Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata February 26, 2018 at 11:13 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 26, 2018 at 11:13 DATI GENERALI Scuderia: Equipe LigierAnno di produzione: 1985Motore: Renault-Gordini EF4B V6 1492cc TurboTelaio: Monoscocca in fibra di carbonio e kevlarCarburante e lubrificanti: ElfPneumatici: PirelliLuogo di Produzione: Vichy (FRA)Progettista: Michel Beaujon, Claude Galopin, Henri DurandImpiegata nel: 1985Piloti: Andrea DeCesaris, Jaques Laffite, Philippe Streiff STATISTICHE GP Disputati: 15Vittorie: 0Podi: 4Pole Position: 0Giri Più Veloci: 1Miglior risultato: Ligier, 6° posto nel Campionato Costruttori 1985 JS25 La conferma della fornitura del motore Renault Turbo, sebbene preparato dalla Mecachrome in veste semi-ufficiale, fu senza dubbio una boccata di ossigeno per la Ligier, reduce da due stagioni pessime. La "JS25" era una vettura solida e di buon livello che utilizzava per la costruzione del telaio il kevlar, materiale tecnologico all'avanguardia. La scuderia beneficiò anche di altri due elementi: il ritorno di Jacques Laffite dopo l'esperienza non eccezionale alla Williams e l'utilizzo delle coperture italiane Pirelli al posto delle Michelin. Laffite ebbe così una buona stagione, finendo tre volte sul podio e diverse a punti. Ma a rendere movimentata l'annata di Guy Ligier ci pensarono i suoi due compagni di squadra. Andrea De Cesaris si guadagnò presso i caustici tabloid inglesi il soprannome di "De Chrasheris" per i suoi frequenti incidenti. Dopo quello più spettacolare di tutti al Gran premio d'Austria, Ligier decise di appiedarlo, nonostante il suo ingaggio fosse pagato praticamente per intero dallo sponsor personale Marlboro. Guy disse semplicemente: "non posso più permettermi di aggiustare le macchine distrutte da quell'uomo…". Al suo posto prese l'emergente francese Philippe Streiff che però ne combinò una ancora più grossa. Nell'ultima gara della stagione in Australia, Laffite e Streiff erano secondo e terzo, di gran lunga il miglior risultato della stagione. Ma Streiff all'ultimo giro ebbe la malsana idea di tentare un sorpasso al suo compagno di squadra. Il risultato fu una collisione che fece imbestialire Guy Ligier. Laffite riuscì a continuare la corsa finendo comunque secondo, mentre Streiff con la sospensione anteriore staccata concluse il giro su tre ruote riuscendo a non farsi raggiungere dalla Tyrrell di Ivan Capelli solo perché era staccata di un giro. Il risultato fu salvo, ma Streiff si giocò il posto. Ligier lo licenziò alla fine della gara. ( Massimo Piciotti ) 9 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 18, 2018 at 14:25 Share Inviata November 18, 2018 at 14:25 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 18, 2018 at 14:27 Share Inviata November 18, 2018 at 14:27 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 18, 2018 at 14:28 Share Inviata November 18, 2018 at 14:28 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 18, 2018 at 14:33 Share Inviata November 18, 2018 at 14:33 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 18, 2018 at 14:34 Share Inviata November 18, 2018 at 14:34 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata May 7, 2019 at 18:40 Share Inviata May 7, 2019 at 18:40 Spaccato della Ligier JS25. Disegno di Jean-Jacques François 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Captain Blood Inviata December 24, 2022 at 13:01 Share Inviata December 24, 2022 at 13:01 Philippe Streiff al gran premio d'Australia 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora