Vai al contenuto

Tatteo

Appassionati
  • Numero messaggi

    62
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Tatteo last won the day on December 27 2012

Tatteo had the most liked content!

Reputazione comunità

74 Neutrale
  1. Alla fine il mondiale sarebbe stato deciso dalla FIA in un verso o nell'altro, nel senso che qualunque decisione (finire sotto SC, non far sdoppiare le macchine, farle sdoppiare) avrebbe sanzionato il vincitore. Era oggettivamente la situazione peggiore per finire un mondiale. L'errore della FIA è stato quello di non prendere una decisione e mantenerla. Cambiare idea ad un giro dalla fine è suicida per la credibilità del circo.
  2. Se Russell ha girato con le gomme di Bottas, non dovrebbe essere squalificato?
  3. A sto giro, complice il mini circuito, le Mercedes doppiano tutti almeno una volta...
  4. Ottima Ferrari. Onestamente non capisco la polemica. L'unico modo per riuscire con l'undercut su Hamilton era fermare Vettel il giro prima. Se avessero fermato Charles, Hamilton lo avrebbe seguito a ruota ed ora le Ferrari sarebbero prima e terza. Leclerc é giovane e, giustamente, ambizioso. Peró deve capire che, quando guidi per la Ferrari, il team viene prima di tutto. Dunque ingoi il rospo e sia contento per il risultato. In Mercedes hanno cannato la strategia, ma apprezzo lo stile. Hanno talmente tanto vantaggio in campionato che, se devono decidere tra un terzo posto sicuro o rischiare tutto per una minima chance di vittoria, vanno per la seconda opzione.
  5. Lo hanno portato direttamente in ospedale. Pare abbia lamentato dolore alle gambe...
  6. La regola più assurda è la penalità per chi deve sostituire il cambio. Punire i problemi meccanici in un monomarca non ha alcun senso.
  7. Che cavolo succede alla posteriore destra a 2.10?
  8. Kimi è uscito totalmente di senno. Gli è andata bene che Massa ha avuto ottimi riflessi, altrimenti stavolta finiva malissimo...
  9. Stavo guardando dei tempi di riferimento qui: http://www.donington-park.co.uk/about-donington/lap-records/ Se sono accurati, queste vetture stanno girando un secondo più lente della Formula Ford britannica...
  10. Simulazione di partenza...
  11. Mi auguro che stia diluviando, altrimenti significa che vanno veramente, veramente piano...
  12. Ma sai, non penso sia neanche un problema generazionale. I piloti fanno quello che devono per arrivare primi. Sicuramente anche ai vari Senna, Prost, Lauda, eccetera avrebbe fatto comodo avere qualcuno che gli dicesse come e quanto gestire le gomme, i freni ed i consumi. Così come avrebbe fatto comodo sapere dove, come e quando guadagnare sul loro compagno di squadra. Se corressero oggi, con queste regole, non potrebbero far altro che adeguarsi. Però è una questione di principio. Lauda diceva che i piloti guidano con il sedere, perché devono "sentire" la vettura. Quelli di oggi, invece, guidano con le orecchie, perché devono fare quello che gli viene detto dagli ingegneri. Dov'è l'abilità nel fare ciò? Come si fa a vedere l'arguzia ed il talento del singolo pilota? In pratica le squadre hanno aggirato il divieto di telemetria bidirezionale: invece di fare loro le regolazioni dai box, dicono al pilota che bottoni premere per ottenere lo stesso risultato.
  13. Oggi ho capito cosa veramente non va in questa F1. Non sono i DRS, i test limitati, i pochi motori a stagione o le gomme Pirelli. E' la telemetria. Ormai i piloti non possono più avere alcuna iniziativa. Se spingono, è perché glielo dicono dal box; se rallentano glielo ha detto il box; se sorpassano, devono prima aver avuto l'ok dai tecnici. Oggi siamo arrivati al colmo. Sentire Hamilton che chiede al muretto come può fare a guadagnare qualche decimo e sentirsi rispondere "frena un po' più tardi qui e lì" è la morte dello sport. Anzi, a queste condizioni la definizione di pilota è semanticamente sbagliata. Questi non sono piloti, sono autisti. Il pilota governa il mezzo come ritiene più opportuno; l'autista segue alla lettera le indicazioni che arrivano dal suo superiore.
×
×
  • Crea nuovo...