Vai al contenuto

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 04/04/21 in all areas

  1. Sempre nel mio girovagare nel passato della F1 ho notato un particolare perlomeno curioso legato a certe leggi/regole. Negli anni settanta ha inizio la campagna anti fumo e in alcuni stati è proibito esporre i marchi del tabacco, la Germania è uno dei primi paesi ad aderire ma la regola è applicata forse in modo ancora "ingenuo", noto che scompaiono i vari Marlboro, JPS, Gitanes, Chesterfield... eppure nella stessa occasione si vede scorrazzare le Shadow con il suo bel Tabatip (sigari di cioccolato?). Keegan sulla sua Hesketh porta la RIZLA, vero che non è tabacco ma ha cosa serve? A dire il vero, almeno personalmente, all'epoca non sapendo cosa fosse rizla e a tutta prima visto che era in braccio a una bella ragazza mi credevo si trattasse di una marca di condom, dopotutto cera in giro la Durex...
    2 points
  2. DATI GENERALI Scuderia Marlboro McLaren International Anno di produzione 1986 Motore TAG Porsche P01 V6 1496 cc turbo Elettronica Bosch Motronic Telaio Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti Shell Pneumatici Goodyear Luogo di produzione Woking (GB) google.maps Progettista John Barnard e Gordon Kimball Impiegata nel 1986 Piloti 1 Alain Prost, 2 Keke Rosberg STATISTICHE GP Disputati 16 Vittorie 4 Podi 12 Pole Position 2 Giri Più Veloci 2
    1 point
  3. DATI GENERALI Scuderia Yardley Team McLaren Anno di produzione 1972 Motore Ford Cosworth DFV V8 2993 cc Telaio Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti Gulf Pneumatici Goodyear Luogo di produzione Woking (GBR) google.maps Progettista Ralph Bellamy Impiegata nel 1972 e 1973 Piloti Denny Hulme, Peter Revson, Jody Scheckter e Brian Redman STATISTICHE GP Disputati 12 (+3 fuori campionato) Vittorie 0 Podi 9 Pole Position 1 Giri Più Veloci 2
    1 point
  4. DATI GENERALI Scuderie: Matra Sports Anno di produzione: 1968 Motore: Matra MS9 V12 3000cc. Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: Elf Pneumatici: Dunlop Luogo di Produzione: Romorantin-Lanthenay (FRA) Progettista: Gérard Ducarouge, Bernard Boyer Impiegata nel: 1968 Piloti: Henri Pescarolo, Jean-Pierre Beltoise STATISTICHE GP Disputati: 10 Podi: 1 Giri Più Veloci: 1 Miglior risultato: Matra Sports, 9° posto nel Campionato Costruttori 1968 MS11 I progetti di riportare la Francia ai vertici della F.1 che aveva intrapreso la Matra dovevano svilupparsi attraverso la costruzione "integrale" di una vettura sul modello della Ferrari in Italia. Così, l'allestimento della MS10 costruita per ospitare il Ford Cosworth DFV fu quasi incidentale e dovuta soltanto alle insistenze di Ken Tyrrell di fronte al ritardo nella messa a punto dell'atteso motore Matra MS9. Per questo nel '68 la Matra si presentò in pratica con due squadre parallele entrambe ufficiali: quella diretta da Tyrrell con il suo pupillo Jackye Stewart e la MS10-Cosworth e quella all-France della Matra Sports con la MS11-Matra. Le prestazioni del motore francese rispetto al Ford furono però nettamente inferiori, ragion per cui per la stagione '69 fu scelto di seguire il progetto "vincente" di Tyrrell per la nuova MS80. ( Massimo Piciotti )
    1 point
  5. Bravissimi Quartararo e Zarco è la prima volta dal 1954 che la Francia mette due suoi piloti sul podio della categoria regina del Motomondiale !! Bellissima gara e primo podio anche per il rookie Martin Nel complesso è stata proprio una bella gara con tante belle lotte durante tutto il GP
    1 point
  6. Spettacolare se solo il mio PC supportasse per bene Assetto Corsa <3
    1 point
  7. Tantissimi Auguri di Buona Pasqua a tutti ed ai vostri cari
    1 point
  8. Cheever, ottavo al momento del ritiro al 46° giro
    1 point
  9. Per quanto mi riguarda possiamo aprire il fan club
    1 point
  10. Segnalo questo stupendo libro pieno zeppo di foto sui piloti da Gran Premio degli anni '60, a cui ho dato un piccolo contributo di ricerca. E' l'ultimo libro dell'autore, il grande Gianni Cancellieri, che ha annunciato il suo "ritiro" dalle scene della letteratura automobilistica, dopo oltre ottanta volumi, scritti o curati.
    1 point
  11. L'immagine in alta definizione è disponibile su https://gum.co/P300Monoposto2021 DATI GENERALI Scuderia: McLaren Formula 1 Team Anno di produzione: 2021 Motore: Mercedes-AMG F1 M12 Performance V6 1600cc turbo, ibrido con MGU-H e MGU-K Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio, con struttura a nido d'ape, con Halo Carburante e lubrificanti: BP, Castrol Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Woking (GBR) Progettista: James Key, Peter Prodromou Impiegata nel: 2021 Piloti: 3 Daniel Ricciardo, 4 Lando Norris STATISTICHE GP Disputati: 0 Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato:
    1 point
  12. DATI GENERALI Scuderia MRD International Anno di produzione 1984 Motore BMW M12/13 L4 1499 cc turbo Telaio Monoscocca in alluminio e fibra di carbonio Carburante e lubrificanti Castrol Pneumatici Michelin Luogo di produzione Chessington (GBR) google maps Progettista Gordon Murray e David North Impiegata nel 1984 Piloti 1 Nelson Piquet, 2 Teo Fabi, 2 Corrado Fabi, 2 Manfred Winkelhock STATISTICHE GP Disputati 16 Vittorie 2 Podi 5 Pole Position 9 Giri Più Veloci 3
    1 point
  13. DATI GENERALI Scuderia Bruce McLaren Motor Racing Anno di produzione 1970 Motore Ford Cosworth DFV V8 2993 cc Telaio Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti Gulf Pneumatici Goodyear Luogo di produzione Colnbrook (GBR) google.maps Progettista Jo Marquart, Gordon Coppuck e Ralph Bellamy Impiegata nel 1970 e 1971 Piloti Bruce McLaren, Denny Hulme, Peter Gethin, Dan Gurney e Jackie Oliver STATISTICHE GP Disputati 18 (+7 fuori campionato) Vittorie 0 Podi 4 (+3 fuori campionato) M14A: La M14A preparata per la stagione 1970 si può considerare più una evoluzione della precedente M7 che una vera e propria nuova vettura. Era infatti una F.1 monoscocca in alluminio dal disegno piuttosto convenzionale che utilizzava il motore Cosworth DFV come portante nella struttura del telaio. Più che per i suoi successi in pista e per i risultati ottenuti che furono discreti ma non eccezionali, la M14A merita un posto particolare per un motivo molto più drammatico e profondo: fu infatti l'ultima F.1 nata sotto la direzione del fondatore della scuderia Bruce McLaren. Il campione neozelandese infatti morì tragicamente il 2 giugno di quel fatidico 1970 provando una vettura Can-Am sul circuito di Goodwood. ( Massimo Piciotti )
    1 point
  14. DATI GENERALI Scuderie: Equipe Matra Sports Anno di produzione: 1971 Motore: Matra MS71 V12 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: Shell Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Vélizy-Villacoublay (FRA) Progettista: Gérard Ducarouge, Bernard Boyer Impiegata nel: 1971 Piloti: Chris Amon, Jean-Pierre Beltoise STATISTICHE GP Disputati: 11 (+3 extra Campionato) Vittorie: 0 (+1 extra Campionato) Podi: 1 Pole Position: 1 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: C.Amon, 3° posto nel GP Spagna 1971 MS120B La crescente attenzione riversata dalla Matra per le competizioni sportcar a discapito della F.1, cominciò a diventare palese nel 1971, quando la nuova stagione agonistica fu affrontata con una versione riveduta e corretta della "vecchia" MS120, che già si era rivelata non eccelsa. L'innovazione più rilevante era l'utilizzo del nuovo propulsore MS71 che prometteva un incremento di cavalli rispetto al predecessore MS12. Stante queste premesse, la MS120B – sigla con la quale vennero indicati i tre nuovi chassis prodotti nel corso dell'anno – si rivelò una vettura solo discretamente competitiva che, nonostante il talento del nuovo pilota Chris Amon, non regalò grandi soddisfazioni, fatto salvo l'exploit della pole position a Monza. Non andò meglio a Beltoise che, tra l'altro, finì in quell'anno al centro delle polemiche per l'incidente durante la 1000Km di Buenos Aires costò la vita ad Ignazio Giunti, causato da una sua "scellerata" manovra che gli costò anche la sospensione della superlicenza e che gli "consigliò" di non presentarsi a Monza. ( Massimo Piciotti )
    1 point
  15. DATI GENERALI Scuderia Motor Racing Developments Ltd Anno di produzione 1985 Motore BMW M12/13 L4 1499 cc turbo Telaio Monoscocca in fibra di carbonio e alluminio Carburante e lubrificanti Castrol Pneumatici Pirelli Luogo di produzione Chessington (GBR) google maps Progettista Gordon Murray e David North Impiegata nel 1985 e 1986 Piloti 7 Nelson Piquet, 7 Riccardo Patrese, 8 François Hesnault, 8 Marc Surer STATISTICHE GP Disputati 17 Vittorie 1 Podi 2 Pole Position 1 Giri Più Veloci 0
    1 point
  16. DATI GENERALI Scuderia Marlboro Team Texaco Anno di produzione 1974 Motore Ford Cosworth DFV V8 2993 cc Telaio Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti Texaco Pneumatici Goodyear Luogo di produzione Woking (GBR) google.maps Progettista Gordon Coppuck Impiegata nel 1974 Piloti 5 Emerson Fittipaldi, 6 Denny Hulme STATISTICHE GP Disputati 15 (+3 fuori campionato) Vittorie 4 (+1 fuori campionato) Podi 10 (+2 fuori campionato) Pole Position 2 Giri Più Veloci 1
    1 point
  17. DATI GENERALI Scuderia Bruce McLaren Motor Racing Anno di produzione 1969 Motore Ford Cosworth DFV V8 2993 cc Telaio Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti Gulf Pneumatici Goodyear Luogo di produzione Colnbrook (GBR) google.maps Progettista Jo Marquart Impiegata nel 1969 Piloti Derek Bell STATISTICHE GP Disputati 1 Miglior risultato
    1 point
  18. DATI GENERALI Scuderia Bruce McLaren Motor Racing Anno di produzione 1967 Motore BRM P56 V8 2070 cc Telaio Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti Shell Pneumatici Goodyear Luogo di produzione Colnbrook (GBR) google.maps Progettista Robin Herd Impiegata nel 1967 Piloti Bruce McLaren STATISTICHE GP Disputati 2 (+3 fuori campionato) Miglior risultato
    1 point
  19. DATI GENERALI Scuderia Antique Automobiles Anno di produzione 1968 Motore Ford Cosworth DFV V8 2993 cc Telaio Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti Shell Pneumatici Goodyear Luogo di produzione Colnbrook (GBR) google.maps Progettista Robin Herd e Gordon Coppuck Impiegata nel 1969 Piloti Vic Elford STATISTICHE GP Disputati 4 Miglior risultato
    1 point
  20. DATI GENERALI Scuderia: Tyrrell Racing Organisation Anno di produzione: 1966 Motore: Ford Cosworth SCA L4 1000cc. e BRM P80 L4 1000cc. (F2) Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: Elf Pneumatici: Dunlop Luogo di Produzione: Champagne-sur-Seine (FRA) Progettista: Bernard Boyer Impiegata nel: 1966 Piloti: Jacky Ickx (mot.Ford), Hubert Hahne (mot.BRM) STATISTICHE GP Disputati: 1 Miglior risultato: H.Hahne, 9° posto nel GP Germania 1966 Note Nel 1966 potevano schierarsi al via del GP del Nurburgring di F1 anche vetture di Formula2, rimpolpando il non adeguato numero di partecipanti.
    1 point
  21. Sad (per i tifosi di Vettel come me) but true...
    1 point
  22. DATI GENERALI Scuderia Bruce McLaren Motor Racing Anno di produzione 1971 Motore Ford Cosworth DFV V8 2993 cc Telaio Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti Gulf Pneumatici Goodyear Luogo di produzione Colnbrook (GBR) google.maps Progettista Ralph Bellamy Impiegata nel 1971 Piloti Denny Hulme, Peter Gethin e Jackie Oliver STATISTICHE GP Disputati 10 (+3 fuori campionato) Miglior risultato Vittorie 0 Podi 0 (+1 fuori campionato) Pole Position 0 Giri Più Veloci 1
    1 point
This leaderboard is set to Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...