mircocatta Posted November 26, 2012 Share Posted November 26, 2012 dico la mia: quest'anno sono un esempio calzante per capire dove sta il merito della macchina o il merito dei piloti: quando in qualifica vedi sempre LE redbull tra le prime due file, capisci che è una delle vetture migliori sulla griglia poi in gara una delle due riesce a fare la differenza sull'altra, quindi deduci che è qui che il pilota fa la differenza stesso discorso vale per la ferrari: come prestazione non c'era, ma alonso è riuscito a portarla dove massa se lo poteva solo sognare in casa mclaren uguale: veloce in termini di prestazione e due piloti molto validi di cui uno dei due che riesce a fare più differenza (senza troppi demeriti a button però) in sintesi, una vettura si evidenzia sopratutto in qualifica, per poi esser esaltata o meno dal pilota in gara Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kraven VanHelsing Posted November 26, 2012 Share Posted November 26, 2012 "C'è chi parla di piloti che sarebbero capaci di trarre dalla loro macchina più di quello che essa può dare. E' un mito che rimane dall'epoca nella quale si rimpiazzava la competenza con la poesia". (Jacky Ickx, 1972) Bellissima dichiarazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammamia Posted November 27, 2012 Share Posted November 27, 2012 Secondo voi è possibile che il pilota rispetto al passato conti meno perchè in ogni caso si assottigliata la differenza tra la qualità dei piloti? Nuove metodologie di allenamento, sviluppo della tecnologia etc... Prendiamo il caso dell'atletica oggi rispetto al passato sono molti di più i centometristi che scendono sotto il muro dei 10 secondi... cosa ne pensate? Non credo Naoto e ti porto un esempio. negli anni 70 i piloti che salivano per la prima volta su una F1 scendendo dalle F3 prendevano regolarmente almeno !!! 2 / 3 secondi al giro. oggi un pilota che scende da una GP3 prende qualche decimo. auto diverse una volta ... sio dovevano guidare e ci volevano 2 p a l l e così !!! per l'altetica invece ritengo conti ciò che dici tu. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mur354n80 Posted November 27, 2012 Share Posted November 27, 2012 Non credo Naoto e ti porto un esempio. negli anni 70 i piloti che salivano per la prima volta su una F1 scendendo dalle F3 prendevano regolarmente almeno !!! 2 / 3 secondi al giro. oggi un pilota che scende da una GP3 prende qualche decimo. auto diverse una volta ... sio dovevano guidare e ci volevano 2 p a l l e così !!! per l'altetica invece ritengo conti ciò che dici tu. succedeva così anche negli anni '90... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Qongo Posted November 27, 2012 Share Posted November 27, 2012 (edited) bisogna vedere anche come si ottengono oggi le pole. A volte per milessime Poi, la difficoltà è cambiata. Ci saranno, sensori, ci saranno aiute elettroniche, ci saranno radio stereo dolby, ... ma lottare per fare oggi 1 decima in meno non è lo stesso che lottare per fare 1 secondo in meno negli 70' Guidare una F1 oggi è anche una putanata, diversa, ma una putanata. A me basta soltanto vedere come è un volante, la collezione di tasti e la quantità assurda di manipolazioni che devono fare ogni singolo giro non sembra una roba facile. il prossimo artifatto lo dovranno articolare col nasso e dico il nasso per non pensare in un altro appendice Edited November 27, 2012 by Qongo Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammamia Posted November 27, 2012 Share Posted November 27, 2012 succedeva così anche negli anni '90... meno mi pare di ricordare, già negli anni 80 era meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammamia Posted November 27, 2012 Share Posted November 27, 2012 bisogna vedere anche come si ottengono oggi le pole. A volte per milessime Poi, la difficoltà è cambiata. Ci saranno, sensori, ci saranno aiute elettroniche, ci saranno radio stereo dolby, ... ma lottare per fare oggi 1 decima in meno non è lo stesso che lottare per fare 1 secondo in meno negli 70' Guidare una F1 oggi è anche una putanata, diversa, ma una putanata. A me basta soltanto vedere come è un volante, la collezione di tasti e la quantità assurda di manipolazioni che devono fare ogni singolo giro non sembra una roba facile. il prossimo artifatto lo dovranno articolare col nasso e dico in nasso per non pensare in un altro appendice hai abbastanza ragione Mongo però permettitimi di dire che toccare 1000 tasti o pulsantini no è pilotare ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Qongo Posted November 27, 2012 Share Posted November 27, 2012 (edited) hai abbastanza ragione Mongo però permettitimi di dire che toccare 1000 tasti o pulsantini no è pilotare ! a questo punto piloteranno solo i ciclisti, sai La cosa è cambiata. il pilota deve fare molto di più secondo me. Non dico che questo sia positivo. qui si pilota di più ... 2 amici, due grandi Edited November 27, 2012 by Qongo Link to comment Share on other sites More sharing options...
mur354n80 Posted November 27, 2012 Share Posted November 27, 2012 meno mi pare di ricordare, già negli anni 80 era meno. per i fenomeni, che andavano subito quanto i titolari o più, per quelli solo forti ci voleva un apprendistanto più lungo... era il bello di quell'epoca Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammamia Posted November 27, 2012 Share Posted November 27, 2012 proprio così ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bertoku Posted November 27, 2012 Share Posted November 27, 2012 a questo punto piloteranno solo i ciclisti, sai La cosa è cambiata. il pilota deve fare molto di più secondo me. Non dico che questo sia positivo. qui si pilota di più ... 2 amici, due grandi Robert chissà se almeno un kart lo potrà ancora guidare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now