Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Timo Glock


Ayrton4ever

Recommended Posts

Sono stato preceduto  :)

 

Beh, posso aggiungere poco

 

"Sono soddisfatto del lavoro svolto - ha detto Timo - la prima impressione è stata molto positiva. Ho avuto modo di capire il comportamento della macchina in modo graduale, visto che ho iniziato a girare col bagnato e poi ho potuto apprezzare la M3 sull'asciutto".

Il tedesco è parso subito a suo agio: "Non ho avuto problemi - ha ammesso sorridendo - nella squadra ho ritrovato molti tecnici che avevo conosciuto alla BMW Sauber F1 quando ero il tester della squadra".

 

http://www.omnicorse.it/magazine/24430/dtm-timo-glock-si-e-divertito-sulla-m3-dtm-a-valencia

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a parte gli scherzi, mi sembra che Glock sia proprio il favorito per l'ultimo posto in BMW, l'ingaggio di Alguersuari da parte di Pirelli (e anche l'essere tedesco, ovviamente) gli ha dato una grossa mano.

 

Per Timo però vale lo stesso discorso di Senna: uscendo dalla Formula 1, a 31 anni, dopo è difficile tornarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento (ovviamente), anche se non credo che avrebbe lasciato la Marussia così "amichevolmente" senza già  garanzie sicure (diciamo anche al 99%).

 

Certo mi spiace per i piloti che erano lì ad aspettare notizie per il volante da più tempo (soprattutto Filippi) ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Timo Glock torna nella famiglia BMWdopo aver passato cinque anni in Formula 1, due con Toyota e tre con la Marussia. Completando con successo i test di Valencia con la M3 DTM, lo squadrone tedesco ha così riempito con Glock l’ottavo sedile disponibile per la stagione 2013, marchio con cui già  si era laureato campione in Formula BMWnel 2000 e 2001, oltre che ricoprire il ruolo di tester per la BMWSauber nel 2007, quando vinse la GP2. In questa intervista, Timo spiega le motivazioni che lo hanno portato a questa scelta, la sfida di arrivare in DTM come star della Formula 1 e il suo speciale legame con BMW.

 

Che impressione hai avuto della BMW M3 DTM nei test di Valencia?

“ Come per chiunque abbia trascorso molti anni in monoposto, tutto mi è sembrato molto differente, principalmente il fatto di trovarmi in una vettura con un tetto sopra la mia testa. Fortunatamente la BMW M3 DTM mi ha reso questo adattamento molto facile. Lo stesso vale per i membri del team BMW Motorsport, che mi hanno accolto a braccia aperte. Ho subito riconosciuto i vecchi volti delle persone con cui avevo lavorato in passato e questo mi ha aiutato a sentirmi a casa, è stato molto divertente. Tuttavia so che devo lavorare duramente per trovare il giusto feeling per spingere una vettura DTM al limite. Il test è stato una buona partenza, mi sono sentito molto a mio agio”.

 

Mentre eri in Formula Uno, hai sempre tenuto d’occhio cosa succedeva alla famiglia BMW?

“ Ovviamente ho sempre seguito le attività  di BMW Motorsport. In primo luogo perché la mia storia sportiva è nata sotto le insegne BMW dove sono diventato campione della Formula ADAC ed è proseguita sino a raggiungere il ruolo di tester nel team BMW Sauber in Formula 1. In seconda battuta perché sono sempre stato in contatto con loro fin da quando ero giovanissimo. Mio padre ha sempre guidato auto della BMW e, da bambino, negli anni ‘80 e ’90, ho sempre tifato per Steve Soper e Johnny Cecotto nel DTM”.

 

Cosa ha fatto BMW per la tua carriera?

“ BMW mi ha permesso di fare il salto di categoriadal kart allemonoposto.Hanno riconosciuto il mio talento e mi hanno dato il supporto necessario per continuare nel prosieguo dellamia carriera. Senza il loro aiuto non avrei avuto le finanze per correre nelle categorie minori, e non l’ho certo dimenticato. Questa è un’altra delle ragioni per cui il mio legame con BMW è sempre stato molto forte. Mi sono comprato una BMW e ho chiesto di guidare una M5 nel F1 Taxi Rides di Hockenheim, perché è una vettura splendida, un marchio di gran classe”.

 

Essendo stato per molto tempo un pilota di Formula 1, qual è la tua fonte di motivazione per il DTM?

“ Non è sempre stato facile passare tre anni in Formula 1 guardando regolarmente gli altri pilota da dietro, che spesso facevano un lavoro peggiore del mio, ma che erano supportati da vetturemigliori. Ad un certo punto vuoi tornare a lottare per le posizioni di alta classifica ed essere nuovamente affamato di buoni risultati. Questa fame diventa ancora più intensa durante l’inverno e questo era il momento giusto per fare questo passo. Sono pronto per il DTM”.

 

Nel DTM puoi ancora fare la differenza come pilota?

“ Esattamente. Qualunque cosa accada, questo è quello che cercherò di fare insieme allo staff del team BMW Motorsport. Sono ben conscio di non poter essere il più veloce da subito in un campo estremamente competitivo come quello del DTM, ma sono determinato ad imparare qualsiasi cosa sia necessaria per essere vittorioso in questa categoria”.

 

Cosa rende il DTM così interessante?

“ La competitività  del DTM è affascinante. Ogni qualifica ed ogni gara viene determinata da una manciata di millesimi. àˆ una situazione similare a quella che si vive in Formula 1 con i top-team, ma la differenza in termini di prestazioni tra tutte le squadre è molto più omogenea. Il mio compagno era il mio unico riferimento. Adesso invece, sarò io stesso a mettermi sotto pressione per migliorarmi in un campo molto più equilibrato. I piloti Formula 1 sono stati raramente in grado di avere un forte impatto nel DTM, ma voglio provare che sono differente e che a un certo punto lotterò per la vittoria. Solo il tempo ci dirà  se sarò stato in grado di mantenere questi obiettivi, ma non mi mancano certo la motivazione”.

 

Che obiettivo ti sei posto per questa stagione di esordio in DTM?

“ Anche se all’inizio avrò molto da imparare, mi piacerebbe poter lottare per la zona punti e, dove possibile, per il podio. Augusto Farfus ha dimostrato nel 2012 cosa si può raggiungere da debuttanti, ed io voglio provarci. Voglio trarre il massimo dal pacchetto che ho a disposizione ed ottenere il miglior risultato possibile per BMW”.

 

Sei pronto al rapporto ravvicinato coi fans del DTM?

“ Molto! Ho iniziato ad amare la vicinanza coi fans nella mia stagione negli USA nel 2005, che approssimativamente ha la stessa intensità  del DTM. In Formula 1 i piloti sono sempre molto isolati dal resto del mondo e raramente puoi restituire qualcosa ai supporter. Forse dovrebbero imparare un paio di cose dal modo in cui il DTM apre ai propri fan”.

 

Prenderai parte a dieci gare nel 2013, l’opposto rispetto alle 20 cui eri abituato. Come cambierà  la tua routine quotidiana?

“ Quando sei un potenziale vincitore in Formula 1, non è un problema passare tre o quattro settimane di fila in viaggio. D’altra parte, quando non hai grandi prospettive, lo stress si ripercuote anche sul tuo corpo, Questo si verificherà  meno in DTM, ma mi aspetto ugualmente una stagione molto intensa. Spenderò ogni minuto libero tra una gara e l’altra per trovare il modo di migliorare il più possibile me stesso”.

 

Italiaracing.net magazine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...