Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Topic della musica


S. Bellof

Recommended Posts

  • Risposte 9.3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Chi ha inventato la Stratocaster? Leo Fender

 

Balle, lui ha solo eseguito

Che la Strato sia una Telecaster smussata e tagliata ad arte lo sanno tutti, come tutti sanno che Leo Fender non suonava la chitarra, dunque da chi arrivarono i consigli per renderla ergonomica?

Bill Carson, quello più a contatto con Leo al quale presentò la lista dei lavori da fare, ma ci furono altri tester che sperimentarono la Tele per condividerle con Bill, tra i tanti Buddy Merril, John Cucci, Charley Raye e chitarristi del calibro di B.B. King e Jimmy Bryant.

Carson consigliò di cambiare anche la paletta con una più grande, Randall decise il nome, anzi i nomi di tutte le chitarre Fender, spronando Leo ad inventare uno strumento economico anche per imparare e per chi aveva le mani piccole: la Musicmaster e la Duosonic...sono andato oltre  :Tavares lo aiutò a sviluppare tremolo ed elettronica

Bill fu cacciato a fare l'impiegato, Freddie idem, si tenne Randall come braccio destro essendo stato fin dall'inizio il responsabile delle vendite.

Hans Bauer, venditore di corde per chitarra andò alla fiera di Francoforte nel '62, incontrò Leo e Don e tornò in Italia con una Stratocaster nella valigia.

Un concentrato estratto dai vari documenti in mio possesso, poi ci metto un bellissimo imho per eventuali delucidazioni perché non mi sono inventato nulla 

 

Una splendida e intonsa Stratocaster appena nata

 


  Modificato da Kesi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...