Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata March 1, 2017 at 13:30 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 1, 2017 at 13:30 Fu la gara che segnò lo "spareggio" definitivo tra i dominatori del passato (Alfa, Maserati, Bugatti) e quelli del futuro (Mercedes e Auto Union). Il GP di Francia aveva mostrato la forza dei tedeschi, ma al traguardo aveva vinto ancora l'Alfa Romeo gestita dalla Scuderia Ferrari. Al GP di Germania aveva vinto l'Auto Union di Stuck, con l'inconsueta architettura del motore posteriore. Pescara '34 era dunque la "bella", da cui i tedeschi presero il volo per il successivo quinquennio di Gran Premi. Ma in gara, dopo una straordinaria e spettacolosa prestazione, trovò la morte il sensazionale Guy Moll, il 24enne algerino della Scuderia Ferrari che era all'inseguimento della Mercedes di Fagioli in testa alla corsa. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata September 9, 2017 at 09:45 Share Inviata September 9, 2017 at 09:45 Il vincitore Luigi Fagioli sulla Mercedes-Benz W25... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata September 9, 2017 at 09:46 Share Inviata September 9, 2017 at 09:46 Ancora Fagioli... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata September 9, 2017 at 09:47 Share Inviata September 9, 2017 at 09:47 Starting grid... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata September 9, 2017 at 09:48 Share Inviata September 9, 2017 at 09:48 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata November 4, 2017 at 13:35 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 4, 2017 at 13:35 IL FOULARD BRUCIACCHIATO A "LASCIA O RADDOPPIA" A Pescara, il giorno di ferragosto 1934, si corre la famosa "Coppa Acerbo" con le auto da Grand Prix. Al 9° giro, l'Alfa Romeo P3 del grande campione francese Louis Chiron si ferma nuovamente ai box per cambiare una candela difettosa. Mentre alcuni meccanici controllano nel vano motore, un altro addetto si accinge a rifornire la macchina con l'erogatore a pressione per riempire nuovamente il serbatoio dopo il rifornimento già effettuato due giri prima. Grave errore, perché il pilota a motore acceso sta dando gas con l'acceleratore per permettere ai meccanici di capire qual è la candela difettosa, e in quel momento un rigurgito di carburante dal bocchettone cade sui tubi di scarico e sulla testata rovente del motore. In un attimo, pilota e macchina vengono avvolti dalle fiamme. Chiron, con la tuta attaccata dal fuoco, schizza fuori dall'auto correndo verso il centro della pista. Anche il suo famoso foulard a pois intorno al collo, va a fuoco. Un milite del Corpo Forestale, Carlo Simoncini, strappa via l'indumento e avvolge il pilota in una coperta, spegnendo le fiamme. Il pilota riporta solo ustioni superficiali al collo e al viso. Nel frattempo, gli addetti lottano contro le fiamme, che si alimentano perché il tubo della benzina, abbandonato in terra, continua a traboccare. Il pericolo principale è costituito dai quindici barili di benzina che stazionano dietro ai box. Si deve ricorrere alla sabbia, e dopo quasi quattro minuti, le fiamme vengono domate. Nel frattempo, nessuna vettura era transitata davanti ai box e probabilmente nessun pilota si era accorto dell'incidente. Durante l'incendio, nella tribuna stampa sovrastante i box, il famoso giornalista de "La Gazzetta dello Sport", Giovanni Canestrini, per vedere dall'alto l'incendio che si stava consumando, si sedette sull'orlo della tribuna, e in quell'attimo partì il suono fragoroso della sirena che serviva a indicare la sospensione della corsa. Canestrini gridò al suo collega Filippini: "Chi è quell'idiota che ha azionato la sirena?". Filippini si mise a ridere dicendo: "Sei stato tu!!". In effetti lo stesso Canestrini si era seduto sul pulsante della sirena, azionandola involontariamente. In gara, dopo l'incidente mortale di Guy Moll, la vittoria andò per il secondo anno consecutivo a Luigi Fagioli, stavolta su Mercedes, la Casa che si apprestava a dominare le successive stagioni dei Gran Premi. Oltre vent'anni dopo, Louis Chiron partecipò come concorrente al popolare quiz televisivo della RAI, "Lascia o Raddoppia", condotto da Mike Bongiorno. Come materia scelse non l'automobilismo, bensì la gastronomia (era un ottimo cuoco), e durante la trasmissione gli venne presentato proprio colui che lo aveva salvato dall'incendio tanti anni prima, cioè l'ex milite Carlo Simoncini, il quale gli restituì il famoso foulard a pois rimasto leggermente bruciacchiato in quel rischioso pit stop.... (fonti: - "Il Circuito di Pescara 1924-1939", di Francesco Santuccione e Paolo Smoglica - "Una vita con le corse", di Giovanni Canestrini) 3 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 13, 2018 at 10:37 Autore Share Inviata March 13, 2018 at 10:37 Caracciola, in testa nella prima metà gara: 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 9, 2019 at 15:04 Autore Share Inviata January 9, 2019 at 15:04 Durante le prove, "faccia a faccia" tra Achille Varzi (Alfa P3) e Tazio Nuvolari (Maserati 8CM): 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 9, 2019 at 15:19 Share Inviata January 9, 2019 at 15:19 Non oso immaginare che burrone c'e' dal altra parte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 8, 2019 at 09:47 Autore Share Inviata March 8, 2019 at 09:47 Una foto in buona definizione di Rudolf Caracciola prima della partenza alla Coppa Acerbo 1934. Era ritornato da poco alle corse dopo l'incidente di Monaco '33, e in questa occasione condurrà la corsa fino a un'uscita di strada risoltasi solo con qualche contusione. Foto copyright Daimler AG 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 11, 2019 at 09:18 Autore Share Inviata March 11, 2019 at 09:18 Due belle foto della partenza della X Coppa Acerbo a Pescara, 15 agosto 1934. 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 11, 2019 at 09:38 Share Inviata March 11, 2019 at 09:38 Libidine! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 11, 2019 at 09:40 Share Inviata March 11, 2019 at 09:40 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 25, 2019 at 18:06 Autore Share Inviata September 25, 2019 at 18:06 Durante le prove, il futuro vincitore della gara ebbe un incidente, per fortuna non grave. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 25, 2019 at 18:32 Autore Share Inviata September 25, 2019 at 18:32 Ho ripristinato anche l'articolo nel primo post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata September 26, 2019 at 04:20 Share Inviata September 26, 2019 at 04:20 Il 4/11/2017 at 14:35 , sundance76 ha scritto: IL FOULARD BRUCIACCHIATO A "LASCIA O RADDOPPIA" ... Oltre vent'anni dopo, Louis Chiron partecipò come concorrente al popolare quiz televisivo della RAI, "Lascia o Raddoppia", condotto da Mike Bongiorno. Come materia scelse non l'automobilismo, bensì la gastronomia (era un ottimo cuoco), e durante la trasmissione gli venne presentato proprio colui che lo aveva salvato dall'incendio tanti anni prima, cioè l'ex milite Carlo Simoncini, il quale gli restituì il famoso foulard a pois rimasto leggermente bruciacchiato in quel rischioso pit stop .... Edizione 1957. Peccato nessuna immagine del foulard.. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora