Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata January 27, 2020 at 11:15 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 27, 2020 at 11:15 DATI GENERALI Scuderia: Squadre Private Anno di produzione: 1948, convertita a monoposto nel 1951 Motore: BMW 328 L6 2000cc Telaio: Traliccio in tubi d'acciaio e alluminio Carburante: miscela di benzina e alcool Pneumatici: Dunlop Luogo di Produzione: Sigmaringen (GER) Progettista: Ernst Loof Impiegata nel: 1948, 1952, 1953 Piloti: Roger Loyer, Toni Ulmen, Hans Herrmann, Erwin Bauer STATISTICHE GP Disputati: 2 (+ 7 extra Campionato) Vittorie: 0 (+ 1 extra Campionato) Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 (+ 1 extra Campionato) Miglior risultato: Veritas RS ‘Grossmutter’ E’ piuttosto arduo ricostruire la storia della "Großmutter" che era una Veritas RS Rennsport – o forse un BMW 328 – riconvertita a monoposto a ruote scoperte da Toni Ulmen, ma la cui origine non è stata ricostruita con certezza. Di fatto lo chassis '85325' apparve già nel 1948 in Francia guidato da Roger Loyer, che lo iscrisse alla GP di Comminges per i colori della sua Ecurie de Paris come "Météor", evitando così i riferimenti all'origine tedesca della vettura non esattamente graditi nella Francia di quegli anni. Sembra abbastanza certo che la vettura fosse allora in configurazione "standard" RS Sportcar e che solo nel 1951 sia stata modificata nel suo aspetto definitivo da Ulmen. Questa ricostruzione potrebbe anche giustificare lo strano soprannome che si porta dietro, "Großmutter", ovvero "Nonna", che potrebbe riferirsi proprio al fatto di essere derivata da una delle primissime Veritas RS. La vettura venne gravemente danneggiata in un tremendo incidente occorso ad Ulmen al Sachsenring nel 1952 per poi essere ricostruita da Hans Klenk ed utilizzata anche nel 1953. Massimo Piciotti 16 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Contro Riccardo Inviata January 29, 2020 at 10:17 Share Inviata January 29, 2020 at 10:17 Fantastica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora