Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Santino Ferrucci


leopnd

Recommended Posts

Santino Ferrucci è un pilota automobilistico statunitense. Nato a Woodbury il 31 maggio 1998, nello stato del Connecticut, Ferrucci inizia la sua carriera sui kart nel 2005. Nel 2009 ottiene il primo posto nella Florida Winter Tour - Comer Cadet e nel 2010 vince il Rotax Max Challenge Northeast Regional Series, categoria Mini Max.

8q4V1Ic.jpg

Ferrucci debutta nelle monoposto nel 2012-13, gareggiando nel campionato SB Formula 2000 Winter series e nella Formula 2000, terminando al quinto posto in classifica generale. Nella stagione 2014 fa il suo debutto nella F3 europea con il team EuroInternational, piazzandosi al diciannovesimo posto in campionato. Partecipa anche alla F3 tedesca e alla F3 britannica, ottenendo due vittorie nella serie inglese. Nella successiva stagione 2015 prosegue nella categoria, passando al team Mücke Motorsport. Ottiene un podio nella gara 2 di Spa e conclude il campionato in undicesima posizione. Nella stessa stagione compete anche nella Formula Toyota, conquistando una vittoria e ottenendo il terzo posto in campionato. Nel 2016 Ferucci partecipa all'intera stagione di GP3 Series con il team DAMS. Nella sua prima stagione nella categoria ottiene un podio nella gara sprint di Spa e si classifica al dodicesimo posto in classifica generale. Nella stagione successiva prosegue nella categoria, rinnovando il contratto con la DAMS. Partecipa ai primi 3 round ottenendo 3 punti. A partire dalla gara dell'Hungaroring sale di categoria approdando in Formula 2.

rbN2UmZ.jpg

Nel 2017 Ferrucci partecipa agli ultimi 5 appuntamenti della stagione di Formula 2 con il team Trident. Ottiene 2 piazzamenti a punti (due volte nono) e si attesta al 22º posto in classifica generale. Nella stagione 2018 viene confermato dal team per la stagione completa. Dopo aver ottenuto tre piazzamenti a punti nella prima parte della stagione, durante la Sprint Race della gara di Silverstone ottiene molteplici penalità causate da un'accesa battaglia con il compagno di squadra Maini. Oltre ad accompagnarlo fuori pista durante la gara, Ferrucci sperona Maini nel giro di rientro ai box dopo la gara, e successivamente si rifiuta di presentarsi davanti ai commissari. Questo atteggiamento lo porta ad una squalifica dalla gara stessa e un'esclusione dai due successivi appuntamenti dell'Hungaroring e di Spa-Francorchamps. Inoltre la squadra Trident prende le distanze dal comportamento del pilota statunitense, con messaggi di scuse all'altro pilota Maini. Il 18 Luglio 2018, a seguito degli avvenimenti occorsi a Silverstone, la scuderia Trident Racing annuncia il licenziamento del giovane pilota, anche a causa di gravi inadempienze economiche.

ga6hhLw.jpg

Il 10 marzo 2016 viene annunciato come collaudatore del team Haas di Formula 1, e partecipa ai test di Silverstone a luglio, soddisfacendo i vertici della scuderia. Viene confermato come pilota di sviluppo del team anche per la stagione 2017. Prende parte ai test dell'Hungaroring, partecipando ad entrambi i giorni di test e facendo segnare, rispettivamente, il decimo e il dodicesimo tempo. Il 17 Agosto 2018 viene confermata la sua partecipazione agli ultimi due round della serie Indycar. L'americano si e' aggiunto a Sébastien Bourdais e Pietro Fittipaldi nel team Dale Coyne Racing. Ferrucci aveva già partecipato con lo stesso team alla tappa di Detroit in sostituzione di Fittipaldi... Nel 2019. e' pilota stabile della Dale Coyne Racing.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...
  • 1 year later...

L’Our Motorsports ha annunciato che nel 2021 schiererà due vetture a tempo pieno al posto della singola della stagione scorsa. Sulla vettura #02, come già noto da settimane, ci sarà Brett Moffitt anche se non correrà per il titolo. Sulla seconda vettura però c’è molta attenzione e il primo nome è stato annunciato nei giorni scorsi. Nella gara di apertura a Daytona ci sarà un pilota di eccezione, ovvero l’appena citato due volte campione Tyler Reddick.

Grande attesa però c’è per il resto della stagione. Voci sempre più insistenti infatti dicono che per una ventina di gare il pilota di questa seconda vettura sarebbe addirittura Santino Ferrucci. Analizzando le varie sovrapposizioni fra Xfinity Series e IndyCar il pilota del Dale Coyne Racing infatti avrebbe 20 weekend liberi dalle monoposto e disponibili dunque per un incredibile inizio di carriera con le stock car. Ferrucci tuttavia non ha ancora ufficializzato il ritorno nel team di Coyne malgrado una conferma verbale. Tutti gli scenari dunque sembrano aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...