Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata November 16, 2020 at 11:18 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 16, 2020 at 11:18 DATI GENERALI Scuderia: Porsche System Engineering Anno di produzione: 1960 Motore: Porsche 547/3 F4 1498cc Telaio: Traliccio in acciaio con rinforzi tubolari Carburante e lubrificanti: Benzina speciale Pneumatici: Dunlop Luogo di Produzione: Stoccarda (GER) Progettista: Ferdinand Anton Porsche, Wilhelm Hild Impiegata nel: 1960, 1961 Piloti: Edgar Barth, Hans Herrmann, Dan Gurney, Joakim Bonnier STATISTICHE GP Disputati: 8 (+ 9 extra Campionato) Vittorie: 0 Podi: 3 (+ 9 extra Campionato) Pole Position: 1 (+ 3 extra Campionato) Giri Più Veloci: 0 (+ 4 extra Campionato) 718/2 Con la versione monoposto della 718 – denominata "718/2" – la Porsche sbarcò definitivamente nel mondo delle competizioni a ruote scoperte, "attaccando" i vertici continentali della F.2 in vista della stagione 1960. Il risultato fu uno strepitoso successo che regalò alla Porsche la "Coupe des Constructeurs", il trofeo continentale non-ufficiale che premia la migliore scuderia di Formula 2 dell'anno. Stirling Moss, Graham Hill e Jo Bonnier raccolsero numerosi successi, fra cui quelli ad Aintree, Nurburgring, Zeltweg e Modena. Il cambio di regolamento del 1961 che abbassava il limite della cilindrata in F.1 a 1,5 litri equiparandola di fatto alla F.2 – come era accaduto nel 1952 – rese la 718 competitiva per il Campionato Mondiale: la cosa convinse Porsche a scendere in campo in maniera ufficiale anche nella massima serie, ingaggiando il giovane emergente americano Dan Gurney affiancandolo all'esperto Jo Bonnier e ai tedeschi Hermann e Barth. Fu subito un anno positivo, con il terzo posto nel Mondiale Costruttori e con i primi grandi risultati nella massima serie di Gurney, tre volte secondo a Reims, Monza e Watkins Glen. La 718 ebbe una grande longevità, soprattutto grazie a quell'incredibile personaggio che era il Conte olandese Carel de Beaufort, nobile gentleman-driver che le portò assiduamente in pista dipinta col colore nazionale arancio e sotto le insegne della scuderia intitolata alla sua città natale Maarsbergen fino al 2 agosto 1964, giorno nel quale, durante il GP di Germania, trovò la morte in un incidente. Fu quella l'ultima gara della Porsche in F.1 come costruttore. Massimo Piciotti 16 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Contro Riccardo Inviata November 18, 2020 at 07:28 Share Inviata November 18, 2020 at 07:28 Fantastiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata December 24, 2020 at 15:17 Share Inviata December 24, 2020 at 15:17 Taxi for Hill 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudiorivassalazar Inviata January 17, 2021 at 17:41 Share Inviata January 17, 2021 at 17:41 Il 11/16/2020 at 6:18 AM , v6dino ha scritto: GENERAL DATA Team: Porsche System Engineering Year of production: 1960 Engine: Porsche 547/3 F4 1498cc Frame: Steel trellis with tubular reinforcements Fuel and lubricants: Special petrol Tires: Dunlop Place of Production: Stuttgart (GER) Designer: Ferdinand Anton Porsche, Wilhelm Hild Used in: 1960, 1961 Drivers: Edgar Barth, Hans Herrmann, Dan Gurney, Joakim Bonnier STATISTICS GP Disputed: 8 (+ 9 extra Championship) Wins: 0 Podiums: 3 (+ 9 extra Championship) Pole Position: 1 (+ 3 extra Championship) Faster Laps: 0 (+ 4 extra Championship) 718/2 With the single-seater version of the 718 - called "718/2" - Porsche landed definitively in the world of open-wheel racing, "attacking" the continental summits of F.2 in view of the 1960 season. The result was an amazing success that gave to Porsche the "Coupe des Constructeurs", the unofficial continental trophy that awards the best Formula 2 team of the year. Stirling Moss, Graham Hill and Jo Bonnier reaped numerous successes, including those at Aintree, Nurburgring, Zeltweg and Modena. The 1961 regulation change that lowered the engine capacity limit in F1 to 1.5 liters, effectively equating it to F.2 - as had happened in 1952 - made the 718 competitive for the World Championship: this convinced Porsche to take the field officially even in the top flight, engaging the young American emerging Dan Gurney alongside the expert Jo Bonnier and the Germans Hermann and Barth. It was immediately a positive year, with third place in the Constructors' World Championship and with the first great results in the top flight of Gurney, three times second in Reims, Monza and Watkins Glen. The 718 had a great longevity, above all thanks to that incredible character who was the Dutch Count Carel de Beaufort, a noble gentleman-driver who assiduously took them to the track painted in the orange national color and under the insignia of the stable named after his hometown Maarsbergen. until 2 August 1964, the day on which, during the German GP, he died in an accident. That was Porsche's last race in F. Massimo Piciotti salieron los porsche ...lo maximo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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