Questo è un messaggio popolare leopnd Inviata May 6, 2015 at 15:44 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 6, 2015 at 15:44 Il Solitude Racetrack (in tedesco: Solitude-Rennstrecke o, più di rado, Solitude-Ring) è un circuito motoristico tedesco in disuso situato fra le città di Stoccarda, Leonberg e Bà¼snau, lungo la Mahdental (Valle di Mahden), in Baden Wà¼rttemberg, attivo tra gli anni venti e gli anni sessanta. Come molti circuiti ad esso contemporanei, il tracciato era composto da strade pubbliche chiuse in occasione delle competizioni, che erano denominate Solitude-Rennen. Deve il suo nome al vicino Schloss Solitude (in italiano: Castello della Solitudine), residenza di caccia del Duca di Wà¼rttemberg, costruito tra il 1764 e il 1769 e traguardo di molte cronoscalate disputatesi a partire dal 1903. La prima cronoscalata in questa zona risale al 1903, su un percorso che a pochi km di distanza dal circuito più famoso (quello del 1935à·1965). Nel 1925 viene usato per la prima volta un grande circuito stradale di 22,3 km - 13.8 mi, che utilizza fra l’altro la sezione Glemseck - Dreispitz - Schattengrund. Nel 1931 una nuova configurazione (pure non mostrata in mappa) usa invece la sezione di Mahdental (Valle di Mahden), da Schattengrund a Glemseck. Nel 1935 è stato finalmente inaugurato il tracciato definitivo, che ha ospitato negli anni seguenti leggendarie gara sia di auto che di moto e prove di collaudo di Mercedes, Porsche (entrambe con sede a Stoccarda) e NSU. La pista è stata abbandonata nel 1965 e sostituita da Hockenheim, appena ristrutturato e diventato un circuito permanente. Il circuito di Solitude è tornato ad essere una strada aperta al traffico. Il circuito di Solitude era molto veloce e la sua pericolosità era data dal fatto di svilupparsi in un bosco, con gli alberi a ridosso della sede stradale, che non era molto larga. Il rettilineo di partenza (il punto più basso del tracciato - 383m s.l.m.) era posto sulla strada della Mahdental e non era molto lungo, ma era ampio ed era caratterizzato dalla torre della direzione gara posta sulla sinistra (ancora oggi esistente) e dai box sulla destra, che avevano la particolarità di non essere paralleli alla pista: il primo distava da essa una ventina di metri, mentre l'ultimo solo una decina e questo espediente, unito all'assenza del muretto dei box (caratteristica diffusa sui circuiti dell'epoca), permetteva alle squadre di avere una migliore visuale dei concorrenti in arrivo, in quanto non si occludevano la visuale a vicenda. Subito dopo la partenza vi era un incrocio nei pressi dell'edificio chiamato Seehaus e il tracciato svoltava a sinistra su un corto tratto di strada seguito da un'altra svolta a sinistra di 90°, formando un ampio tornante da percorrere con un'unica traiettoria e denominato tornante di Glemseck. Subito dopo la pista si inerpicava sulla collina passando per uno stretto e ripido tornante a destra, la Hedersbachkurve, continuando a salire con punte di ripidità del 18% inoltrandosi in mezzo al bosco con gli alberi a ridosso del tracciato verso la sinuosa Hedersbachebene e FrauenKreuz (il punto più alto del tracciato - 502m s.l.m.), dove la pista svoltava a sinistra all'incrocio, formando una velocissima curva sulla cresta, seguita dall'altrettanto veloce svolta a sinistra di Dreispitz e dal curvone a destra in discesa di Lettenlà¶cher. Qui la strada scendeva rapidamente verso la successiva secca curva a sinistra nei pressi del lago Steinbachsee, dove la compressione delle sospensioni dovuta al cambio di pendenza aumentava l'aderenza e permetteva di mantenere alta la velocità di percorrenza, sfiorando gli alberi al bordo esterno della curva, senza possibilità di errore. Da qui in poi il tracciato era fondamentalmente piatto e livellato, con alcune leggere curve da affrontare in pieno, passando poi vicino al villaggio di Bà¼snau, fino allo stretto tornante a destra in discesa di Schatten, con l'albergo all'esterno della curva e il successivo tornante a sinistra, dove gli spettatori si assiepavano per veder ammirare i concorrenti costretti a rallentare per affrontare il tratto più lento del tracciato. Dopo i due tornanti, la pista picchiava dritta verso Schattengrund, l'incrocio dove si svoltava a sinistra sulla strada che, provenendo da Stoccarda, riportava i concorrenti verso il traguardo. Questi ultimi 3,5 km del tracciato, stretti tra il terrapieno a destra e il fiume Glems a sinistra erano i più impegnativi perché le 10 curve a sinistra e le 8 a destra non davano tregua ai concorrenti, che dovevano mantenere la massima concentrazione per non essere indotti all'errore dalla loro somiglianza e dalla mancanza di specifici punti di riferimento nell'ambiente circostante. Tanta era la difficoltà per i piloti che Phil Hill, il campione del mondo di Formula 1 del 1961, riteneva più difficile da memorizzare questo tratto di pista che l'intero Nà¼rburgring! 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 6, 2015 at 15:48 Autore Share Inviata May 6, 2015 at 15:48 Innes Ireland davanti a Jo Bonnier... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 6, 2015 at 15:51 Autore Share Inviata May 6, 2015 at 15:51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 6, 2015 at 15:51 Autore Share Inviata May 6, 2015 at 15:51 1956... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata May 6, 2015 at 17:38 Share Inviata May 6, 2015 at 17:38 Il Circuito esiste ancora totalmente anche se adibito al traffico cittadino 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 6, 2015 at 17:57 Autore Share Inviata May 6, 2015 at 17:57 Bellissimo video (anche se non capisco una mazza di tedesco)... https://www.youtube.com/watch?v=Qx-lejLQ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 6, 2015 at 18:00 Autore Share Inviata May 6, 2015 at 18:00 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata May 6, 2015 at 19:57 Share Inviata May 6, 2015 at 19:57 Pista bellissima, veloce e difficile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 22, 2017 at 07:00 Autore Share Inviata February 22, 2017 at 07:00 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 29, 2017 at 10:05 Autore Share Inviata July 29, 2017 at 10:05 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mak Inviata July 29, 2017 at 11:13 Share Inviata July 29, 2017 at 11:13 Circuito fantastico. Quante ore ho passato a girarci con grand prix legends! :-) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 22, 2018 at 14:37 Autore Share Inviata December 22, 2018 at 14:37 1963... Jim Clark, vincitore con la Lotus 33... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 22, 2018 at 14:38 Autore Share Inviata December 22, 2018 at 14:38 Jack Brabham... Sempre 1963... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 22, 2018 at 14:40 Autore Share Inviata December 22, 2018 at 14:40 Ancora 1963, qui' Graham Hill... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora