Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata October 9, 2017 at 10:23 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 9, 2017 at 10:23 (modificato) DATI GENERALI Scuderia: Citibank Team PenskeAnno di produzione: 1976Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc.Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: SunocoPneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Poole, Dorset (GBR)Progettista: Geoff FerrisImpiegata nel: 1976Piloti: John Watson STATISTICHE GP Disputati: 10 (+ 1 Extra Campionato)Vittorie: 1Podi: 0Pole Position: 0Giri Più Veloci: 0Miglior risultato: Penske 5° posto nel Campionato Costruttori 1976 PC4 La nuova PC4, sviluppo definitivo dell'originale progetto di Geoff Ferris, fu pronta in tempo per il Gran Premio di Svezia 1976. La vettura aveva un telaio molto basso e filante, decisamente moderno per i dettami dell'epoca e caratterizzato da un posizionamento dei radiatori sulle fiancate e dalle caratteristiche prese d'aria sul cupolino alle spalle del pilota. Ad Anderstorp la vettura fu presentata con un alettone anteriore voluminoso che ricordava molto da vicino quello della Ferrari 312 T2, ma dopo che Watson aveva lamentato un eccessivo sottosterzo, dalla gara successiva fu dotata di un flap più tradizionale. Il risultato fu molto competitivo: Watson finì terzo in Francia ed in Gran Bretagna e vinse il Gran Premio di Austria a Zeltweg, primo ed unico successo della Penske in F.1 e seconda vittoria di una vettura di "passaporto" americano dopo quello della Eagle di Gurney in Belgio nel 1966. Al termine di quella stagione, Roger Penske decise di dedicarsi solo alle corse americane, anche per la perdita dello sponsor principale, la banca First National passata alla Tyrrell. Gli chassis “PC4” furono ceduti alla scuderia tedesca ATS che li portò in pista anche nel Mondiale 1977. La bontà del progetto fu confermato dall'insperato punto, uno degli ultimi "non ufficiali" nella storia della F.1, colto da Jarier a Long Beach. Nel 1978, la PC4-chassis 2 è stata rielaborata dalla ATS ed utilizzata nel campionato 1978 come ATS HS1. ( Massimo Piciotti ) Modificato October 11, 2017 at 12:41 da V6DINO 9 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 10, 2017 at 18:55 Share Inviata October 10, 2017 at 18:55 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora