Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Sci Alpino 2015/16


R18

Recommended Posts

Da quest'anno ho deciso di aprire un topic a parte per lo sci alpino, lasciando l'altro per le altre discipline invernali.

Sabato prossimo dalla Rettenbach di Sölden comincerà la nuova stagione, che sarà la 50esima dall'introduzione della Coppa del Mondo nel 1967. L'Austria ha i due campioni in carica, ma dopo di questi sembra onestamente esserci poco: specie in campo femminile, si sono ritirate tre pilastre come Zettel, Hosp e Fischbacher, che seguono lo stop della Schild dell'anno scorso; idem tra gli uomini, con Raich e Matt che si sono fermati dopo una carriera sfolgorante. Tanti della vecchia guardia hanno deciso di smettere, e soprattutto tra gli uomini uscirà qualche nome giovane (e mi auguro di alto livello). Quest'anno non ci saranno né Mondiali né Olimpiadi, dunque avremo il calendario allungato, e le finali si terranno per la prima volta a Saint Moritz.

La Coppa maschile vivrà ancora sul binomio Hirscher-Svindal verosimilmente, ma io vedo di nuovo un Pinturault in rampa di lancio se riuscirà finalmente a limitare i suoi errori. Situazione italiana non malvagia, anche se non vedo il campione tra le nostre fila attualmente. Sarà un'altra stagione molto combattuta ed incerta, senz'altro. Per quanto riguarda il calendario, ci sarà il debutto sulla pista di Jeongseon, che ospiterà le gare veloci delle Olimpiadi 2018: la Korea del Sud ritorna quindi in calendario dopo dieci anni (si correva a Yongpyong ai tempi, altra pista olimpica), successivamente ci sarà il rientro di Naeba dopo 41 anni (vittorie di Stenmark e Hinterseer), quello di Chamonix, il debutto del Parallelo di Stoccolma e il ritorno anche di Hinterstoder. Esce invece Saalbach.

http://data.fis-ski.com/alpine-skiing/calendar.html?place_search=&seasoncode_search=2016&sector_search=AL&date_search=&gender_search=m&category_search=WC&codex_search=&nation_search=&disciplinecode_search=&date_from=today&search=Search&limit=50

In campo femminile probabilmente Lindsey Vonn tornerà alla caccia della sfera di cristallo (nonostante l'infortunio alla caviglia di quest'estate), ma Anna Fenninger negli ultimi due anni ha acquisito grossa solidità dalle due Coppe vinte. Non ci sarà invece Tina Maze, che ha deciso per un anno di pausa in attesa di valutare poi la situazione. Ha cambiato materiali Lara Gut, che sembra anch'essa molto carica, mentre su Mikaela Shiffrin pende ancora l'incognita sulla disputa anche di qualche Super-G. Sicuramente saranno protagoniste anche le italiane, anche se pure qui bisogna dire che non c'è la "bomber" per puntare alle vittorie finali in classifica. Nel calendario torneranno Lienz per la solita alternanza con Semmering (l'anno scorso sostituita da Kühtai), Sankt Anton, Ofterschwang, Crans-Montana e Soldeu, oltre a Jasná dopo una pausa di 31 anni. Debutti per La Thuile e per il Parallelo di Stoccolma, esce Bansko.

http://data.fis-ski.com/alpine-skiing/calendar.html?place_search=&seasoncode_search=2016&sector_search=AL&date_search=&gender_search=l&category_search=WC&codex_search=&nation_search=&disciplinecode_search=&date_from=today&search=Search&limit=50

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Notizia di inizio mese

Lavori sulla Saslong. E' stata allargata la pista nella zona delle Gobbe del Cammello. Il fondo della pista è stato stabilizzato con opere di rafforzamento in terra armata: nel terreno sono stati inseriti nastri di sostegno e forze di trazione, questo per ridurre l’attrito con il terreno. L’ampliamento della pista ha portato così ad avere un percorso più spazioso per il Super-G: ora, infatti, ci sarà più libertà di tracciatura per la gara. Nei pressi dello Jagherhaus sono state installate sul lato sinistro reti ad alta sicurezza (FIS-A-Netze) della lunghezza di 200 metri e alte quattro metri.

Nel corso di questi lavori sono stati anche interrati diversi chilometri di cavi in fibra ottica necessari per la produzione televisiva e per la trasmissione dei dati.

http://www.fantaski.it/news/2015/10/05/la-saslong-si-fa-il-look-nuovo.asp 

 

intanto  Bode Miller conferma l'anno sabbatico http://www.fantaski.it//news/2015/10/16/bode-miller-conferma-anno-sabbatico.asp

 

La nuova tuta, utilizzata dagli atleti FISI per il photoshooting ufficiale di inizio stagione, si chiama "4Cento Kombat 2016 FISI", realizzata da Kappa, che veste la federsci italiana dal 2011.

img_gb15217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi rivince Hirscher?

Potenzialmente può, è il migliore. Se Pinturault sbaglia di meno però diventa più combattuta.

Svindal per me dovrebbe lasciare da parte il Gigante, che gli porta qualche punto in più ma è soprattutto fatica sprecata. A quasi 33 anni dovrebbe valutare anche questo, specie in una stagione "piena" come questa. Se la sua forma fisica sarà quella mostrata ai Mondiali potrà comunque dare grande spettacolo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

senza parole, sarà un brutto colpo per lei

comunque adesso la coppa femminile si fà più incerta, sulla carta verrebbe da dire Vonn ma occhio anche a Shiffrin, Hansdotter, Gut, Rebensburg e Weirather .

Modificato da Pep92
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande vittoria della Brignone finalmente, distacchi degni della migliore Compagnoni almeno nella prima manche. Benissimo anche la Shiffrin che con qualche defezione tra le polivalenti potrebbe giocarsi la Coppa. Weirather e Gut competitive me le aspettavo tutto sommato. Tante italiane a punti, buon ritorno della Goggia che ha sbagliato troppo nella seconda manche.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esperti, per la sfera di cristallo Gut/Weirater/Shiffrin?

Come ho detto, lo stop delle due migliori polivalenti apre il campo anche alle specialiste migliori. La Shiffrin correrà anche qualche Super-G dopo tanti allenamenti, per cui la metterei davanti alle altre due; la Gut deve essere più regolare (e oggi me l'aspettavo forte, nonostante il pettorale) e la Weirather è l'incognita perché per lei sarebbe già buono finire la stagione senza acciacchi fisici dati che ne ha avuti una valanga, se dovesse filare tutto liscio sarebbe tosta pure lei.

Poi bisogna vedere cosa ne pensa la Vonn :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarta vittoria per Ligety sulla Rettenbach, straordinario Fanara che si mette alle spalle Hirscher grazie ad una seconda manche sensazionale. Applausi anche per il giovane Leitinger, che sul muro ha sciato da manuale, e per Roberto Nani che termina quarto. Svindal ventiquattresimo davanti a Jansrud.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...