Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il topic dell'aviazione.


mur354n80

Recommended Posts

a conti fatti esiste un arma totale, nella II gm ?

in pratica il caccia migliore quello perfetto ? imho no.

forse il TA-152 ? Gli Spitfire Griffon con la calottina a goccia ?

il Corsair IV ?

in Fiat G.56 ?

il Lockheed P-80 ?

l'Me 262 ?

 

 

Tra quelli elencati, secondo me, senza dubbio Il Me262.

 

Se Hitler non si fosse incaponito a far diventare lo Schwalbe un cacciabombardiere ,il gioiello di Messerschmitt,pilotato da gente come Galland,avrebbe potuto fare grossi danni alle formazioni di B24,B17,Lancaster ed Halifax che H24 martellavano la Germania,anche se, di fatto,avrebbero solo pututo ritardare di qualche mese la capitolazione del 3° Reich

 

Oltretutto i vari Spitfire,Mustang,Thunderbolt,Mosquito,Tempest,Fury ecc. l'avrebbero visto con il binocolo....

 

Come bombardiere direi che l'arma totale possa essere considerata il B29 Superfortress anche se ,di fatto, sui cieli del Giappone del 44/45 volava quasi indisturbato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra quelli elencati, secondo me, senza dubbio Il Me262.

 

Se Hitler non si fosse incaponito a far diventare lo Schwalbe un cacciabombardiere ,il gioiello di Messerschmitt,pilotato da gente come Galland,avrebbe potuto fare grossi danni alle formazioni di B24,B17,Lancaster ed Halifax che H24 martellavano la Germania,anche se, di fatto,avrebbero solo pututo ritardare di qualche mese la capitolazione del 3° Reich

 

Oltretutto i vari Spitfire,Mustang,Thunderbolt,Mosquito,Tempest,Fury ecc. l'avrebbero visto con il binocolo....

 

Come bombardiere direi che l'arma totale possa essere considerata il B29 Superfortress anche se ,di fatto, sui cieli del Giappone del 44/45 volava quasi indisturbato

il B-29 era futuristico ! però c'è da dire che era meno difeso del B-17 cmq volava almeno 100 km più veloce e molto più in alto, però quando i Giap lo intercettavano non avevano così difficoltà  ad abbaterlo... c'è da dire che le formazioni di B-17 erano più numerose e serrate...

Link al commento
Condividi su altri siti

il B-29 era futuristico ! però c'è da dire che era meno difeso del B-17 cmq volava almeno 100 km più veloce e molto più in alto, però quando i Giap lo intercettavano non avevano così difficoltà  ad abbaterlo... c'è da dire che le formazioni di B-17 erano più numerose e serrate...

 

 

Esatto...ma i B29 volavano piu' "liberi" per i motivi da te elencati e perche' la caccia giapponese era ormai quasi inesistente.

 

Indubbiamente le "Flyng Boxes" degli Squadron di B17 (un aereo lento ma difeso,nelle ultime versioni,da 12 mitragliatrici) che si proteggevano a vicenda,incutevano un certo timore ai piloti dei Me109,110 e FW190...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...ma i B29 volavano piu' "liberi" per i motivi da te elencati e perche' la caccia giapponese era ormai quasi inesistente.

 

Indubbiamente le "Flyng Boxes" degli Squadron di B17 (un aereo lento ma difeso,nelle ultime versioni,da 12 mitragliatrici) che si proteggevano a vicenda,incutevano un certo timore ai piloti dei Me109,110 e FW190...

dal libro di Gorrini la soluzione era una, attaccarli frontalmente appena più alto e mirare alla cabina, poi via alla svelta !

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

dal libro di Gorrini la soluzione era una, attaccarli frontalmente appena più alto e mirare alla cabina, poi via alla svelta !

 

 

Esatto!

 

Era anche la tattica dei piloti tedeschi,per sfruttare la minor copertura frontale del bombardiere.

 

Oppure ,cercare di danneggiare gli aerei alle estremita' delle "Flying Boxes" per poi "occuparsene" con piu' calma quando rimanevano indietro.

 

Certo che,con l'entrata in linea dei Mustang di scorta,la vita non doveva essere facile per i piloti tedeschi....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

 

Era anche la tattica dei piloti tedeschi,per sfruttare la minor copertura frontale del bombardiere.

 

Oppure ,cercare di danneggiare gli aerei alle estremita' delle "Flying Boxes" per poi "occuparsene" con piu' calma quando rimanevano indietro.

 

Certo che,con l'entrata in linea dei Mustang di scorta,la vita non doveva essere facile per i piloti tedeschi....

no dovevano partire, salire a 8000-9000 m , quelli destinati ai bombardieri avevano cannoni supplementari per aumentare al potenza di fuoco e non potevano competere in combattimento manovrato, quindi doveva decollare anche la scorta per questi ultimi, ma spesso c'erano i caccia di scorta che ti piombavano dall'alto...

alla fine una volta resi noti i dati di guerra e non quelli della propaganda stile Top Gun 10 a 1 e cazzi vari, non è che i caccia di scorta americani si divertissero contro la preparatissima caccia tedesca, ma dai e dai...

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

molto efficiace contro i Mirage III argentini durante la guerra delle Falkland's/Malvinas

 

"La muerte nera"....

 

pero' i piloti argentini avevano lo stesso problema dei piloti tedeschi durante la Battaglia di Inghilterra:l'autonomia.

 

Infatti i Mirage decollavano dalla terraferma e dovendo considerare anche il ritorno avevano poco tempo per impegnare gli Harrier,che invece decollavano dalla portaerei ed erano sempre "a casa".

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capacitarmi del successo di questo caccia eppure sia in europa che a maggior ragione nel Pacifico sembrava quasi un ammasette...

 

Credo che i 2 V12 Allison da 3500 CV complessivi c'entrino qualcosa con lo straordinario successo del Lightning  ;).

 

Ed anche il cannone da 20 mm + le 4 Browning da 12,7 mm hanno avuto la loro importanza

Modificato da Albi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che i 2 V12 Allison da 3500 CV complessivi c'entrino qualcosa con lo straordinario successo del Lightning  ;).

 

Ed anche il cannone da 20 mm + le 4 Browning da 12,7 mm hanno avuto la loro importanza

però alla fine era agilissimo per un bimotore, virava strettissimo, cosa che non era il Bf110, che divenne più che altro un bersaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

però alla fine era agilissimo per un bimotore, virava strettissimo, cosa che non era il Bf110, che divenne più che altro un bersaglio...

 

Certo....l'ho visto a Duxford qualche anno fa....uno spettacolo.

 

Anche lo Zerstorer era un signor aereo,penalizzato dall'essere un biposto sottopotenziato.In versione Nacht Jager pero' gli equipaggi della RAF se lo sognavano...pure di giorno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, che meraviglia. Da bambino andavo matto per i caccia, avevo un librino (tascabile quasi manabile) con un sacco di modelli illustrati con caratteristiche tecniche (era una collana e c'era per un sacco di cose, io avevo anche i carri armati).

Era tipo questo (che avevo):

 

51p2zqM0MtL._AA115_.jpg

 

ma con le illustrazioni, compresa quella di copertina, disegnate a mano. Forse si intitolava "aerei militari moderni" o qualcosa del genere, su internet non trovo nulla.

 

Mi ricordo che c'era un caccia a reazione relativamente recente, credo svedese o finlandese, che aveva delle ali stranissime che partivano da di fianco della cabina di pilotaggio e si allargavano con una linea spezzata... ok, non ho i termini per descirverlo, era veramente particolare, l'avevo anche con i soldatini.

 

Poi adoravo quello superveloce nero americano che credo sia anche nel film con Clint Eastwood... 

 

 

ECCOLO!!!

 

book_AV1133_1.jpg

 

Era bellissimo, e c'era anche la versione per la seconda guerra mondiale credo

 

Edit: infatti, li avevo tutti, erano dotati di illustrazioni stupende:

 

c77a874ffa30789975e18f49d70077a6_big.jpg

Modificato da Wexx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...