Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

La prima stagione con noi

Inviata

Mi piace guardare avanti.

Ma per farlo con degli obiettivi precisi, voglio guardare indietro all'annata che è appena terminata.

Non metto sondaggi come l'altra volta, ma voglio leggere quello che avete da dire.

Voglio sapere come vi siete trovati a seguire questa stagione (non solo di F1) con noi, cosa vi è piaciuto, cosa non vi è piaciuto (soprattutto), cosa vorreste per l'anno prossimo per migliorare quello che ricordo non è solo un Forum ma un Network che vuole essere completo.

Quest'anno abbiamo posto le basi, durante l'inverno voglio trovare le risorse per far sì che sito, wiki e statistiche prendano il volo e diventino importanti come lo è il Forum, ovvero il traino di tutto quanto.

Io sono molto contento di come sono andate le cose, ma non mi sono mai posto limiti e non sono uno che si siede troppo, mi piace migliorare e migliorare ancora.

Fatemi e fateci sapere tutto, ne abbiamo bisogno per far sì che questo spazio diventi migliore per tutti.

• Risposte 60
  • Visualizzazioni 1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Nonostante lo schifo generale della F1 di quest'anno, non posso negare che il 2013 sia stata una stagione importante per me: un pò per la mediocrità  della F1, un pò per merito di questo forum meravig

• Per quanto riguarda il forum è di alto livello come gestione, utenti e contenuti. L'unica cosa è che mancano discussioni dettagliate sulla F1 tecnica attuale. E visti i cambi regolamentari per il 2014

• Personalmente ritengo che il punto più alto della stagione "forumistica" sia stato la 24 ore di Le Mans. Il topic in questione è stato davvero notevole. Per contenuti, partecipazione e molto altro... 

Posted Images

Featured Replies

Inviata

Io ultimamente quando penso a qualcosa con i motori, ho già  il dito sull'app di tapatalk dove ho configurato solo P300 :)

Avete creato una dipendenza in me, avvolte anche quando ho letto tutti gli ultimi post continuo a scorrere i thread con lo sguardo perso nel vuoto :asd:

Avete piani per lo sviluppo di app apposite per IOS/Android/Windows?

Comunque anche con le varie tecniche responsive attualmente a disposizione si possono ottenere buoni risultati.

Modificato da leonix

Inviata
  • Autore

Mi soffermo sulle parti in neretto evidenziando quello che per me manca e sarò felice di contribuire visto che al momento sono in fase post laurea ormai da un mese esatto e anche se mi propongo di lavorare completamente aggratis in uno studio di architettura non mi vogliono perché non sanno cosa farmi fare :S

A mio avviso se di punta a diventare un Network di Formula 1 bisogna innanzitutto integrare i vari elementi tra di loro. Prima di tutto bisogna capire qual è la porta di accesso al portale: senza dati alla mano presumo che sia il Forum.

Forum <-> Sito

Partendo dall'integrazione tra forum e sito, al momento l'unico collegamento che c'è tra le due parti è dato da:

Forum -> Sito: una barra in alto che rimanda agli articoli letti

Sito -> Forum: numero di utenti in linea

Proposta: le discussioni sotto alle news del sito potrebbero essere presenti all'interno del forum. In questo modo si crea una sezione relativa alla news con tutti gli articoli e il commento del forum è visibile anche sul sito. In questo modo si fa vedere ai non iscritti che c'è una discussione viva sulla news e non due tre commenti in croce.

Proposta2: Newsbox all'interno del forum oltre che delle discussioni nuove / non lette.

Home Sito:

thumbnail.png

L'anteprima della Home completa non è disponibile 1190x6950 pixel. Credo sia la home più lunga che io avessi mai visto. Con la mia risoluzione FullHD sono almeno 7 schermate in orizzontale :o

Proposta: riorganizzerei tutta la parte sotto delle news a schede in modo tale da accorciare la pagine e rendere il tutto più gestibile oltre ai vantaggi per quanto riguarda tempi di caricamento e banda consumata.

Dal punto di vista grafico ha pure un errore concettuale. La colonna principale è meno visibile rispetto alle due laterali: i titoli su fondo rosso come Ultimi articoli, Sondaggio, etc... saltano più all'occhio rispetto alle categorie delle news Gran Premi, Top News, Altre News. Per curiosità  ho fatto processare la parte alta della Home con un tool che viene usato in cinematografia per capire quali sono le cose che saltano all'occhio:

sgrr.png

Nell'immagine piccola di sinistra vengono messi in risalto gli elementi che vengono visualizzati per primi e rimangono impressi.

Proposta: scambiare i colori tra la colonna di sinistra e le due di destra.

Proposta2: la terza colonna potrebbe essere scarificabile a vantaggio della colonna delle news. Lo schema a tre colonne è troppo rigido per tutta la lunghezza del sito. andrebbe spezzato o interrotto in alcuni punti per evidenziare i cambi di cateogoria.

Proposta3: il ritorno delle top news a  tutta larghezza.

Proposta 4: usate le griglie per impaginare i box

Pagina News:

thumbnail.png

Il template delle news è a suo modo divertente: su una pagina lunga 1190x5660 la news occupa uno spazio 585x780 circa. Ovvero la news occupa un'area di circa il 6% su tutta la pagina.

Proposta: formato della pagina diverso tra news e sito con terza colonna sicuramente sacrificabile per un maggior risalto del titolo e della news in generale.

Proposta 2: maggior risalto ai commenti (vedi sopra) che favoriscono il ritorno delle visite.

Proposta 3: riduzione dei box delle colonne accessorie che propongono altre news nella pagina delle news.

Proposta 4: riduzione della lunghezza della pagina, se la news finisce dopo 1200px di sicuro non vado alla ricerca di informazioni più in basso.

Contenuto delle News:

Al momento si recupera il materiale da altri siti non solo per quanto riguarda le foto.

Proposta: Recuperare il più possibile i contenuti da wiki e stats con relativi link annessi. Un modo per rendere le varie parti coese, facendole uscire dalla pura valenza statistica o informativa.

Esempio banale: i circuiti inseriti nella wiki, possono essere usati nella news di presentazione del GP.

Esempio banale 2: nel caso di una rubrica settimanale sulla F1 Storica, i riferimenti alla wiki e alle stats dovrebbero essere un must.

Rubriche senza tempo:

Al momento sono presenti per lo più news immediate che una volta lette hanno svolto la loro funzione.

Proposta (di un altro utente): rubriche storiche che sono appunto senza tempo e costituiscono un plus. Dovrebbe diventare un appuntamento settimanale o bisettimanale, un articolo lungo da spezzare in due o più pagine tipo questo.

Proposta tecnica: rubrica sulla tecnica della F1 sempre legata alla storia, nell'immediato non credo sia possibile realizzare una sezione riguardante la formula 1 attuale oltre che ad essere particolarmente dispendiosa in tempo e preparazione dei materiali, necessita di accesso "diretto" alle fonti...

Proposta 2014: analisi in dettaglio delle norme 2014 e delle principali norme delle Formula 1

F1 e oltre:

Attualmente la Formula1 è l'argomento che prende maggior risalto sia sul sito che sul forum.

Proposta: dedicare più articoli anche alle altre categorie (es: WEC e Indycar) per informare l'attesa dell'evento anche a chi non è un frequentatore abitudinario di queste categorie del forum

Proposta2: nella revisione della home a schede ci potrebbero essere le news divise per categorie tra cui non solo F1 ma anche le altre...

BABBA-BIA.

Hai toccato punti tutti importanti e sono d'accordo con grandissima parte delle cose, anzi direi quasi tutto.

Direi che ora finiamo tutta la parte di articoli di fine anno, e poi con Dicembre/Gennaio ci concentriamo per i lavori per il 2014.

Mi piacerebbe nominare dei 'responsabili' (prendete con le molle il termine, è per dare l'idea) che facciano da punto di riferimento per quanto riguarda wiki e statistiche e che si prendano cura del loro aggiornamento, sempre in relazione al tempo a disposizione evidentemente.

Per quanto riguarda il sito ok, proveremo a stringere un po' in lunghezza per vedere se migliora la navigazione, accorpando in schede alcune sezioni.

Ne hai scritte tante..appena ho un attimo ti rispondo a tutto :)

Inviata

Forse si può fare un concurso di logo

e poi votare, a modo solo consultivo...per precauzione :asd:

i non parteciperò, non sarei mai presso sul serio  :asd:

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Io vi ringrazio tantissimo e, come faccio da ormai 8 anni, invito tutti, specialmente i più giovani, a frequentare gli autodromi anche e soprattutto in occasione di gare cosiddette minori nelle quali si ha accesso ai box e CHIEDETE CHIEDETE CHIEDETE! Andate da piloti e meccanici (ovviamente nei momenti più opportuni) e fategli sentire la vostra Passione. àŒmparerete tantissime cose.

Sarebbe bello... Qui da noi pero'... A Grobnik qualche gara super minore (e sai che c'e' solo se passi da quelle parti) ed eventualmente qualche rally i offroad minore... Io personalmente vado a guardare i Kart e le moto al kartodromo qua a Pola... Ma e' roba tipo una/due volte al anno...

Io ultimamente quando penso a qualcosa con i motori, ho già  il dito sull'app di tapatalk o sul favorite del PC :)

Avete creato una dipendenza in me, avvolte anche quando ho letto tutti gli ultimi post continuo a scorrere i thread con lo sguardo perso nel vuoto :asd:

Quotone.

Posso solo aggiungere che mi sono trovato benissimo. Il forum l'ho trovato su google tra tanti altri perche' di specializati di questo tipo in croato c'e ne uno ed e scarso, almeno per quello che vorrei io (e voglio questo che ho qua) e allora ho detto dai che provo in qualche italiano. Un altro lo frequentato un meseto e non mi ha sodisfatto. 300 all'ora e' diventato una questione di cuore a questo punto. 718884.gif

L'unico problema e' che devo rilegermi piu' volte tutti i post prima di inviarli per scongiurare "misunderstandings" infelici e sopratutto non voluti - purtroppo l'italiano non e' la mia lingua madre... 476250.gif Ma mi do da fare... :) Nel mio profondo spero di non stare troppo sulle ba**e a troppi utenti... 15483.gif

Mi attira l'idea di cimentarmi in scrittura di articoli o cose legate proprio al sito (wiki, nostalgia, foto), ma proprio per causa della scrittura non perfetta in italiano non sarebbe un lavoro decente da parte mia... :(

Inviata

Scrivi discretamente bene in italiano e si comprende perfettamente ciò che intendi dire.

Se vuoi provare a scrivere qualcosa, fallo senza problemi e mandalo, poi lo controlliamo noi 

Inviata

Mi attira l'idea di cimentarmi in scrittura di articoli o cose legate proprio al sito (wiki, nostalgia, foto), ma proprio per causa della scrittura non perfetta in italiano non sarebbe un lavoro decente da parte mia... :(

Sebbene il tuo italiano non sia perfetto, ti assicuro che ho visto italiani scrivere molto peggio di te (Specie molto comune sui forum, tra l'altro) ;)

Inviata

Sarebbe bello... Qui da noi pero'... A Grobnik qualche gara super minore (e sai che c'e' solo se passi da quelle parti) ed eventualmente qualche rally i offroad minore... Io personalmente vado a guardare i Kart e le moto al kartodromo qua a Pola... Ma e' roba tipo una/due volte al anno...

Quotone.

Posso solo aggiungere che mi sono trovato benissimo. Il forum l'ho trovato su google tra tanti altri perche' di specializati di questo tipo in croato c'e ne uno ed e scarso, almeno per quello che vorrei io (e voglio questo che ho qua) e allora ho detto dai che provo in qualche italiano. Un altro lo frequentato un meseto e non mi ha sodisfatto. 300 all'ora e' diventato una questione di cuore a questo punto. 718884.gif

L'unico problema e' che devo rilegermi piu' volte tutti i post prima di inviarli per scongiurare "misunderstandings" infelici e sopratutto non voluti - purtroppo l'italiano non e' la mia lingua madre... 476250.gif Ma mi do da fare... :) Nel mio profondo spero di non stare troppo sulle ba**e a troppi utenti... 15483.gif

Ce ne fossero di utenti come te (interismo a parte :asd:)

In tanti anni di frequentazione, sei uno dei pochissimi che non ha polemizzato con lo staff dopo un richiamo. Questo non significa essere zerbini; significa ammettere i propri errori e voler far parte di un gruppo.

Inviata

BABBA-BIA.

Hai toccato punti tutti importanti e sono d'accordo con grandissima parte delle cose, anzi direi quasi tutto.

Direi che ora finiamo tutta la parte di articoli di fine anno, e poi con Dicembre/Gennaio ci concentriamo per i lavori per il 2014.

Mi piacerebbe nominare dei 'responsabili' (prendete con le molle il termine, è per dare l'idea) che facciano da punto di riferimento per quanto riguarda wiki e statistiche e che si prendano cura del loro aggiornamento, sempre in relazione al tempo a disposizione evidentemente.

Per quanto riguarda il sito ok, proveremo a stringere un po' in lunghezza per vedere se migliora la navigazione, accorpando in schede alcune sezioni.

Ne hai scritte tante..appena ho un attimo ti rispondo a tutto :)

Avevo anticipato con un post che avevo bisogno di qualche giorno perché ero impegnato, ma alla fine avevo solo bisogno di riorganizzare un po' le idee e di buttarle giù.

Se mi viene in mente altro di utile e interessante vi faccio sapere... spero solo di non aver messo troppa carne al fuoco. Ma quando un sito / forum mi piace, ci tengo anche a migliorarlo...

Inviata

Leo, io non posso dirti se scrivi bene o male in italiano, ma ti capisco meglio di tutti, infatti pensavo che eri italianissimo  :asd:

Inviata

Leo, io non posso dirti se scrivi bene o male in italiano, ma ti capisco meglio di tutti, infatti pensavo che eri italianissimo   :asd:

Non è valido detto da un altro straniero :asd:

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.