Jump to content
Gabriele Dri

Introduzione del cambio semiautomatico in F1

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Come sappiamo tutti la prima vettura di F1 a portare in gara il cambio semiautomatico al volante è stata la Ferrari 640 progettata da John Barnard nel 1989. Ultimamente però ho visto un paio di video di onboard degli anni successivi ed ho notato che nel 1991 la McLaren aveva ancora il cambio manuale. Spulciando ho scoperto che loro hanno introdotto il cambio al volante nel 1992. Chiaramente lo studio di una soluzione così impegnativa ha necessitato di qualche anno di studio, ma non pensavo ben 3 anni! Ho aperto questo thread dunque per chiedere il vostro aiuto nel ricostruire  - se possibile - quando e con quale modello tutte le scuderie di quegli anni hanno introdotto il cambio semiautomatico abbandonando quello al volante. Grazie in anticipo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Williams con la FW14 del 1991. Particolarità rispetto al Ferrari era il meccanismo sequenziale, di tipo motociclistico. Mentre la Ferrari poteva programmare la scalata di più rapporti simultaneamente, il cambio Williams saliva e scendeva di uno solo al max.

La McLaren fece le prime gare del 1992 con la mp4/6, che ancora aveva il cambio manuale.

La Benetton mi pare lo introdusse con la B193 nel 1993.

Nel 1994 praticamente lo avevano tutte le squadre

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovrebbe essere:

1989: Ferrari

1991: Williams

1992: Mclaren

1993: Quasi tutti

1994: Minardi e Tyrrell

1995: Forti

Nel 1979 già venne provato dalla Ferrari, con dei pulsanti del volante. Ma venne considerato troppo pesante e inaffidabile e abbandonato; inoltre l'elettronica all'epoca non era probabilmente evoluta abbastanza per un'innovazione del genere.

  • Love 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ricordo che o Tyrrell o Jordan per qualche periodo ebbero un cambio sequenziale a leva, di tipo motociclistico...leva a cockpit nella classica posizione, ma in avanti o indietro si scalava o saliva una marcia alla volta.

Non ricordo con precisione né scuderia né anno, poteva essere il 1993 o 94..

Share this post


Link to post
Share on other sites



×