Contenuti inviati da alby27
-
Nico Rosberg si ritira dalla Formula 1!
Dico anche io la mia. Se è davvero come sembra e se resta così, sono stranito, ma ammiro moltissimo Nico. Una volta tanto, assistiamo ad una decisione presa per motivi personali veri ed ammirabili piuttosto che per ragioni di sponsor, soldi, convenienze oscure, etc. Il che fa quasi "bene" all'animo credo Su Hamilton, continuo a stimarlo come pilota, ma anche io ci ho visto una vena pungente nella sua dichiarazione alla stampa, che stona molto con la situazione. Peccato.
-
F1 in TV 2016
A proposito di giornalisti. Spesso ci si lamenta del lavoro dei team Sky e Rai, delle domande di stellina.. Vedere come Martin Brundle, uno che giornalista non ci è nato, gestisce le interviste in griglia a Indy 2005, probabilmente in una delle fasi più incasinate e senza senso della F1 moderna. Massacra di domande Ecclestone, non certo l'ultimo dei coglioni, mettendolo discretamente all'angolo.. e mette in difficoltà (e non certo per il nonsense della domanda, come siamo soliti vedere altrove) praticamente tutti i suoi interlocutori. Da scaricare e far vedere in loop nelle redazioni un po' ovunque
-
Il futuro di Monza
Esatto, questo intendevo io. Il movimento del GP di Monza genera un indotto non indifferente nelle attività commerciali della zona. Perderlo sarebbe un grosso danno economico per tutti. Ricordo qualche anno fa che per tutte le trasferte, trovare un albergo per i weekend della World Series Renault non era una cosa così scontata. Ed è una categoria che muove tanto personale ma poco turismo (il grosso degli spettatori è gente che abita non lontano dall'autodromo). Il carrozzone della Formula 1 oltre a muovere una quantità superiore di addetti ai lavori, è anche oggetto di turismo (specialmente un GP storico come Monza). Perderlo significherebbe non avere più una fonte di guadagno stabile e sicura che si è sempre avuta e sarebbe un danno per parecchi.
-
Il futuro di Monza
Anche io sarei incuriosito di capire quanta politica ci sia nei complimenti che si sono letti in giro a Ecclestone per la celodurata a Maroni. Ad ogni modo è palese che si sta verificando lo stesso susseguirsi di eventi di Imola, cioè: -assenza di soldi -assenza di interlocutori credibili ( Renzi e le sue nomine??? ROTFL) per trattare, possibilmente con un certo potere contrattuale, con Ecclestone - dichiarazioni d'intenti sul salvataggio del GP Seguiranno scaricabarili vari e infine l'annuncio dell'estromissione dal calendario a contratto scaduto. Quantomeno a sto giro la Ferrari se ne è chiamata fuori, senza proclami assurdi come ai tempi di Imola. Comunque, il GP di Monza nonostante sia, televisivamente parlando, storicamente uno dei più noiosi, è comunque un prodotto che si vende da solo anche commercialmente. Molto più di quanto non lo era Imola. Spero che in qualche modo questo possa avere una influenza. Non tanto per quella che è la F1 di oggi ma quanto più per il giro di affari che la F1 porta in Brianza, che non è roba da poco per una zona da sempre abituata ad avere questo evento.
-
Il futuro di Monza
Penso volesse sottolineare che nello slot tradizionalmente riservato a Monza (la seconda domenica di settembre) nel 2016 è previsto un altro GP. Comunque anche per me Monza è IL GP d'Italia. Il Mugello tecnicamente è una pista superiore, probabilmente, ma il fascino e la magia del GP d'Italia a Monza sono un qualcosa di talmente radicato che saranno insostituibili.
-
Un 'tredici' per il 2014
1. Il miglior pilota: Lewis, Alonso e Ricciardo 2. Il pilota delusione: Raikkonen senza dubbio, e per fortuna che doveva ridimensionare Fernando 3. Il pilota rivelazione: Ricciardo 4. La squadra migliore: Mercedes 5. La squadra delusione: Ferrari 6. La squadra rivelazione: Williams 7. Il miglior rookie: Kvyat anche se la scelta è limitata 8. La nuova regola che vi è piaciuta: nessuna 9. La regola da cancellare subito: Doppi punti, parco chiuso, test, e limitazione così stretta delle componenti 10. la gara più bella: Bahrain (duello fra le Mercedes spettacolare), Canada (incerta fino alla fine), Ungheria (gara pazzesca) 11. la gara più noiosa: Russia 12. Il sorpasso più bello: Ricciardo su Vettel alla Roggia 13: Il momento clou: L'incidente di Spa (da lì, Lewis non ha più perso un colpo) e, purtroppo, il dramma di Suzuka
-
F1 in TV 2014
Intelligente paragone fra i risultati di Alonso, Schumacher e Massa a opera di Stella Bruno. C.V.D.
-
Mercato F1 2015
Ok, ma purtroppo (o per fortuna), ai fini dei risultati finali nelle competizioni sportive, la storia conta 0. E comunque nel caso é la Ferrari stessa, mettendo a disposizione a una coppia di piloti eccezionali dei cessi che arrivano a una eternità dai vincitori nella gara di casa, a essere oltraggiosa verso se stessa. @alessandro il parallelo con schumi si infrange (oltre che per la diversità dei momenti "storici" e dei regolamenti) nel momento in cui si considera il fatto che attualmente la Ferrari dispone del miglior pilota sulla piazza e di un altro grande campione senza cavarne un ragno dal buco. Quando schumi arrivò a Maranello erano alcuni anni che non si vedeva un vero top driver in rosso. Il solo vettel non risolverebbe proprio nulla
-
Mercato F1 2015
Mah..Vettel cosa ci guadagnerebbe a venire in Ferrari? O lo ricoprono di soldi ancora di più di quanto non faccia già la Red Bull oppure mi sfugge il senso di accasarsi in un team che da 6 anni almeno sforna delle monoposto inferiori a quelle che ha avuto a disposizione lui.
-
Quando i top danno il top (giù il cappello!)
Alonso Monza 2010 (anche se di davvero straordinario ci fu soprattutto il giro in qualifica) - Singapore 2010 (come Monza grossomodo, anche se tenne un ritmo incredibile tutta la gara) - Malesia 2012 - Europa 2012 Hamilton un po' tutta la stagione 2007 in realtà , dovendone scegliere una dico Giappone, condizioni meteo da panico e un esordiente che vola verso quello che sembrava un titolo ormai conquistato. Schumacher Brasile 2006 - Monza 2006 (anche se credo sia più per l'enorme valore "affettivo" che ha il GP d'Italia di quell'anno) - Imola 2005 (favorito sì dal ritiro di Kimi ma anche vero che tallonò la Renault super competitiva di Alonso fino all'ultimo cm di gara, tanto da far credere che le Ferrari, usando le parole di Brundle, fossero "back in business" quando in realtà si profilava una stagione disastrosa) - Magny-Cours 2004 (ok la F2004 era super competitiva ma farsi 4 stint a quei ritmi è fuori di testa)
-
#KeepFightingMichael
Il silenzio pro-privacy era assolutamente necessario i primi tempi, quando gli avvoltoi di tutto il mondo svolazzavano nei dintorni dell'ospedale. Ma dopo 6 mesi serve solo a far capire che le speranze (se c'erano), sono pochissime. Ok, magari se gli eventuali progressi fossero stati amplificati dai media, gli avvoltoi avrebbero ripreso a volare..ma due comunicati in croce in 6 mesi sono un po' pochini comunque. Vedere foto e video dei tempi d'oro è e sarà un colpo al cuore pensando a com'è la situazione oggi.
-
L'antipatia verso Alonso
esattamente, gli errori di guida sono molto gravi e di fatto hanno probabilmente tolto quei punti che gli mancavano per vincere il titolo. Ma tutti i contendenti al mondiale ne fecero parecchi di errori, quell'anno (anche Vettel, proprio a Spa peraltro), e al netto di tutto vinse chi potè contare anche su un muretto un minimo lungimirante nei momenti decisivi
-
L'antipatia verso Alonso
Alonso comunque fiancheggia Rossi in cima alla classifica degli sportivi più odiati "a pelle". L'unico per cui mi ricordo un'astio così acceso, una continua e minuziosa analisi di ogni virgola alla ricerca di qualcosa per cui dargli addosso (per fare un esempio, definirlo "un antipatico egocentrico", come mi pare che un utente abbia fatto, per le parole rivolte a Domenicali nelle conferenze del giovedì oggettivamente non sta né in cielo né in terra) è proprio Rossi. C'erano quelli che odiavano anche Schumi all'epoca dei trionfi in Ferrari ma erano una minoranza, ma mai una cosa del genere. Mi piacerebbe comunque sapere se un Alonso fosse stato italiano se e cosa sarebbe cambiato. Io credo che - vedendo Rossi - sarebbe stato ancora peggio perché i media ci avrebbero ricamato sopra di tutto sin dall'esordio in Minardi. E immaginatevi cosa sarebbe saltato fuori...
-
L'antipatia verso Alonso
Ma solo a me il riconoscere comunque i meriti di Domenicali è sembrato un bel gesto (visto e considerato il bombardamento mediatico a cui quest'ultimo veniva sottoposto regolarmente)? Di Mattiacci era anche logico che non sapesse un tubo . Per me sarebbe stato molto meno uomo squadra (e anche molto meno...uomo) a non ricordare e riconoscere il lavoro di uno che (come proprio lo stesso Fernando ricordava) di sicuro non ha ruoli diretti nella progettazione fallimentare delle Ferrari degli ultimi anni.
-
Dimissioni Domenicali
Senza i soldi di Santander e senza Alonso, credo che non sarebbero arrivati nemmeno i secondi posti né gli arrivi in volata, visto com'era l'andazzo e vista la qualità degli avversari. Come al solito si conferma la tendenza a far saltare la testa "vistosa" per dare un segnale di scossa e cambiamento, ma il problema vero rimane ben radicato. Le migrazioni dalla Spagna non so quali siano visto che Alonso,a parte vagonate di soldi (che male non fanno), qualche personaggio legato ai suddetti soldi e il suo talento, non ha portato nient'altro (tanto che l'organigramma tecnico è rimasto lo stesso per un bel po'). Il problema di fondo è la gestione fatta di annunci sempre troppo urlati e vistosi, di passi più lunghi della gamba, di licenziamenti molto più mediatici che realmente necessari. E con questo Alonso non c'entra un bel niente, anzi, credo che sia il primo a subirne le conseguenze.
-
#KeepFightingMichael
Grazie per l'intervento, molto chiaro. Incredibile come una piccola distrazione possa distruggere così la vita di un uomo. Per una questione di centimetri.
-
#KeepFightingMichael
Mi ha colpito tantissimo l'affetto che Schumacher ha ricevuto, anche fra i non appassionati alla F1 c'era sincera preoccupazione e interesse per l'evoluzione della faccenda. Ulteriore conferma di come il Kaiser sia stato un Simbolo di un'epoca, prima che uno sportivo di estremo successo.
-
#KeepFightingMichael
Dubito fortemente che un impatto in velocità , di testa, contro una roccia, possa essere in qualche modo "ammorbidito" da un caschetto da sci. Chiaro, non avercelo è molto peggio, ma anche indossandolo credo non cambi molto, se la dinamica è quella che sembra.
- #KeepFightingMichael
-
Mercato piloti 2014
Ma era ovvio. Erano solo i super fan duri e puri che credevano che fosse un poverino immolato alla causa del bastardo asturiano Ma alla fine ci sta, per quanto io preferisca (o meglio, trovo meno peggio) le dichiarazioni di un Alonso, dettate perlopiù dalla trance agonistica (chi non si sarebbe incazzato quel sabato pomeriggio di Monza 2006?!) che all'epoca lo vedeva contrapposto alla squadra che poi (4 anni dopo, mica un mese) avrebbe scelto. Poi Raikkonen ha fatto bene se quello che gli interessa sono i soldi, mentre ha fatto molto meno bene se vuole garanzie tecniche..
-
Mercato piloti 2014
Esattamente. La differenza sta nel fatto che il Milan, pur con il colpo di teatro nostalgico, continua a disporre di una rosa non competitiva. La Ferrari con quei due ha messo insieme la coppia piloti più forte dalla McLaren 2007 (e per trovarne un'altra così forte bisogna scomodare i mostri sacri di fine anni 80) . Se nessuno dei due vince qualcosa, per la Ferrari sarà dura arrampicarsi sugli specchi come quest'anno, e sarà dura anche per i giornalai parare il didietro (come da contratto) alle alte sfere di Maranello. Sul discorso dei "grandi intenditori" quel che mi dà fastidio non è tanto che si parli di incoerenza o si critichi questa o quel pilota..la Formula 1 notoriamente è ambiente di furbi e avidi e si sa che i vincenti sono sempre quelli che danno fastidio. Quello che fa incazzare è la tendenza a montare dei colossali paraocchi e dividere il mondo in "cattivi" e "buoni", "fighi" e "stronzi", solo e soltanto a seconda delle antipatie/simpatie, quando invece tutti, dal primo all'ultimo, con modalità diverse magari, fanno le stesse identiche cose. Questa della redenzione improvvisa del Dio da Espoo è la faccenda più calda, ma un altro esempio lampante è la storia dei team radio. Basta fare un giro sul web per capirlo. Comunque, sia chiaro, sono contentissimo per questo team. Tra i cambi di regolamento e questa nuova coppia così potenzialmente esplosiva, la prossima stagione potrebbe essere interessante.
-
Mercato piloti 2014
Anche secondo me questo è essenzialmente un colpo di teatro. Anche se, con questa coppia di piloti, sarà dura per la Ferrari cercare di scaricare le colpe su di loro in caso dovessero ottenere scarsi risultati. Più che altro, mi fanno sorridere tutti quelli che qualche anno fa si scandalizzavano per la scarsa coerenza di Alonso (reo di essere andato a Maranello dopo aver vinto con la Renault - in pista e ad armi pari - contro un certo Michael Schumacher) e sono pronti a spalare di tutto su di lui a ogni virgola che dice. Questi stessi ora invece fanno finta di niente di fronte al clamoroso dietrofront del finnico, che dopo aver sottolineato a più riprese quanto l'ambiente Ferrari e i suoi dipendenti non gli mancassero ("..andarsene è stata una liberazione" cit.) , ci torna dritto come un missile Probabilmente gli mancava l'effetto che Maranello faceva al suo conto in banca Fiorio più di una volta ha detto stronzate (specialmente nel periodo da opinionista Rai), ma per quel che so, Raikkonen non ha affatto la fama del grande professionista, anzi. Sulle qualità di pilota credo che nessuno avanzi dubbi (personalmente lo vedo un pelo indietro rispetto a Fernando e Lewis, ma il livello è ovviamente eccellente), ma mi è capitato di sentire più di un aneddoto che diciamo non gli crea una grande immagine di professionalità e dedizione.
-
chi viene a Monza?
Grazie! Guarda..io l' anno scorso ho fatto il sabato col prato, arrivando a 7.30 in autodromo un bel posticino sulla suddetta tribunetta l' ho trovato, ma c'era gia movimento (tra cui un nutrito gruppo di tedeschi, inglesi e scandinavi che in barba ai divieti avevano allegramente campeggiato a fianco della tribuna), e intorno a 8.15/8.30 non c'era piu un buco.. Il rischio è che se per un qualsiasi motivo non si trova spazio sulla tribunetta alla ascari sono 60 euro buttati nel cesso, perché a parte quella (che è ottima) non esiste un posto decente per chi ha il biglietto prato.
-
chi viene a Monza?
Chiedo qui anche se non so se è il topic giusto...qualcuno sa se anche quest'anno c'è la tribunetta libera all'ingresso della Ascari per i possessori del biglietto prato? Perché ogni tanto le tribune libere vengono spostate o rimosse..
-
Mercato piloti 2014
Comunque, sarebbe un bel passo indietro di Kimi, non troppo tempo fa dichiarò qualcosa come "Andarmene è stata una liberazione, non mi manca nessuno", e invece già da un po' di tempo si vocifera un suo ritorno in Ferrari. Un altro illuminato sulla via di Dama$co? Fermo restando ovviamente che sarebbe un team elettrizzante, un concentrato di talento che non si vedeva dal 2007, onestamente sarei molto contento di poter vedere una cosa così e di vedere cosa succederebbe in Ferrari. L'unico dettaglio sarebbero i flame selvaggi che si leggerebbero sul web, ma vabè, a quelli ci si fa fronte