Jump to content
  • Sono in questa pagina   0 members

    • No registered users viewing this page.

Ferrari 256


v6dino

Recommended Posts

Molto bella la 256  '59 carrozzata da Fantuzzi.

Ormai imperavano le agili Cooper a motore posteriore, e la 256 vinse due Gran Premi su circuiti "di potenza": Francia a Reims, e Germania all'Avus, entrambi con Brooks che nonostante varie contrarietà riuscì a lottare per il Mondiale fino all'ultimo G.P., arrivando 2° in Classifica.

6t23iv.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

in quell'epoca un 12 cilindri l'aveva fatto solo Maserati  che generò la 250T da cui derivò...ecc. 

ma quel disegno, sempre bellissimo, non è fatto dal grande Betti e questo mette in mostra come non sempre si coniuga una capacità nel disegno con la conoscenza di cosa si riproduce...questo fenomeno è esponenziale ai giorni nostri con molta produzione ma altrettanta approssimazione, se non addirittura pura invenzione...(c'è chi la chiama creatività) :D 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, 330tr ha scritto:

Ripeto: mi pare una castroneria talmente catastrofica da sfiorare l'assurdo monumentale. Non si disegna così bene ed accuratamente senza avere piani vettura, disegni, foto eccetera eccetera.

Io voglio sperare che si tratti di un progetto Ferrari non realizzato...

Invece io credo sia uno svarione del disegnatore. Avrà pensato "Ferrari uguale dodici cilindri"....

Pochi fanno mente locale che la Ferrari, pur avendo il 12 cilindri come "bandiera", soltanto nel 1975 vinse per la prima volta il Mondiale con quel frazionamento...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, sundance76 said:

Invece io credo sia uno svarione del disegnatore. Avrà pensato "Ferrari uguale dodici cilindri"....

Pochi fanno mente locale che la Ferrari, pur avendo il 12 cilindri come "bandiera", soltanto nel 1975 vinse per la prima volta il Mondiale con quel frazionamento...

Ma quel disegno da chi è stato prodotto? E soprattutto quando?

Edited by djbill
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, sundance76 ha scritto:

Invece io credo sia uno svarione del disegnatore. Avrà pensato "Ferrari uguale dodici cilindri"....

Pochi fanno mente locale che la Ferrari, pur avendo il 12 cilindri come "bandiera", soltanto nel 1975 vinse per la prima volta il Mondiale con quel frazionamento...

Scusa, Sun..ma non si può inventare di sana pianta un simile disegno. Ci sono infiniti particolari, dal telaio alle sospensioni ai freni al sedile guida al motore..

Non posso proprio capire. Ad esempio io quando modello un "modello" ho sottomano disegni e fotografie, e non bastano mai..come può essersi inventato di sana pianta un motore con componentistica e posizionamento dei collettori di scarico in maniera tanto precisa?

Non può essere sciatteria. Il disegno richiede troppo tempo ed attenzione per essere eseguito a quei livelli. Malafede? Perché mai? Forse non aveva i piani del motore e ci ha piazzato random un testarossa copiato da modellino? 

Voglio continuare ingenuamente a sperare che sia il disegno di una monoposto da progetto originale che non ha mai corso, magari progetto per un'eventuale monzanapolis '59..

Link to comment
Share on other sites

..che tra l'altro il ragazzo un pò i motori dovrebbe conoscerli..

http://www.escapeintolife.com/artist-watch/tony-matthews/

Qui sul forum di autosport c'è lui in persona, forse si potrebbe tentare di contattare, magari tramite messaggi privati e chiedergli maggiori delucidazioni..

http://forums.autosport.com/topic/185526-a-big-thank-you-to-tony-matthews/

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

di quella 256 a 12 cil. ne avevo letto qualcosa tempo fa e si tratta di una elaborazione diciamo non ufficiale e piuttosto recente.

per quanto riguarda il disegno di Matthews è presentato proprio come 256 e credo sia del '97, dove ha erroneamente inserito la testata di un suo altro disegno della testa rossa:

jxseITf.jpg

e quindi per "tagliare la testa al toro" ho pensato a questo:

zWOT5Ej.jpg

:D 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Io, testa dura, da "disegnatore" non credo minimamente si tratti di errore o superficialità. Al contrario penso sia una esagerata attenzione al dettaglio, che l'ha portato a riprodurre nel minimo dettaglio un esemplare esistente. Quello sopra.

E qui, per provare la mia tesi, allego un'immagine significativa...

ferrari-256-f1-v12.jpg?w=800

Notare la testata rossa, con il colore che si estende anteriormente, diversamente dall'immagine della 250 ma similmente allo spaccato della 256.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Trovato!! Si tratta di una monoposto 1958 originale che corse con vari piloti, vincitrice Monza '60, modificata a Maranello con motore Testarossa 3000, esportata in Nuova Zelanda dove corse nel '61 con nientemeno che Pat Hoare, esportatore Ferrari (se non sbaglio)..

https://primotipo.com/2015/04/26/fazz-on-tight-shell-be-jake-matey/

A tutti gli effetti è una Ferrari-Ferrari, versione clienti..

 

fb-and-fazz.jpg

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...