Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata April 26, 2016 at 16:38 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 26, 2016 at 16:38 DATI GENERALI Scuderia Cooper Car Company Anno di produzione 1959 Motore Coventry Climax FPF L4 2495 cc Telaio Traliccio tubolare in acciaio Pneumatici Dunlop Luogo di produzione Surbiton (GBR) google.maps Progettista Owen Maddock Impiegata nel 1959 e 1960 Piloti Jack Brabham, Masten Gregory, Bruce McLaren, Giorgio Scarlatti e Ron Flockhart STATISTICHE GP Disputati 11 (+7 fuori campionato) Vittorie 4 (+1 fuori campionato) Podi 10 (+4 fuori campionato) Pole Position 1 Giri Più Veloci 2 T51 Per suggellare in via definitiva l’ascesa sul palcoscenico motoristico mondiale della Cooper e del nuovo modo di concepire e progettare le vetture da corsa, mancava solo un tassello: un motore potente e compatto che esaltasse le innovative caratteristiche della vettura di Surbiton. A colmare questa lacuna ci pensa la Coventry Climax con il suo nuovo propulsore da 2,5 litri, massima dimensione ammessa dai regolamenti della F.1. Finalmente per la stagione dopo diversi mesi di sviluppo e collaudo, il nuovo motore, progettato ancora una volta da Harry Mundy, poté equipaggiare la nuova "T51", diretta evoluzione delle precedenti monoposto Cooper, ma ora dotata di agilità e potenza che si amalgamavano in un formidabile connubio. L'effetto fu dirompente: Jack Brabham, Stirling Moss e Bruce McLaren dominarono la scena, sbaragliando il campo delle vecchie e pesanti vetture a motore anteriore e segnando la nuova strada dell'automobilismo sportivo, cui tutti, a breve, si sarebbero dovuti adeguare. La "T51" è la più importante vettura nella storia della Cooper ed una delle più cruciali dell’intero panorama della F.1. Ebbe uno straordinario successo anche commerciale e segnò il punto più alto nella popolarità della Cooper, come testimonia il fatto che ne furono costruiti addirittura 44 esemplari, distribuiti a clienti-piloti in tutto il mondo e dotati, come nella tradizione Cooper, di diverse motorizzazioni che le permettevano di partecipare a competizioni di F.1, F.2 e open. Massimo Piciotti 12 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xndrzz Inviata June 1, 2016 at 18:28 Share Inviata June 1, 2016 at 18:28 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xndrzz Inviata September 11, 2017 at 17:10 Share Inviata September 11, 2017 at 17:10 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata March 15, 2020 at 17:20 Share Inviata March 15, 2020 at 17:20 Not sure if this should be a new topic ? . Please let me know thank thank . 1960 : Taylor (France) Gendebien(British) & diagram bristow ( Monaco). 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata June 8, 2020 at 18:53 Share Inviata June 8, 2020 at 18:53 Monaco 1959. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata August 21, 2020 at 13:32 Share Inviata August 21, 2020 at 13:32 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata August 21, 2020 at 18:58 Share Inviata August 21, 2020 at 18:58 Una volta ho avuto contatti con Tony Matthews riguardo al suo disegno Cooper T51. Tony ha detto che doveva consegnare rapidamente un disegno per la rivista 'Motor' prime della sua vacanza. Tony ha chiesto al suo ex tuto e mentore James Allington di usare il suo disegno della Cooper con base. Allington acconsenti............ma voleva essere pagato per l'uso !! Spaccato originale di James Allington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata August 21, 2020 at 19:22 Autore Share Inviata August 21, 2020 at 19:22 22 minuti fa, anorak ha scritto: Una volta ho avuto contatti con Tony Matthews riguardo al suo disegno Cooper T51. ??? Chi ha avuto contatti? E secondo Te questa è importante per questa scheda dedicata alla T51? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata August 21, 2020 at 19:57 Share Inviata August 21, 2020 at 19:57 Ho avuto contatti con Tony Matthews su un forum dedicato ai spaccato. Il motiva della storia e una reazione alla foto da Dominic Barao, dove nel testo si menzione James Allington/Tony Matthews Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata September 16, 2020 at 16:25 Share Inviata September 16, 2020 at 16:25 Spaccato dell Cooper T51. Disegno di Serge Bellu. 'Galerie des Champions' rivista L 'Automobile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata September 16, 2020 at 16:27 Share Inviata September 16, 2020 at 16:27 Spaccato della T51 di Dick Ellis. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata January 25, 2021 at 11:35 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 25, 2021 at 11:35 Scheda rivista e ampliata con l'aggiunta delle ricerche di Massimo. Naturalmente, dopo questa, si riparte con l'ampliamento delle vetture impiegate da scuderie e piloti privati. 9 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora