Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 1, 2017 at 12:51 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 1, 2017 at 12:51 DATI GENERALI Scuderia: Shadow Racing CarsAnno di produzione: 1980Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: ValvolinePneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Northampton (GBR)Progettista: John Gentry, Richard Owen, Victor MorrisImpiegata nel: 1980Piloti: Stefan Johansson, David Kennedy, Geoff Lees STATISTICHE GP Disputati: 4Miglior risultato: G.Lees 13° posto nel GP Sudafrica 1980 DN11 La Shadow DN11, vettura preparata per la stagione 1980 secondo gli ormai consolidati canoni delle wing-car del tempo, si può definire il canto del cigno dell'ex-spia Don Nichols. Fu ancora John Gentry a progettare la vettura, ma il tecnico inglese lasciò la scuderia nell'inverno del 1979 per passare alla Toleman ancora prima che il primo chassis fosse messo in pista. Furono così i suoi "secondi" Richard Owen e Vic Morris a completare a completare il lavoro di messa a punto. La Shadow era però ormai sull'orlo del fallimento, senza sponsor e senza finanziatori e così lo sviluppo della vettura fu assolutamente "essenziale", tanto che fin dal mese di marzo, constatata la sua povertà tecnica, si cominciò a lavorare ad una vettura completamente diversa per la seconda parte della stagione, la DN12. Nichols incontrò in quel periodo il miliardario di Hong Kong Teddy Yip, da tempo nel mondo delle corse e che aveva già tentato un'avventura da costruttore nel 1978 commissionando una vettura alla Ralt di Ron Tauranac: nel maggio del 1980 gli vendette definitivamente le strutture ed i macchinari della sua scuderia. La DN11 fu quindi l'ultima Shadow ad essere costruita interamente sotto la direzione di Nichols, l'ultima ad essere rivestita dall'elegante livrea nera che il misterioso ed originale patron aveva sempre voluto, sponsor permettendo, per le sue vetture. ( Massimo Piciotti ) 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata May 1, 2017 at 16:33 Share Inviata May 1, 2017 at 16:33 (modificato) Yip non aveva rilevato la Ralt nel 1978. Aveva commissionato alla Ralt una vettura. Quella disastrosa TR1con cui Rosberg però vinse l'incredebile international trophy e che oggi chredo che sia di un colelzionista italiano. Al limite rilevò un paio di vecchi Wolf a metà 1978. la Ralt contnuò per almeni altri 10 anni per conto suo e fuori dalla F1. Modificato May 1, 2017 at 16:33 da mau65 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo P. Inviata May 1, 2017 at 19:27 Share Inviata May 1, 2017 at 19:27 (modificato) Ciao Mau65. Hai ragione, grazie per la precisazione. Correggo il testo. Massimo Modificato May 1, 2017 at 19:27 da Massimo P. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata November 2, 2017 at 11:32 Share Inviata November 2, 2017 at 11:32 Tra l'altro questa fu la prima Shadow (oltre la Dn10 Can Am) in cui non ci abbia messo mano Southgate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 10, 2018 at 11:45 Share Inviata October 10, 2018 at 11:45 Versione "nera" pre Theodore... Piloti Johansson, Kennedy e Lees, per i GP mi spiace ma non ho la documentazione. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 10, 2018 at 11:50 Share Inviata October 10, 2018 at 11:50 Versione Theodore: Kennedy a Monaco E Zolder 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora