Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Penske fan

Piloti professionisti
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Elio11 started following Penske fan
  2. Enrico88 started following Penske fan
  3. Penske fan started following Mansell89
  4. Dovrebbe essere la prima fila di Indy '70, comunque nelle statistiche mancano le 5 vittorie di Zanardi nel '97
  5. Penske fan started following mur354n80
  6. Penske fan started following S1lb3rpf31l
  7. Penske fan started following Lui98
  8. Alonso i primi due anni era osannato come il nuovo supercampione ma non mi convinceva. Imola 2005 mi ha tolto tutti i dubbi. Hamilton, ART o non ART, dopo SiIlverstone e Istanbul 2006 era chiaro che sarebbe diventato un grande.
  9. Penske fan started following leopnd
  10. leopnd started following Penske fan
  11. Penso che le responsabilità stiano nel mezzo tra squadra e pilota. Zanardi firmò il contratto senza aver provato la macchina, che risultò molto diversa rispetto alle sue attese (basate sulla precedente esperienza in F1) e antitetica col suo stile di guida. Le gomme scanalate come è stato detto provocavano uno scivolamento costante, soprattutto nelle curve lente, al quale con fatica riuscì ad abituarsi. A questo si sommò l'inesperienza del suo ingegnere Greg Wheeler, scelto da Patrick Head perchè più aperto alle possibili intuizioni tecniche del pilota. All'atto pratico però la scelta si rivelò fallimentare, perchè l'apprendistato di Zanardi fu più lungo del previsto e il guidare una macchina settata in modo imperfetto non aiutava il processo. A questo si sommò una inaffidabilità cronica della sua vettura, che si rompeva spesso nelle sessioni più importanti dove scegliere l'assetto e in qualifica. Secondo me all'inizio c'era la comune volontà di far bene, perchè Zanardi voleva confermarsi in F1 e la Williams aveva fatto un grosso investimento su di lui. Quando però la squadra capì che l'adattamento sarebbe stato lungo e in Ralf Schumacher avevano un pilota che costava molto meno e rendeva di più, l'hanno un po' mollato al suo destino, sperando che di sua iniziativa si arrivasse a una risoluzione del contratto. Zanardi nel suo libro ammette di aver peccato di indecisione, di non aver avuto la forza di imporre le proprie scelte, specie all'inizio nell'impostazione della squadra e del lavoro. Pian piano suppongo che la sua motivazione sia venuta meno, portando a una stagione disastrosa, perchè se si eccettua per Spa e Monza, le sue prestazioni sono peggiorate invece che migliorare. Di certo poi alcuni suoi errori evitabili in pista non hanno aiutato la situazione. A Spa comunque accadde un fatto particolare, riportato nel suo libro e anche su Autosprint del gp successivo, che è un po' il manifesto di quella stagione. La macchina di Zanardi si ruppe prima di partire, obbligandolo a passare al muletto, che era destinato a Ralf. Con quella macchina Zanardi fece una corsa dignitosissima rimanendo in zona punti per buona parte della gara, fino a quando un problema all'ultimo rifornimento lo costrinse a una sosta supplementare, relegando il bolognese all'ottavo posto. Se squadra e pilota ci avessero creduto di più, aggiustando ciò che non aveva funzionato nel 1999, con un anno di esperienza con la macchina alle spalle e un programma di test serio, per me nel 2000 Zanardi avrebbe potuto tranquillamente ben figurare. Forse non sarebbe andato più forte di Ralf, ma peggio di Button non credo avrebbe fatto.
  12. Aldilà delle tante vittorie Montoya rimane impresso, almeno per me è stato così, per il suo straordinario controllo e la sua abilità nel sorpasso. Sono sempre stato convinto che lui si divertisse nel vedere il pilota davanti difendere l'interno, gli dava l'occasione per dimostrare che poteva facilmente "aggirarlo", per cui la prima domanda è: Quanta soddisfazione provavi nel passare all'esterno piloti combattivi come Schumacher, Andretti e Tracy? Quelle manovre valevano un po' come una vittoria? Guardando suoi camera car, specie dei tempi della CART, si nota la sua gestione selvaggia dell'acceleratore, che veniva spalancato in modo brutale, con fulminee correzioni dello sterzo. Se questo può sembrare in parte normale sugli stradali, sugli ovali manovre del genere richiedono sensibilità non comune, quindi la domanda è: Quanto ritieni di essere stato svantaggiato dall'elettronica ai tempi della F1? Era frustrante guidare vetture in cui i comandi erano sempre filtrati da traction control e sistemi vari? Quanto è stato difficile il passaggio dalla F.3000 alla CART, specie per quanto riguarda gli ovali? Dopo gli ultimi anni deludenti, hai mai pensato di lasciare la Nascar? Cosa è mancato, soprattutto nel 2009 e 2010, per vincere una corsa su ovale?

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.