Io spero che l'anno prossimo possa essera una stagione che offra spunti di discussione maggiori, perchè onestamente quest'anno è stato un mortorio. Spotivamente parlando non ci ha detto nulla, ma niente proprio.
Lasciando stare Verstappen che ha fatto un campionato a parte, il resto è stato di una mediocrità imbarazzante e non parlo dei piloti, ma in generale dello "spettacolo" (inteso non in senso di show) offerto dalla categoria.
Volendo fare il chi sale e chi scende:
Il migliore degli altri è stato Hamilton che non solo è arrivato terzo in classifica generale e con un pizzico di fortuna in più e qualche errore in meno poteva fare tranquillamente secondo; ma ha anche dato una bella pettinata al compagno di squadra che è tra quelli che scendono.
Altra nota positiva della stagione è stato Alonso, soprattutto ad inizio mondiale e finchè la macchina c'è stata.
Tra quelli che salgono metto anche Sainz che globalmente è stato superiore a Leclerc.
E qui arriviamo a chi scende:
Leclerc, appunto, che è stato letteralmente graziato dalle due gare no di Sainz a Las Vegas e ad Abu Dhabi, perchè altrimenti lo spagnolo sarebbe finito davanti in classifica. Da Leclerc mi aspettavo molto di più, come scusante posso riconoscegli una serie grossolana di errori del muretto annessi ad una situazione interna al team che, a quanto mi è stato riferito, quest'anno non è stata idilliaca (pare che fossero state garantite certe cose poi non successe, ecc...).
Il peggiore di tutti Perez, nonostante il secondo posto in classifica generale che con la macchina che si ritrovava sotto il culo è il minimo sindacale. Perez quest'anno è stato imbarazzante, da dopo Miami è scomparso per mesi, salvo riapparire in queste ultime gare quando ha blindato il secondo posto che poteva perdere a vantaggio di Hamilton e sarebbe stato uno smacco mica da niente.