Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata March 23, 2020 at 11:05 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 23, 2020 at 11:05 DATI GENERALI Scuderia: Scuderia Milano Anno di produzione: 1950 Motore: Maserati-Milano-Speluzzi L4 1490cc, 2 compressori Telaio: Traliccio tubolare in profilati d’acciaio e altri componenti in alluminio Carburante e lubrificanti: miscela di alcool e benzina Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Modena (ITA) Progettista: Ernesto Maserati, Alberto Massimino, Mario Speluzzi Impiegata nel: 1950-1951 Piloti: Clemente Biondetti, Felice Bonetto, Nino Farina, Francisco Godia-Sales STATISTICHE GP Disputati: 2 (+10 extra Campionato) Vittorie: 0 (+1 extra Campionato) Podi: 0 (+1 extra Campionato) Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: F.Godia-Sales, 10° posto nel GP di Spagna 1951 4CLT-50 L'esperimento di preparazione in proprio delle vetture intrapreso dalla scuderia Milano nel 1949 con le 4CLT/48, ebbe un ulteriore step di sviluppo nel 1950, quando i fratelli Ruggeri ordinarono due nuovissimi chassis alla Maserati che in quel momento non partecipava alle competizioni in veste ufficiale e supportò il progetto. Ruggeri fece dotare le 4CLT/50 del motore potenziato e revisionato da Mario Speluzzi, già visto sulla precedente "1602". Lo chassis 1612 fu completamente ridisegnato e carrozzato direttamente dalla Scuderia Milano, dotato di un ponte De Dion, e trasformato nella "Milano Speluzzi 1"; il primo telaio, siglato "1611" rimase invece inalterato e dotato soltanto del motore Speluzzi. Nel 1955 fu venduto a Mario Alborghetti e trasformato nella Arzani-Volpini. Massimo Piciotti 18 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo P. Inviata March 23, 2020 at 17:27 Share Inviata March 23, 2020 at 17:27 Grande Sauro! Cofano giallo!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata March 24, 2020 at 15:59 Share Inviata March 24, 2020 at 15:59 Great Maserati collection only got to see these in black & white, it's great to know what colour schemes they have and out standing detail. Brilliant Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata March 24, 2020 at 16:19 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 24, 2020 at 16:19 19 minuti fa, Dominic Barao ha scritto: Great Maserati collection only got to see these in black & white, it's great to know what colour schemes they have and out standing detail. Brilliant In fact, that is the difficulty, finding and understanding the colors ... 4 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Contro Riccardo Inviata March 26, 2020 at 12:54 Share Inviata March 26, 2020 at 12:54 Stupenda auto e meravigliosa la scelta della ricerca minuziosa delle livree delle Maserati, per questo modello e per tutte le altre, vera storia nella storia della Formula 1. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata March 28, 2020 at 09:30 Share Inviata March 28, 2020 at 09:30 1951 Spanish Grand Prix 10 44 Paco Godia Maserati 60 +10 laps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IckxIckxHurra Inviata February 4, 2021 at 02:49 Share Inviata February 4, 2021 at 02:49 (modificato) Durante l’estate (di 1948) era però stata messa a segno la seconda alzata di ingegno dei Ruggeri. Fu avvicinato il pilota spagnolo Juan Jover che aveva fatto trapelare l’intenzione di costituire una squadra di piloti catalani in preparazione del Gran Premio di Barcellona dell’autunno 1948. Il gruppo era formato oltre che da Jover, da Salvador Fabregas Bas, Francisco Godia Sales, Enrique Tintoré Torrents e César Azpeteguía Setoaín: tutti appassionatissimi, ricchissimi professionisti o imprenditori ma senza esperienza di gara ad eccezione di Jover e Fabregas. In ogni caso fu siglato un accordo per il prezzo di un milione di franchi francesi per macchina e per corsa, una bella somma più o meno equivalente al premio d’ingaggio delle corse argentine. La squadra prese il nome di Scuderia Automobilistica Spagnola da Corsa con ufficio in Milano, via Burlamacchi 2 e con direttore sportivo Sergio Forni, ma di fatto con Arialdo spesso presente ai box. Il lunghissimo nome della squadra fu trascritto e abbreviato dai vari organizzatori così da assumere le forme più svariate, che ancora oggi si trovano negli almanacchi e nei siti web. Le superstiti macchine della Scuderia che potevano ancora essere messe in moto furono dipinte nei colori spagnoli e impiegate in quattro corse, a volte appiedando il povero Bucci. L’impresa fu sportivamente un disastro: gli spagnoli non finirono una corsa e in seguito alcuni tra loro definirono l’accordo come una truffa ai loro danni. La Scuderia Milan. Alessandro Silva Correre nel dopoguerra. La Scuderia Milan, 1946-1966 AISA - Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile CMAE - Milano, 3 dicembre 2016 http://www.aisastoryauto.it/wp-content/uploads/2017/07/aisa116web.pdf Modificato February 4, 2021 at 02:52 da IckxIckxHurra 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora