Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata October 17, 2016 at 12:00 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 17, 2016 at 12:00 DATI GENERALI Scuderia: Honda Racing F1 Team Anno di produzione: 2008 Motore: Honda RA808E V8 2398cc. Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio a struttura nido d'ape Carburante e lubrificanti: Eneos (Nisseki) Pneumatici: Bridgestone Luogo di Produzione: Brackley (GBR) Progettista: Ross Brawn, Shuhei Nakamoto, Loic Bigois, Jorg Zander Impiegata nel: 2008 Piloti: Jenson Button, Rubens Barrichello, Alexander Wurz STATISTICHE GP Disputati: 18 Vittorie: 0 Podi: 1 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: 9° posto nel Campionato Costruttori RA108 Per riscattare l'inatteso naufragio del 2007, la Honda rivoluzionò la sua squadra tecnica portando a bordo prima di tutto Ross Brawn, ma anche l'aerodinamico francese Loic Bigois, ex-Ligier, Minardi e Williams, e l'ingegnere tedesco Jorg Zander dalla BMW. Nonostante gli sforzi, però, la nuova vettura si segnalò ancora una volta soltanto per la curiosa scelta cromatica che, questa volta, veicolava il suo solito messaggio ecologista ad un curioso disegno-collage sulla carrozzeria formato con le foto di tutti i "sostenitori" che avevano comprato il loro spazio via internet. Di fronte al nuovo flop, con una decisione tanto improvvisa quanto sorprendente, il board scelse di chiudere i battenti del reparto corse a fine stagione. Fu però un grosso errore: Ross Brawn come direttore tecnico non era riuscito ad intervenire in tempo per "raddrizzare" il progetto RA108, ma era entrato pesantemente nella vettura che si stava già preparando per il 2009. Di fronte all'improvvisa defezione dei suoi datori di lavoro, Brawn ebbe l'intuizione ed il coraggio di rilevare tutta la scuderia, strutture, tecnici, piloti e vetture compresi, per la cifra simbolica di un dollaro, con la Honda ben felice di non doversi sobbarcare l'onere di liquidare dipendenti ed onorare ricchi contratti. Quella che avrebbe dovuto essere al Honda RA109, divenne così la Brawn GP-001 e condusse Jenson Button ad uno dei titoli mondiali più incredibili ed imprevisti della storia dell'automobilismo. Brawn cedette l'anno successivo tutta la scuderia alla Mercedes a peso d'oro, facendo uno dei più grossi affari della sua vita. 7 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata May 1, 2020 at 22:57 Share Inviata May 1, 2020 at 22:57 Durante la pretemporada se pudo ver que el coche presentaba distintos tipos de alerones, alerones denominados “orejas de Dumbo” en la parte delantera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora