Questo è un messaggio popolare Luke36 Inviata January 2, 2013 at 19:09 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 2, 2013 at 19:09 Vittorio Brambilla era un meccanico. Amava fare a pezzi le sue creature per conoscerle e ripararle da dentro. Circolava nei paddock della F1 con le mani incrostate di grasso e il suo aspetto tarchiato di chi sa "sgobbare" nella vita per arrivare, lo facevano apparire alla elite della F1 come un gorilla, un uomo rude e burbero da cui nacque quel soprannome che in fondo lo mortificava, "The Monza Gorilla". Ma a lui non interessava. La passione per i motori nacque per caso. A lui piacevano le moto ! E correva forte sulle due ruote ! Nel penultimo appuntamento del GP delle Nazioni del 1969 addirittura ottenne un 12° con una Paton ! Insomma la sua passione nasceva sulle due ruote con intermezzi di gioventù passati sul kart mentre il fratellone Tino si faceva strada nel mondo delle corse fino a quando un giorno Vittorio conquista il campionato italiano di F3 (Corsa 3 per la precisione) alternandosi su di una Brabham e Birel motorizzate rispettivamente con Ford e Alfa Romeo. Monza 1972 - Peterson vs Brambilla .... continued 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata January 2, 2013 at 20:14 Share Inviata January 2, 2013 at 20:14 "Vittorio Brambilla è più forte anche di Peterson" Robin Herd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata January 9, 2013 at 21:07 Autore Share Inviata January 9, 2013 at 21:07 (modificato) 1973 - Brambilla approda in F2. Guida una March 732 BMW, non certo all'avanguardia. Anzi piuttosto datata rispetto alla concorrenza ma tutto fa brodo per portare avanti il suo sogno. Il main sponsor BETA che lo accompagnò anche successivamente in carriera e la sua dote innata di combattente e arcigno pilota, gli fanno ottenere buoni piazzamenti e soprattutto lotte vincenti con personaggi come Derek Bell, Jochen Mass e Pierre Jarier. Non male per un "meccanico" ! Le vittorie in Austria e alcuni ottimi piazzamenti a podio gli regalano il quarto posto a fine campionato. 1. Jean-Pierre Jarier March 732 (BMW) 78 2. Jochen Mass Surtees TS15 (Ford BDA) 42 3. Patrick Depailler Alpine A367 (Ford BDA) 38 4. Vittorio Brambilla March 732 (BMW) 35 5. Jacques Coulon March 732 (BMW) 33 6. Bob Wollek Motul M1 (Ford BDA) 23 7. Mike Beuttler March 732 (BMW) 15 8. Derek Bell Surtees TS15 (Ford BDA) 13 9. Colin Vandervell March 732 (BMW) 12 10. Tom Pryce Motul M1 (Ford BDA) 11 Proprio questa sua stagione gli consentì di fare il grande salto in F1 nel 1974. E proprio su una March 741 Ford Cosworth Brambilla fa il suo esordio assoluto in F1 a Kyalami ottenendo un 10° posto ! A Zeltweg ottiene il suo primo punto iridato della stagione ! Non male per un meccanico !!! ... to be continued. Modificato January 9, 2013 at 21:10 da Luke36 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silo Inviata January 10, 2013 at 13:54 Share Inviata January 10, 2013 at 13:54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata February 2, 2013 at 09:48 Autore Share Inviata February 2, 2013 at 09:48 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata February 2, 2013 at 10:18 Autore Share Inviata February 2, 2013 at 10:18 (modificato) 1975 Probabilmente la sua migliore annata in F1. In ogni senso. Infatti la stagione fu corsa con la March 751, cioè una F2 riadattata con motore DFV 3.0. No money no party. Ma nonostante questo, Vittorio aveva il piedone tanto che si distinse per alcune prestazioni maiuscole come ad Anderstorp dove fece la pole con uno splendido 1.24.630, dando quattro decimi a Depailler e Jarier, mettendosi dietro gente come Reutemann, Lauda, peterson e Scheckter. La curiosità su tale monopsto risiede nei tentativi "bizzarri" di evolverla aerodinamicamente. Qui sotto vediamo uno studio aerodinamico non proprio comprensibile: Il tallone d'achille della March 751 erano i freni. Ma la pioggia era la sua grande alleata tanto che a Zolder compì la sua impresa memorabile. Qualificatosi solo 8°, sotto il diluvio intraprese una rimonta entusiasmante fino a balzare in testa. Ma a causa delle condizioni atmosferiche estreme, la gara fu sospesa e quindi interrotta. Vinse Vittorio con metà punteggio ma la sua gioia fu così grande che per esultare alzo entrambe le braccia dal volante e perse il controllo, urtando il musetto contro le barriere di protezione. Il musetto Vittorio se lo conservò come una reliquia nella officina di famiglia. Qui invece il commento retrospettivo di Mario Poltronieri su quella gara. http://www.youtube.com/watch?v=7GLXgP4Etwg Modificato February 2, 2013 at 10:20 da Luke36 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata February 2, 2013 at 10:36 Share Inviata February 2, 2013 at 10:36 1975 Probabilmente la sua migliore annata in F1. In ogni senso. Infatti la stagione fu corsa con la March 751, cioè una F2 riadattata con motore DFV 3.0. No money no party. Ma nonostante questo, Vittorio aveva il piedone tanto che si distinse per alcune prestazioni maiuscole come ad Anderstorp dove fece la pole con uno splendido 1.24.630, dando quattro decimi a Depailler e Jarier, mettendosi dietro gente come Reutemann, Lauda, peterson e Scheckter. La curiosità su tale monopsto risiede nei tentativi "bizzarri" di evolverla aerodinamicamente. Qui sotto vediamo uno studio aerodinamico non proprio comprensibile: Il tallone d'achille della March 751 erano i freni. Ma la pioggia era la sua grande alleata tanto che a Zolder compì la sua impresa memorabile. Qualificatosi solo 8°, sotto il diluvio intraprese una rimonta entusiasmante fino a balzare in testa. Ma a causa delle condizioni atmosferiche estreme, la gara fu sospesa e quindi interrotta. Vinse Vittorio con metà punteggio ma la sua gioia fu così grande che per esultare alzo entrambe le braccia dal volante e perse il controllo, urtando il musetto contro le barriere di protezione. Il musetto Vittorio se lo conservò come una reliquia nella officina di famiglia. Qui invece il commento retrospettivo di Mario Poltronieri su quella gara. http://www.youtube.com/watch?v=7GLXgP4Etwg AAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 1, 2013 at 17:36 Share Inviata April 1, 2013 at 17:36 Mi dicono dalla regia che Brambilla vinse a Zolder, mica a Zeltweg. Gnurà nt! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 10, 2013 at 18:43 Share Inviata April 10, 2013 at 18:43 Intervistato da Frajese alla DS (da 1:07.41) https://www.youtube.com/watch?v=swZ95_7VFyQ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata April 10, 2013 at 20:44 Share Inviata April 10, 2013 at 20:44 Matto come una cesta mi dicono ! Peccato davvero non averlo mai conosciuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata May 25, 2013 at 09:05 Autore Share Inviata May 25, 2013 at 09:05 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata June 4, 2013 at 23:05 Share Inviata June 4, 2013 at 23:05 Mi dicono dalla regia che Brambilla vinse a Zolder, mica a Zeltweg. Gnurà nt! Mi sa che in regia hanno bevuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 20, 2013 at 18:34 Share Inviata June 20, 2013 at 18:34 Quella volta che Vittorione tenne il casco ben allacciato https://www.youtube.com/watch?v=kSlb67lbXho 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata July 2, 2013 at 17:15 Share Inviata July 2, 2013 at 17:15 Strano destino....prima vittoria in formula 2 in Austria.....primo punto mondiale in formula 1 in Austria....prima vittoria in formula 1 in Austria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 8, 2014 at 22:09 Share Inviata January 8, 2014 at 22:09 Vittorio Brambilla in giro per il paddock di Oulton Park: 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata May 23, 2014 at 17:25 Share Inviata May 23, 2014 at 17:25 Foto già postata da me un'pò di tempo fa....prima che venga persa.... Il famoso musetto di Zeltweg. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 23, 2014 at 19:10 Share Inviata June 23, 2014 at 19:10 Zolder 77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 24, 2014 at 18:46 Share Inviata June 24, 2014 at 18:46 Aveva un rapporto burrascoso coi musetti. Glen 77 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 24, 2014 at 19:07 Share Inviata June 24, 2014 at 19:07 Jarama 77 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 25, 2014 at 19:16 Share Inviata June 25, 2014 at 19:16 Glen 79 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata June 30, 2014 at 18:23 Share Inviata June 30, 2014 at 18:23 1978 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 28, 2014 at 18:27 Share Inviata July 28, 2014 at 18:27 Monza 81 I mitici occhiali a speccchio. Credo che si trovino ancora nei negozietti dell'Autodromo Nazionale. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 28, 2014 at 18:56 Share Inviata July 28, 2014 at 18:56 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata August 22, 2014 at 16:27 Share Inviata August 22, 2014 at 16:27 Alla guida dell'Abarth nell'europeo sport prototipi....74. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 16, 2014 at 18:00 Share Inviata September 16, 2014 at 18:00 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora