Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le Foto d'Epoca del Motociclismo


AleImpe

Recommended Posts

Chissà se fosse rimasto alla Honda...

Era molto meno costante, ma sicuramente ben più veloce di un Okada o di un Itoh, probabilmente anche più forte di Crivillé (non ho un'idea chiara a riguardo), con una HRC la sua carriera avrebbe preso tutta un'altra piega. Peccato che dopo Rainey la Yamaha non abbia praticamente più avuto una moto da titolo in 500cc fino alla fine degli anni '90.

Anche con Rainey non avevano la moto da titolo, ma solo il centauro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con Rainey non avevano la moto da titolo, ma solo il centauro...

Sì e no. Nel senso che c'è il caso del telaio 1993 che era uno schifo, ma la Yamaha era ben più veloce della Suzuki di Schwantz ad esempio. 

Poi Doohan e la Honda ebbero una crescita spropositata e Yamaha non tenne il passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì e no. Nel senso che c'è il caso del telaio 1993 che era uno schifo, ma la Yamaha era ben più veloce della Suzuki di Schwantz ad esempio. 

Poi Doohan e la Honda ebbero una crescita spropositata e Yamaha non tenne il passo.

Cadalora ha passato le pene dell'inferno con quella moto poi quando riuscì a farsi assegnare da King Kenny Warren Willing come ingegnere la sua stagione svoltò (e rischiò di interrompersi dopo Donington quando Roberts lo appese al muro nel post gara visto lo scherzetto che fece in gara al buon Rainey). Prima quella Yamaha veniva definita da tutti coloro che non si chiamassero Wayne Rainey, un camion per la sua durezza. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai capita la scelta di andarsene dal team di Gallina dopo essere arrivato secondo nel mondiale (dietro a Kenny Roberts...) ed andare a "correre" con la Cagiva.

Fu tutto uno scaricabarile: stando a ciò che disse Gallina, Ferrari avrebbe fatto aggiungere clausole contrattuali inaccettabili al proprio contratto dopo il secondo posto del 1979, mentre lo stesso Ferrari accusò Gallina di avere ignorato volutamente le sue richieste per spingerlo ad andarsene (arrivarono poi Rossi e Lucchinelli al suo posto).

Avrebbe dovuto correre poi con la Yamaha di Serge Zago, ma litigò pure con il team manager belga (sempre a causa del contratto) che alla fine gli preferì Richard Hubin. Non finì qui, perché prima di Misano Ferrari e la Bieffe (quella dei caschi) fecero sequestrare i materiali di Zago perché la stessa Bieffe aveva versato al team una ingente somma legata alla presenza di Ferrari sulla moto giapponese, raggiungendo un accordo solo alla domenica mattina del Gran Premio.

Ringrazia Luigi Rivola :asd:

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Fu tutto uno scaricabarile: stando a ciò che disse Gallina, Ferrari avrebbe fatto aggiungere clausole contrattuali inaccettabili al proprio contratto dopo il secondo posto del 1979, mentre lo stesso Ferrari accusò Gallina di avere ignorato volutamente le sue richieste per spingerlo ad andarsene (arrivarono poi Rossi e Lucchinelli al suo posto).

Avrebbe dovuto correre poi con la Yamaha di Serge Zago, ma litigò pure con il team manager belga (sempre a causa del contratto) che alla fine gli preferì Richard Hubin. Non finì qui, perché prima di Misano Ferrari e la Bieffe (quella dei caschi) fecero sequestrare i materiali di Zago perché la stessa Bieffe aveva versato al team una ingente somma legata alla presenza di Ferrari sulla moto giapponese, raggiungendo un accordo solo alla domenica mattina del Gran Premio.

Ringrazia Luigi Rivola :asd:

Aspe.....non c'erano di mezzo le fantomatiche World series....?

Comunque grande!!

 

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No. O almeno nei racconti di Rivola apparsi su Motosprint non si dice questo.

L'idea della World Series nacque dopo che Roberts organizzò il boicottaggio di Spa 1979, ricevendo una sospensione di un anno dalla FIM (poi revocata), ma con la rottura tra Gallina e Ferrari non c'è un rapporto (almeno a quanto ho letto).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No. O almeno nei racconti di Rivola apparsi su Motosprint non si dice questo.

L'idea della World Series nacque dopo che Roberts organizzò il boicottaggio di Spa 1979, ricevendo una sospensione di un anno dalla FIM (poi revocata), ma con la rottura tra Gallina e Ferrari non c'è un rapporto (almeno a quanto ho letto).

Aspe.....non c'erano di mezzo le fantomatiche World series....?

Comunque grande!!

 

Grazie

Avevo anche letto che Ferrari dopo il "quasi" titolo del mondiale '79, si fosse montato un po' la testa e si fece seguire da un manager (del quale non ricordo il nome) per crearsi una immagine con linea di abbigliamento e accessori vari, per sfruttare la raggiunta popolarità. Ovviamente questo manager si impose anche a livello contrattuale con le squadre e ciò fece saltare l'accordo con Gallina.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to Le Foto d'Epoca del Motociclismo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...