mur354n80 Inviata September 24, 2014 at 13:56 Autore Share Inviata September 24, 2014 at 13:56 (modificato) a conti fatti esiste un arma totale, nella II gm ?in pratica il caccia migliore quello perfetto ? imho no.forse il TA-152 ? Gli Spitfire Griffon con la calottina a goccia ?il Corsair IV ?in Fiat G.56 ?il Lockheed P-80 ?l'Me 262 ? Modificato September 24, 2014 at 14:04 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 24, 2014 at 15:11 Share Inviata September 24, 2014 at 15:11 a conti fatti esiste un arma totale, nella II gm ? in pratica il caccia migliore quello perfetto ? imho no. forse il TA-152 ? Gli Spitfire Griffon con la calottina a goccia ? il Corsair IV ? in Fiat G.56 ? il Lockheed P-80 ? l'Me 262 ? Tra quelli elencati, secondo me, senza dubbio Il Me262. Se Hitler non si fosse incaponito a far diventare lo Schwalbe un cacciabombardiere ,il gioiello di Messerschmitt,pilotato da gente come Galland,avrebbe potuto fare grossi danni alle formazioni di B24,B17,Lancaster ed Halifax che H24 martellavano la Germania,anche se, di fatto,avrebbero solo pututo ritardare di qualche mese la capitolazione del 3° Reich Oltretutto i vari Spitfire,Mustang,Thunderbolt,Mosquito,Tempest,Fury ecc. l'avrebbero visto con il binocolo.... Come bombardiere direi che l'arma totale possa essere considerata il B29 Superfortress anche se ,di fatto, sui cieli del Giappone del 44/45 volava quasi indisturbato 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 24, 2014 at 15:14 Autore Share Inviata September 24, 2014 at 15:14 Tra quelli elencati, secondo me, senza dubbio Il Me262. Se Hitler non si fosse incaponito a far diventare lo Schwalbe un cacciabombardiere ,il gioiello di Messerschmitt,pilotato da gente come Galland,avrebbe potuto fare grossi danni alle formazioni di B24,B17,Lancaster ed Halifax che H24 martellavano la Germania,anche se, di fatto,avrebbero solo pututo ritardare di qualche mese la capitolazione del 3° Reich Oltretutto i vari Spitfire,Mustang,Thunderbolt,Mosquito,Tempest,Fury ecc. l'avrebbero visto con il binocolo.... Come bombardiere direi che l'arma totale possa essere considerata il B29 Superfortress anche se ,di fatto, sui cieli del Giappone del 44/45 volava quasi indisturbatoil B-29 era futuristico ! però c'è da dire che era meno difeso del B-17 cmq volava almeno 100 km più veloce e molto più in alto, però quando i Giap lo intercettavano non avevano così difficoltà ad abbaterlo... c'è da dire che le formazioni di B-17 erano più numerose e serrate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 24, 2014 at 15:16 Autore Share Inviata September 24, 2014 at 15:16 certo l'Me262 con i 4 cannoni da 30mm "detto il raggio della morte" e un attacco mordi e fuggi era praticamente invincibile... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 24, 2014 at 15:33 Share Inviata September 24, 2014 at 15:33 il B-29 era futuristico ! però c'è da dire che era meno difeso del B-17 cmq volava almeno 100 km più veloce e molto più in alto, però quando i Giap lo intercettavano non avevano così difficoltà ad abbaterlo... c'è da dire che le formazioni di B-17 erano più numerose e serrate... Esatto...ma i B29 volavano piu' "liberi" per i motivi da te elencati e perche' la caccia giapponese era ormai quasi inesistente. Indubbiamente le "Flyng Boxes" degli Squadron di B17 (un aereo lento ma difeso,nelle ultime versioni,da 12 mitragliatrici) che si proteggevano a vicenda,incutevano un certo timore ai piloti dei Me109,110 e FW190... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 24, 2014 at 15:37 Autore Share Inviata September 24, 2014 at 15:37 (modificato) Esatto...ma i B29 volavano piu' "liberi" per i motivi da te elencati e perche' la caccia giapponese era ormai quasi inesistente. Indubbiamente le "Flyng Boxes" degli Squadron di B17 (un aereo lento ma difeso,nelle ultime versioni,da 12 mitragliatrici) che si proteggevano a vicenda,incutevano un certo timore ai piloti dei Me109,110 e FW190...dal libro di Gorrini la soluzione era una, attaccarli frontalmente appena più alto e mirare alla cabina, poi via alla svelta ! Modificato September 24, 2014 at 15:37 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 24, 2014 at 15:38 Share Inviata September 24, 2014 at 15:38 Un po' di foto degli aerei menzionati nei post precedenti: Messerschmitt Me262 Schwalbe Boeing B17G Flying Fortress Boeing B29 Superfortress 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 24, 2014 at 15:41 Share Inviata September 24, 2014 at 15:41 dal libro di Gorrini la soluzione era una, attaccarli frontalmente appena più alto e mirare alla cabina, poi via alla svelta ! Esatto! Era anche la tattica dei piloti tedeschi,per sfruttare la minor copertura frontale del bombardiere. Oppure ,cercare di danneggiare gli aerei alle estremita' delle "Flying Boxes" per poi "occuparsene" con piu' calma quando rimanevano indietro. Certo che,con l'entrata in linea dei Mustang di scorta,la vita non doveva essere facile per i piloti tedeschi.... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 24, 2014 at 15:44 Autore Share Inviata September 24, 2014 at 15:44 (modificato) Esatto! Era anche la tattica dei piloti tedeschi,per sfruttare la minor copertura frontale del bombardiere. Oppure ,cercare di danneggiare gli aerei alle estremita' delle "Flying Boxes" per poi "occuparsene" con piu' calma quando rimanevano indietro. Certo che,con l'entrata in linea dei Mustang di scorta,la vita non doveva essere facile per i piloti tedeschi....no dovevano partire, salire a 8000-9000 m , quelli destinati ai bombardieri avevano cannoni supplementari per aumentare al potenza di fuoco e non potevano competere in combattimento manovrato, quindi doveva decollare anche la scorta per questi ultimi, ma spesso c'erano i caccia di scorta che ti piombavano dall'alto...alla fine una volta resi noti i dati di guerra e non quelli della propaganda stile Top Gun 10 a 1 e cazzi vari, non è che i caccia di scorta americani si divertissero contro la preparatissima caccia tedesca, ma dai e dai... Modificato September 24, 2014 at 15:45 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata September 24, 2014 at 17:03 Share Inviata September 24, 2014 at 17:03 Quando avrò più tempo mi erudirò su quello da voi scritto. Altra bellezza...secondo me...l'Harrier. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 24, 2014 at 17:11 Autore Share Inviata September 24, 2014 at 17:11 Quando avrò più tempo mi erudirò su quello da voi scritto. Altra bellezza...secondo me...l'Harrier. molto efficiace contro i Mirage III argentini durante la guerra delle Falkland's/Malvinas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 24, 2014 at 17:30 Share Inviata September 24, 2014 at 17:30 molto efficiace contro i Mirage III argentini durante la guerra delle Falkland's/Malvinas "La muerte nera".... pero' i piloti argentini avevano lo stesso problema dei piloti tedeschi durante la Battaglia di Inghilterra:l'autonomia. Infatti i Mirage decollavano dalla terraferma e dovendo considerare anche il ritorno avevano poco tempo per impegnare gli Harrier,che invece decollavano dalla portaerei ed erano sempre "a casa". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 25, 2014 at 15:51 Share Inviata September 25, 2014 at 15:51 Se ne parlava ieri.... "Der Gabelschwanz Teufel".... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 25, 2014 at 15:53 Autore Share Inviata September 25, 2014 at 15:53 Se ne parlava ieri.... "Der Gabelschwanz Teufel".... non riesco a capacitarmi del successo di questo caccia eppure sia in europa che a maggior ragione nel Pacifico sembrava quasi un ammasette... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 25, 2014 at 17:16 Share Inviata September 25, 2014 at 17:16 (modificato) non riesco a capacitarmi del successo di questo caccia eppure sia in europa che a maggior ragione nel Pacifico sembrava quasi un ammasette... Credo che i 2 V12 Allison da 3500 CV complessivi c'entrino qualcosa con lo straordinario successo del Lightning . Ed anche il cannone da 20 mm + le 4 Browning da 12,7 mm hanno avuto la loro importanza Modificato September 25, 2014 at 17:18 da Albi66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 25, 2014 at 17:22 Autore Share Inviata September 25, 2014 at 17:22 Credo che i 2 V12 Allison da 3500 CV complessivi c'entrino qualcosa con lo straordinario successo del Lightning . Ed anche il cannone da 20 mm + le 4 Browning da 12,7 mm hanno avuto la loro importanza però alla fine era agilissimo per un bimotore, virava strettissimo, cosa che non era il Bf110, che divenne più che altro un bersaglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 25, 2014 at 17:24 Share Inviata September 25, 2014 at 17:24 però alla fine era agilissimo per un bimotore, virava strettissimo, cosa che non era il Bf110, che divenne più che altro un bersaglio... Certo....l'ho visto a Duxford qualche anno fa....uno spettacolo. Anche lo Zerstorer era un signor aereo,penalizzato dall'essere un biposto sottopotenziato.In versione Nacht Jager pero' gli equipaggi della RAF se lo sognavano...pure di giorno.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 25, 2014 at 17:27 Autore Share Inviata September 25, 2014 at 17:27 Certo....l'ho visto a Duxford qualche anno fa....uno spettacolo. Anche lo Zerstorer era un signor aereo,penalizzato dall'essere un biposto sottopotenziato.In versione Nacht Jager pero' gli equipaggi della RAF se lo sognavano...pure di giorno....ma l'Me110, non fu mai veramente sostituito dall'Me410 o sbaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 25, 2014 at 17:29 Share Inviata September 25, 2014 at 17:29 ma l'Me110, non fu mai veramente sostituito dall'Me410 o sbaglio ? Assolutamente.Lo Hornisse entro' in produzione troppo tardi e troppo frettolosamente e la Luftwaffe non venne mai a capo dei problemi ai motori del bimotore tedesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata September 25, 2014 at 17:41 Autore Share Inviata September 25, 2014 at 17:41 Assolutamente.Lo Hornisse entro' in produzione troppo tardi e troppo frettolosamente e la Luftwaffe non venne mai a capo dei problemi ai motori del bimotore tedescoe lo girò agli ungheresi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 25, 2014 at 17:45 Share Inviata September 25, 2014 at 17:45 e lo girò agli ungheresi... Vabbeh.. agli ungheresi venne girato anche lo Junkers Ju86...diciamo che non potevano rifiutarsi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 25, 2014 at 17:49 Share Inviata September 25, 2014 at 17:49 Le foto degli aerei citati. Messerschmitt Bf110 Zerstorer (qui in una delle prime versioni) Messerschmitt Me410 Hornisse Junkers Ju 86 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wexx Inviata September 25, 2014 at 17:56 Share Inviata September 25, 2014 at 17:56 (modificato) Wow, che meraviglia. Da bambino andavo matto per i caccia, avevo un librino (tascabile quasi manabile) con un sacco di modelli illustrati con caratteristiche tecniche (era una collana e c'era per un sacco di cose, io avevo anche i carri armati). Era tipo questo (che avevo): ma con le illustrazioni, compresa quella di copertina, disegnate a mano. Forse si intitolava "aerei militari moderni" o qualcosa del genere, su internet non trovo nulla. Mi ricordo che c'era un caccia a reazione relativamente recente, credo svedese o finlandese, che aveva delle ali stranissime che partivano da di fianco della cabina di pilotaggio e si allargavano con una linea spezzata... ok, non ho i termini per descirverlo, era veramente particolare, l'avevo anche con i soldatini. Poi adoravo quello superveloce nero americano che credo sia anche nel film con Clint Eastwood... ECCOLO!!! Era bellissimo, e c'era anche la versione per la seconda guerra mondiale credo Edit: infatti, li avevo tutti, erano dotati di illustrazioni stupende: Modificato September 25, 2014 at 17:58 da Wexx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wexx Inviata September 25, 2014 at 18:22 Share Inviata September 25, 2014 at 18:22 (modificato) Ecco, intendevo il "Blackbird": E il Saab Draken: Trovo questi due aerei veramente bellissimi. Il Blackbird sembra quasi incredibile che sia esistito davvero Modificato September 25, 2014 at 18:23 da Wexx 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 25, 2014 at 18:35 Share Inviata September 25, 2014 at 18:35 Il Draken è bellissimo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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