Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Avusrennen 1937


leopnd

Recommended Posts

47 minutes ago, sundance76 said:

 

(Ribadisco che le gare che non sono Grandes Epreuves non dovrebbero essere numerate, perché non corrisponde né alla cronologia della stagione né ad altri criteri comprensibili dall'utente)

Eh, lo so, e concordo... Ma mi crea problemi... 3669069390.gif Non sono mai sicuro...

Qui' vado sul sicuro, il cerchiato sono Grandes Epreuves, confermi?

4oUtQ2Z.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, leopnd ha scritto:

Ok, ma mettiamo, come sempre, anche le altre nel cerchiato, quelle, diciamo, non-championship... Perche' sarebbe brutto non averle catalogate e discusse...

Aspetta, non capisco "cerchiato": cosa significa?

Io intendo solo dire che il numeretto andrebbe messo solo a quelle segnate in giallo, le cosiddette Grandes Epreuves, che ad esempio esistono anche anche negli anni come il '30-'31 o '33-'34,  quando non c'era il Campionato.

Le altre avranno comunque il loro apposito thread di discussione.

Ad esempio, nella stagione '35 uscirà "1 - Gran Premio di Monaco 1935" (col numero), e poi "Coppa Acerbo 1935" oppure "Gran Premio di Piccardia 1935", ma senza numero (che va solo alle Grandes Epreuves e alle gare inserite in un Campionato).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, sundance76 said:

Aspetta, non capisco "cerchiato": cosa significa?

Queste a sinistra, cerchiate con il rosso...

42 minutes ago, sundance76 said:

Ad esempio, nella stagione '35 uscirà "1 - Gran Premio di Monaco 1935" (col numero), e poi "Coppa Acerbo 1935" oppure "Gran Premio di Piccardia 1935", ma senza numero (che va solo alle Grandes Epreuves e alle gare inserite in un Campionato). 

Ma e' cosi' anche adesso, solo che le gare Grandes Epreuves sono (esempio) da 1 a 5... Poi, quelle non ufficiali continuano dal 6 in su, calendaricamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, leopnd ha scritto:

Queste a sinistra, cerchiate con il rosso...

Ma e' cosi' anche adesso, solo che le gare Grandes Epreuves sono (esempio) da 1 a 5... Poi, quelle non ufficiali continuano dal 6 in su, calendaricamente...

Sì, ma la numero 6 magari si è svolta prima della 1 o della 2, e non ha molto senso.

Le Grandes Epreuves sono quelle di maggior prestigio (Campionato o no), e radunavano le squadre e i piloti più forti.

Le altre invece si dividono tra gare comunque importanti (Tripoli, Coppa Acerbo ecc. ) ma che non avevano la titolazione massima di Grand Epreuve, e le gare a carattere locale.

Non possiamo ragionare col metro di oggi (ogni gara è "ufficiale", anche la meno importante). All'epoca le Grandes Epreuves e  le gare di Campionato erano le eccezioni. Invece oggi ogni gara in calendario ha la stessa titolazione delle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, sundance76 said:

Sì, ma la numero 6 magari si è svolta prima della 1 o della 2, e non ha molto senso.

Ok, provvedo, dammi un giorno o due...
Perche' se parto a mettere a posto ci sono da sistemare praticamente tutte le stagioni finche' c'erano le gare non-championship... Ma si fara'... :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Non avevo mai fatto caso che all'Avus 1937 (dove fu compiuto il giro più veloce in una corsa  in circuito fino a Indy '71), la Mercedes oltre al modello carenato (Streamliner) e alla normale vettura '37 modello W 125 con motore M 125 da 5700 a 8 cilindri, schierò anche tre "vecchie" W 25K del '36:

- una  W 25K '36 venne allestita con carrozzeria "Streamliner" per Lang (in rettilineo fece i 390 kn/h) e motore M 125

- un'altra W 25K '36 sempre "Streamliner" per Brauchitsch, ma  col micidiale motore DAB 5600 a 12 cilindri da ben 700 cavalli, motore che esordiva.

- un'altra W 25K '36 per Zehender, ma  con carrozzeria normale di  Zehender e con motore DAB.

Il fatto è che Zehender non prese il via perché la sua vettura non fu approntata in tempo. 

Qui c'è una foto della  vettura di Zehender ai box, però su due piedi non ricordo immagini in pista di questa W 25K del '36 con carrozzeria normale e motore DAB. Forse non ha girato mai.

PLqzJ5r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, sundance76 ha scritto:

 

Qui c'è una foto della  vettura di Zehender ai box, però su due piedi non ricordo immagini in pista di questa W 25K del '36 con carrozzeria normale e motore DAB. Forse non ha girato mai.

 

Rettifico. Sul libro di George Monkhouse "Motor racing with Mercedes-Benz" al capitolo sull'Avus '37 c'è scritto che "During practice Zehender blew up his twelve-cylinder engine, which caused Neubauer to utter a few well-chosen words".

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo contrordine, forse ho trovato!!

 Ecco una immagine dell'Avus '37 con una Mercedes W 25K con normale carrozzeria '36. La didascalia dice che è Lang, ma è certo che Lang ha partecipato con l'esemplare con carrozzeria Streamliner e motore 8 cilindri.

Quindi questo dovrebbe proprio essere il calabrese Goffredo Zehender sulla W25K con motore DAB a 12 cilindri, che si ruppe in prova.

WjJNerZ.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, duvel ha scritto:

Mi riferisco alla W125 della stessa gara. M'è venuto il dubbio perchè le anteriori della W25K mi sembrano davvero grandi

E' bello vedere come si sperimentassero variegati "incroci" tra motori, telai e carrozzerie diversi.

Attitudine ormai scomparsa da secoli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...