l'innesto sull'Aurelia. L'immagine oggi non è fedele con precisione a quella dell'epoca in quanto  in quel punto la strada è stata modificata togliendo la esse che si vede nella foto del 1928.

 

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Campari su Alfa Romeo passa sotto al ponte ferroviario in località  Calafuria,sempre sul'Aurelia al Romito. Questo era il percorso della strada statale 1 nel 1928. In seguito la strada venne modificata con un rettilineo che ora fiancheggia la ferrovia senza più doverci passare sotto.

 

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1928: 19 e 26 agosto
Percorso: lunghezza 22,500 km

“VIII Coppa del Monteneroâ€- Formula Libera oltre 1500 cmc

1)MATERASSI Emilio…………..(Talbot)…………….2h 38’37â€2/5 (85,107 km/h)
2)NUVOLARI Tazio…………….(Bugatti)…………. ..2h 39’18†
3)CAMPARI Giuseppe………….(Alfa Romeo)……… 2h 43’37â€2/5
4)TONINI Carlo…………………(Bugatti 1500)………2h 52’43â€4/5 
5)PICCOLO Cucinotta Letterio…(Maserati)…….. ……2h 53’37â€2/5
6)BIONDETTI Clemente………. (Salmson)……………2h 55’23†
7)PRESENTI Bruno…………… (Alfa Romeo 1500) ... 3h 00’16â€
8)CORTESE Franco………….. . (Bugatti 1500) ………3h 03’24†
9)MASERATI Alfieri…………. (Maserati 1500)..……3h 04’25†
10)GIUSTI Angelo……………. (Bugatti 1500)……….3h 14’28â€

Giro più veloce il 5° di Nuvolari Tazio in 15’38†a 86,354 km/h

Classe oltre 1500 cmc (10 giri - 225 km)

1)MATERASSI Emilio………….(Talbot)………………2h 38’37â€2/5 (85,107 km/h)
2)NUVOLARI Tazio……………(Bugatti)………………2h 39’16â€
3)CAMPARI Giuseppe………….(Alfa Romeo)…………2h 43’37â€2/5
4)PICCOLO Cucinotta Letterio…(Maserati)……………. 2h 53’37â€2/5

Classe 1500 cmc (10 giri - 225 km)

1)TONINI Carlo…………………(Bugatti)……………2h 52’43â€4/5 (78,156 km/h) 
2)PRESENTI Bruno……………..(Alfa Romeo)…………3h 16’00â€
3)CORTESE Franco…………….(Bugatti)……………….3h 03’24†
4)MASERATI Alfieri…………….(Maserati)………………3h 04’25â€
5)GIUSTI Angelo..………………( Bugatti)………………..3h 14’28â€2/5

Classe 1100 cmc (10 giri - 225 km)

1)BIONDETTI Clemente……….. (Salmson)……………….2h 55’23†2/5 (76,971) km/h

“II Coppa Ciano - Coppa Livornoâ€- Macchine Sport classe oltre 1500 cmc (10 giri - 225 km)

1)RAZZAUTI Mario……………(Alfa Romeo 1500)…..2h 47’44â€3/5 (80,480 km/h)
2)PASTORE Cesare…………….(Maserati)…………….2h 49’21â€2/5
3)CORTESE Franco…………….(Itala)…………………2h 51’38â€
4)BIONDETTI Clemente……….(Salmson 1100)……….2h 54’51â€4/5
5)ROSA Archimede…………….(OM)………………….2h 58’08â€2/5 
6)GHIZZI Italo………………….(Lancia)……………….2h 59’40â€
7)MORANDI Giuseppe…………(OM)………………….3h 02’22†
8)BENINI Enrico………………..(Alfa Romeo 1500)….. 3h 07’49â€
9)BERNARDI Emilio…………...(OM)………………….3h 09’30â€
10)PLINI PRATO Ugo………….(Fiat 1100)…………….3h 33’49â€
11)ARZILLA Costanzo…………(Fiat 1100)…………….3h 34’57†
12)PERI Guglielmo……………..(Chiribiri 1500)………..3h 43’45â€
13)DE MARTIS Oreste…………(Fiat 1100)……………. 3h 46’06â€

Giro più veloce il 10° di Pastore Cesare in 16’15â€2/5 a 83,043 km/h 

Classe oltre 1500 cmc (10 giri - 225 km)

1)PASTORE Cesare…………….(Maserati)……………2h 49’21â€2/5 (79,713 km/h)
2)CORTESE Franco…………….(Itala)………………….. 2h 51’38â€
3)ROSA Archimede…………….(OM)……………………2h 58’08â€
4)GHIZZI Italo………………….(Lancia)…………………2h 59’40†
5)MORANDI Giuseppe…………(OM)……………………3h 02’22†
6)BERNARDI Emilio………….. (OM)……………………3h 09’30â€

Giro più veloce il 10° di Pastore Cesare in 16’15â€2/5 a 83,043 km/h 

Classe 1500 cmc (10 giri - 225 km)

1)RAZZAUTI Mario……………(Alfa Romeo)…………2h 47’44â€3/5 (80,480 km/h)
2)BENINI Enrico……………….(Alfa Romeo)…………… 3h 07’49â€
3)PERI Guglielmo………………(Chiribiri)………………. 3h 43’45â€

Giro più veloce il 7° di Razzauti Mario in 16’26â€2/5 a 82,116 km/h

Classe 1100 cmc (10 giri - 225 km)

1)BIONDETTI Clemente……….(Salmson)……………..2h 54’51â€4/5 (77,203 km/h) 
2)PLINI PRATO Ugo…………..(Fiat)……………………..3h 33’49â€
3)ARZILLA Costanzo………….(Fiat)……………………..3h 34’57â€
4)DE MARTIS Oreste………….(Fiat)……………………..3h 46’06â€

Giro più veloce il 7° di Biondetti Clemente in 16’37â€1/5 a 81,227 km/h

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1929 Trionfo Alfa Romeo con i suoi moschettieri Varzi,Nuvolari e Campari primo,secondo e terzo rispettivamente. La gara ha assunto ormai un livello alto in Italia.

 

Il via viene dato lungo la curva dopo l'arrivo,senza affrontare il giro della rotonda ma puntando direttamente su via Pacinotti. Il traguardo è poche decine di metri prima.

 

Sotto è il turno di Varzi sulla sua P2 che attende di partire.

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1928 - 21 luglio
Percorso: lunghezza 22,500 km

“IX Circuito del Montenero-Coppa Ciano†(10 giri-225 km)

 

1° (34) Achille Varzi 1 Alfa-Romeo P2 2:34.51.6
2° (33) Tazio Nuvolari Alfa-Romeo 6C-1750 2:36.22.2

3° (9) Giuseppe Campari Alfa-Romeo 6C-1750c 2:37.15.0
4° (12) Luigi Arcangeli Talbot 700 2:38.34.4
5° (11) Gastone Brilli-Peri Alfa-Romeo P2 2:39.51.0
6° (28) Cesare Pastore Maserati 26 (8C-2100) 2:41.27.4
7° (17) Pietro Ghersi Alfa-Romeo 6C-1750 2:42.04.4
8° (27) Mario Razzauti Alfa-Romeo 6C-1750 2:42.19.4
9° (5) Enrico Benini Alfa-Romeo 6C-1750 2:45.54.6
10° (26) Renato Balestrero Bugatti 35C 2:46.10.0
11° (20) Archimede Rosa OM 665 2:47.36.6
12° (6) Francesco Sirignano Alfa-Romeo 6C-1750 2:50.51.4
13° (22) Ernesto Maserati Maserati 26B (8C-2000) 2:53.53.4
14° (10) Louis Decaroli Bugatti 37A 3:02.21.4
15° (6c) Mario Moradei Salmson 3:04.12.8
16° (5c) Piero Bucci Fiat 509 3:22.36.4
17° (23) Clemente Biondetti Bugatti 35C 9 giri

 

Ritirati:
1c Filippo Sartorio Amilcar 7 Mechanical
32 Amedeo Ruggeri Maserati 26 (8C-1500) 7 Mechanical
19 Giuseppe Morandi OM 665 7 Gearbox
8 Massimo Giorgini OM 665 4 Mechanical
3c Luigi Villa Derby SCAP 1 Crash

 

Pole position: N/A
Giro più veloce il 6° di Varzi Achille in 15’10â€2/5 a 88,871 km/h

 

Classe oltre 1100 cmc (10 giri- 225 km)

1)VARZI Achille……………(Alfa Romeo)……..2h 34’51†(87,181 km/h)
2)NUVOLARI Tazio………..(Alfa Romeo)……..2h 36’22â€1/5
3)CAMPARI Giuseppe……..(Alfa Romeo)…….. 2h 37’15â€
4)ARCANGELI Luigi………(Talbot)……………2h 38’34â€2/5 
5)BRILLI-PERI Gastone……(Alfa Romeo)…….. 2h 39’51â€
6)PASTORE Cesare…………(Maserati)…………2h 41’27â€2/5
7)GHERSI Pietro……………(Alfa Romeo)…….. 2h 42’04â€2/5
8)RAZZAUTI Mario…………(Alfa Romeo)…….2h 42’19â€2/5
9)BENINI Enrico…………….(Alfa Romeo)……. 2h 45’54â€3/5
10)BALESTRERO Renato…..(Bugatti)…………. 2h 46’10â€
11)ROSA Archimede………..(OM)………………2h 47’36†
12)Principe di SERIGNANO..(Alfa Romeo)…….. 2h 50’51â€
13)MASERATI Ernesto……..(Maserati)………….2h 55’33â€
14)DE CAROLIS Luigi……..(Bugatti)……………3h 02’21â€

Classe 1100 cmc (10 giri - 225 km)

1)MORADEI Mario…………(Salmson 1100).... 3h 14’12â€4/5 (69,511 km/h)
2)BUCCI Piero……………. (Fiat 1100)..…….. 3h 22’30â€2/5

Giro più veloce il 5° di Moradei Mario in 18’12â€2/5 a 74,148 km/h.


 

 

Note sulla gara
1) E’ la prima  Coppa Ciano per la formula corsa. 
Le prime due edizioni della Coppa erano per vetture sport. Le edizioni con le monoposto erano conosciute come   Circuito del Montenero.

2) I piloti partivano ad intervalli.

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Edizione del 1930. Vince il giovane Luigi Fagioli in uno dei suoi primi successi di una lunga carriera da campione. 

Quello ritratto sotto in comparativo è Eugenio Fontana con la sua OM 665 Superba,una delle più valide vetture del periodo,lungo il tratto costiero del Romito nei pressi del Sassoscritto.

Oggi la carreggiata ovviamente è più larga e le curve sono smussate,ma il celebre ristorante che porta il nome del luogo da cui si gode un panorama unico al mondo è ancora là .

 

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