Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Carlomm73

Piloti professionisti
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Carlomm73

  1. Facile pensare che Hamilton, se non vuole fare come Alonso e correre fino a 45 anni, dopo questa stagione si ritererà.
  2. Probabilmente sei troppo giovane per aver vissuto dal vivo ascese e scomparse di diverse squadre nel corso del periodo dalla nascita della F1 in poi. Quelli della mia generazione possono parlare per Brabham e Lotus, ma potrebbero esserci molti altri esempi (e al giorno d'oggi con la rete è molto più facile informarsi); in sostanza la F1 si evolve, come qualsiasi altra cosa, nel corso del tempo e sotto tutti i punti di vista.
  3. Negli ultimi anni i test pre-stagionali sono sempre stati abbastanza indicativi, quindi un minimo di peso glielo darei.
  4. Grazie @alessandrosecchi e @leopnd , sembra che così funzioni.
  5. Personalmente non vedo alcuna stellina vicino ai titoli della discussione. Che sia una tipologia di struttura riservata allo staff?
  6. Mi permetto di segnalare un'altra differenza rispetto alla versione precedente, con la quale cliccando su qualsiasi discussione si veniva rinviati all'ultimo post letto. Con questa struttura non capita ed è leggermente più laborioso cercarsi da soli il punto a cui si era arrivati.
  7. Avevo letto anch'io e ci credo, ma globalmente nel mondo. Anche in Italia? Questa non è una domanda provocatoria, ma più improntata a capire realmente la situazione nel nostro paese. Questo, perché, al di là delle sensazioni personali, stiamo parlando di un forum e relativa piattaforma Italiani dove la stragrande maggioranza degli utenti è nostra connazionale (tra le eccezioni, ovviamente spicca @leopnd ). Io stesso, a memoria, ricordo almeno 5 utenti che i primi tempi erano molto presenti e poi sono spariti. o per volontà loro, o bannati. Nel frattempo si saranno iscritti nuovi e andati via altri: da questo punto di vista solo @alessandrosecchi credo possa dire com'è la situazione da questo punto di vista.
  8. Credo di essere tra i primi ad essermi iscritto a questo forum, mi pare nel 2012, dopo che @alessandrosecchi aveva abbandonato un'altra piattaforma per mettere in piedi questa struttura. Sono conscio del fatto, che pur entrando quasi giornalmente per vedere se c'è qualche novità e/o aggiornamento, scrivo molto meno rispetto ai primi tempi; già una volta avevo spiegato le motivazioni di questa evoluzione, tra cui il fatto che il motorsport di oggi non c'entra niente con quello di 40 anni fa (in particolare la F1 e anche il motociclismo). Prima di chiedere se e quale tipo di formato sia quello più attrattivo la domanda dovrebbe essere più legata all'argomento in sé: quanto interessano gli sport di motori al giorno d'oggi?
  9. La domanda che mi verrebbe spontanea è un'altra: se le proteste sono motivate vuol dire che conoscono i dettagli e le potenzialità degli avversari; ma questo è possibile solo in caso di fuga di notizie. Altrimenti, stanno mettendo le mani avanti in una situazione in cui tutti dovrebbero essere all'oscuro di quello che succede e sviluppano gli altri.
  10. Da questo punto di vista noi abbiamo avuto Monza quasi ininterrotamente e per diversi anni Imola, contemporaneamente perché delegato a S. Marino. Ovviamente, ora sono cambiate tante cose.
  11. In questa discussione ci si dimentica sempre di una cosa: le scuderie, soprattutto quelle Inglesi, puntano principalmente al Costruttori. Questo principalmente per 2 ragioni: la prima, che ho letto anche altrove, è economica: la ripartizione viene fatta tenendo conto solo di questa; la seconda è legata alla mentalità: questo titolo da più l'idea della forza della squadra nel suo insieme.
  12. Entrambi i piloti Mercedes (anche Antonelli) potrebbero fare da ago della bilancia infilandosi tra i primi e, di conseguenza, sparigliare le carte.
  13. Ci sarebbe una terza possibilità: Verstappen potrebbe essersi realmente stufato e i propositi, che aveva lasciato intendere qualche tempo fa, di lasciare la categoria potrebbero concretizzarsi. Si tratta di una pura ipotesi ma a questo punto mi aspetto di tutto, sia che questa indiscrezione sia vera o meno.
  14. Non è una novità assoluta di questa stagione: immagino, ricorderete tutti che, solo pochi anni fa, in una Red Bull dominante Perez la prima parte di stagione teneva abbastanza il ritmo di Verstappen riuscendo anche a vincere qualche gara (solo l'anno scorso rimase a secco), salvo crollare appena arriva qualche aggiornamento. Con questo non voglio dire che il Messicano avrebbe potuto essere a livello del compagno tutta la stagione: ci mancherebbe perché stiamo parlando di due piloti di livello diverso; però, il concetto, più o meno è quello.
  15. Alla fine fu così, ma quello che mi premeva sottolineare era che all'inizio stagione c'era un minimo di gerarchia in Williams, contrariamente a quello che pensano in tanti.
  16. Dai per scontato che d'ora in poi sarà Verstappen quello da battere? Perché in caso contrario le Rosse o le Anglio-Tedesche potrebbero portare via punti anche a lui.
  17. Nel 1981 la situazione era leggermente diversa perché ad inizio stagione c'era una gerarchia con Jones prima guida e Reutmann limitato (hai scritto Regazzoni, ma probabilmente è un refuso) da un paio di clausole che gli imponevano di non attaccare il compagno se questo era in testa e dargli strada se ce l'aveva a meno di tot secondi dietro. Il problema nacque quando l'Argentino a metà stagione si trovò in testa al mondiale: internamente alla stessa Williams c'era chi voleva continuare a supportare maggiormente l'Australiano, come da contratto, e chi voleva prendere atto della situazione e invertire i ruoli. Da altre parti ho letto una teoria abbastanza semplice: la vittoria nel costruttori ha portato la Mclaren ad un rilassamento complessivo. Da fuori non si può sapere con esattezza e si possono fare una miriade di ipotesi, ma mi ricorda in qualche modo il 1999: in quella stagione ci fu l'incidente di Schumacher a Silverstone e anche in quella situazione a Woking pensavano di avere il mondiale in tasca e cominciarono a dormire sugli allori, col rischio di farsi fregare il piloti da Irvine.
  18. Sul 2007 ho tanti dubbi: in primo luogo fu una stagione strana, causa spy story. Internamente alla Mclaren, probabilmente e come ne avevamo già discusso in un altro forum/sito, non si aspettavano neanche loro un Hamilton così competitivo da subito e sono rimasti spiazzati sul come gestire la situazione. Il discorso potrebbe ampliarsi ad altre scuderie Inglesi, come ad esempio la Williams (Jones-Reutmann nel 1981 e Mansell-Piquet nel 1986).
  19. Ovviamente, non male anche Antonelli: a pochi millesimi da Piastri.
  20. Io resto dell'idea che l'anno scorso il mondiale piloti l'avessero dato per perso, nonostante il calo della Red Bull nella seconda metà.
  21. Il sospetto che abbiano avuto qualche influenza i Verstappen (plurale perché ci metto anche il padre) è venuto anche a me, soprattutto dopo quello che era successo l'anno scorso.
  22. Sono d'accordo: soprattutto in ottica 2026 Non solo: ho la sensazione che sia cominciato il declino Red Bull; la maggior parte degli utenti di questo forum è probabilmente troppo giovane per ricordare ma scuderie come la Brabham e la Lotus, con in bacheca diversi titoli, da un certo momento hanno cominciato a perdere progressivamente competitività fino a sparire completamente. Non mi sorprenderei a vedere qualcosa di simile.
  23. Mi sembra molto strana la tempistica: una mezza rivoluzione a metà stagione è alquanto anomala.
  24. O si congelano o si ordina lo scambio se quello dietro è palesemente più veloce; in ogni caso, anche senza prima guida definita ad inizio stagione, ci vogliono delle regole.
  25. Di per se accoppiare il Canada con un gara negli USA è tutt'altro che negativa, perché rende più agevoli gli spostamenti. Più che altro la sovrapposizione si crea per l'infoltimento del calendario, con troppe gare, e conseguente fatica ad incastrare il tutto.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.