sundance76 Inviata February 27, 2021 at 09:42 Share Inviata February 27, 2021 at 09:42 Ero convinto che vi fosse già un thread su Hannu, e invece pare di no. Sono sconvolto dalla sua scomparsa, Mikkola era già un monumento vittorioso pluridecennale quando ero bambino e iniziai a interessarmi delle corse automobilistiche. Si pensa e si spera che i monumenti siano eterni. E invece il tempo è sempre limitato, dannazione. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 27, 2021 at 20:33 Autore Share Inviata February 27, 2021 at 20:33 Ai pochi utenti che conoscono e a cui importa qualcosa di Mikkola, penso di far cosa gradita postando questa intervista di Martin Holmes apparsa sul n.22 del 1987 di Autosprint, alla vigilia dell'Acropolis, centesima gara iridata di Hannu dall'istituzione del Mondiale nel 1973 (Hannu si ritirò definitivamente nel '93). Tuttavia Mikkola dopo aver iniziato a correre nel '63, aveva già vinto moltissimo a livello internazionale dal 1968 al 1972, ad esempio mettendo assieme 3 vittorie consecutive nel "suo" Mille Laghi (che poi rivincerà altre quattro volte, per un record ancora imbattuto di 7 vittorie in Finlandia), il Safari '72 (primo europeo a vincerlo), e la massacrante maratona Londra-Messico nel 1970 di ben 26mila km. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 1, 2021 at 19:10 Autore Share Inviata March 1, 2021 at 19:10 Nonostante fosse benestante, la famiglia Mikkola non aveva i mezzi per appoggiare efficacemente Hannu nel suo ingresso nel mondo dei rally. Lui comunque riuscì ad avere l'aiuto di qualche sponsor per gareggiare in cinque rally nel 1963. Ma nel '64 le gare furono solo quattro, e nel '65 soltanto tre: "Il colpo di fortuna arrivò negli ultimi mesi del 1965. In gara non andavo male, ma avevo sempre minori possibilità di mettermi in luce. Un giorno mi presentarono all'uomo del destino: Leo Yoki, un uomo d'affari locale, poco desideroso di comparire ma grande appassionato di rally. Suo figlio Timo ne ha continuato la carriera, aiutando anni dopo gente come Salonen e Kankkunen. Bene: Leo mise insieme qualche sponsor e combinò con la Volvo Finland, che mi affidò un programma completo di campionato nazionale per il '66. Anno fantastico. Due vittorie: la prima, nel Nord a inizio campionato, battendo Timo Makinen; la seconda verso fine stagione, davanti a Rauno Aaltonen. Era la svolta professionale. Da quel punto in poi, i confini finlandesi iniziarono a farsi stretti. Si parlava ogni giorno di Montecarlo e di Safari, di Fulvia Hf e di campioni italiani e francesi: avevano lo stesso fascino dei sogni irrealizzabili, ma ci pensavamo continuamente. Eravamo finlandesi: ci sentivamo in grado di correre contro chiunque". 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 2, 2021 at 07:19 Autore Share Inviata March 2, 2021 at 07:19 Da Rallysprint n.7 del dicembre 1994. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 2, 2021 at 20:28 Autore Share Inviata March 2, 2021 at 20:28 L'intero servizio di Rallysprint n.7 del dicembre 1994 nella rubrica "Grandi Piloti" Cliccate e ingrandite, si legge bene. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 8, 2021 at 07:41 Autore Share Inviata October 8, 2021 at 07:41 Lungo e corretto servizio di Pino Palumbo e Francesca Pasetti su Hannu pubblicato in "Auto d'Epoca" di aprile 2021. Viene anche dato ampio spazio alla sua militanza in Lancia nel '67-'68, chiamato da Cesare Fiorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora