Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 9, 2016 at 17:24 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 9, 2016 at 17:24 DATI GENERALI Scuderia Gold Leaf Team LotusAnno di produzione 1968Motore Ford Cosworth DFV 2993 cc Telaio Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti BPPneumatici FirestoneLuogo di produzione Hethel (GB) google.mapsProgettista Colin Chapman e Maurice PhillippeImpiegata nel 1968 e 1969Piloti Graham Hill, Jackie Oliver, Bill Brack, Mario Andretti, Moises Solana, e Jochen Rindt STATISTICHEGP Disputati 21 (+3 fuori campionato) Vittorie 4Podi 10 (+3 fuori campionato)Pole Position 8Giri Più Veloci 3 Lotus 49B La versione "evoluzione '68" della leggendaria serie "49" creata da Colin Chapman era il perfezionamento della vettura dell'anno precedente e consentì a Graham Hill di laurearsi Campione del Mondo e alla scuderia del grande ingegnere inglese di risollevarsi dal tremendo colpo psicologico seguito alla scomparsa di Jim Clark avvenuta proprio all'inizio della stagione durante una competizione di F.2 sul circuito di Hockenheim. Jim, che avrebbe dovuto essere il campione "designato" da Colin, non riuscì a guidare la vettura aggiornata in pista, dato che la sua ultima apparizione vincente a Kyalami fu a bordo di una "49" originale. Se la "49" del '67 era stata la rivoluzionaria vettura del motore portante, la "49B" fu una pietra miliare almeno allo stesso modo. Fu per esempio la prima ad esordire sulla pista di Monaco con appendici aerodinamiche fissate inizialmente alle sospensioni e poi al corpo vettura. Inutile dire che anche in questo Chapman fece scuola ed in breve una "foresta" di alettoni popolò le griglie di partenza dei Gran Premi in tutto il mondo. Non solo. Se la "49" nacque col tradizionale verde-british, a Monaco la 49B di Graham Hill si presentò in pista con i colori rosso, panna e oro della Gold Leaf, noto produttore di sigarette britannico: fu la rottura degli argini che avevano contenuto l'ingresso, da quel momento inarrestabile, degli sponsor nella F.1. Infine la "49B" segnò un altro passo storico: fu l'ultima vettura ad essere portata alla vittoria da una scuderia privata, la Walker Racing con Jo Siffert a Brands Hatch nel Gran Premio di Gran Bretagna del 1968. ( Massimo Piciotti ) 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco91 Inviata May 10, 2016 at 07:12 Share Inviata May 10, 2016 at 07:12 GP Spagna 1969 - Jochen Rindt 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xndrzz Inviata June 2, 2016 at 07:19 Share Inviata June 2, 2016 at 07:19 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 26, 2016 at 09:22 Share Inviata December 26, 2016 at 09:22 Brands Hatch, 1968... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 13, 2017 at 21:42 Share Inviata January 13, 2017 at 21:42 Silverstone, 1969...Sent from my Samsung Galaxy A5 2016 using Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xndrzz Inviata September 11, 2017 at 16:34 Share Inviata September 11, 2017 at 16:34 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 13, 2018 at 08:46 Share Inviata March 13, 2018 at 08:46 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata July 30, 2020 at 01:42 Share Inviata July 30, 2020 at 01:42 (modificato) 1969 Mosport - Jochen Rindt Modificato July 30, 2020 at 01:43 da Zdenek Belohlavek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata January 31, 2021 at 12:14 Share Inviata January 31, 2021 at 12:14 1969 Montjuïc - Jochen Rindt 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora