Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation since 12/05/19 in all areas

  1. Ecco, in esclusiva, la MACCHINA che porter√† al titolo il 71¬į CAMPIONE DEL MONDO PILOTI 2020
    19 points
  2. Credo che il fenomeno sia talmente ampio e complesso che ci si potrebbe scrivere su non una bloggata, ma un intero libro. Un elemento fondamentale da tenere in considerazione è che sono cambiate le persone, le abitudini, le passioni tra una generazione e l'altra. Il mezzo a motore (automobile o motocicletta che sia) è passato dall'essere oggetto di culto a mero strumento per spostarsi da un punto ad un altro, la cui unica prerogativa deve essere la connessione ad Internet. Facciamoci caso: anche a livello pubblicitario, si mette quasi sempre l'accento sulla connettività e sull'
    14 points
  3. Alla fine ha vinto la scimmia e sono andato al Mugello. Come ho scritto su Facebook, troppo forte il richiamo per un evento praticamente unico (la F1 correr√† ancora sul circuito toscano, in futuro? Certo che no! Meglio andare sui tilkodromi del cazzo), per il "gusto" di essere tra i primi comuni mortali a rivedere in pista le vetture dopo i test di Barcellona. E anche, personalmente, per riaccendere l'entusiasmo dopo l'occasione persa con AlphaTauri. In pi√Ļ, serviva anche una rivincita dopo la mia disfatta a Monza nel 2017. Stavolta per buttarmi fuori dall'autodromo √® dovuto venire pers
    13 points
  4. Buongiorno, Ciurma. Qualche mesetto fa guardando il tempo trascorso tra smartphone, PC ecc... mi sono detto "basta, bisogna tagliare radicalmente il tempo su internet". Però mi mancate, quindi mi limito a un commento a week end. Qui mi gioco il jolly stasera. GP Austria "nazionale": qualifiche che rispecchiavano perfettamente le performance, poi la gara ha messo in luce aspetti "diversi" anche se altrettanto importanti. L'affidabilità (drammaticamente carente per alcuni team) e le circostanze. Miracoloso Leclerc. GP Austria "regionale". La qualifica bagnata sembrava l'occasion
    10 points
  5. Buongiorno a tutti. Avvio questa discussione perch√©, da appassionato di corse da 60 anni, mi sembra giusto indicare elementi di discussione su un aspetto che sempre di pi√Ļ mi da fastidio. L'utilizzo dei cordoli nei circuiti. Fino alla met√† degli anni 60 (correggetemi se sbaglio, ma non ho notizie certe) le piste non avevano cordoli nelle curve. Se volevi tagliare all'interno o uscire pi√Ļ largo finivi nella terra o nell'erba nel caso migliore, quindi ti prendevi qualche rischio. Poi sono stati introdotti i primi cordoli all'ingresso e uscita di curva, ma per scoraggiarne l'u
    9 points
  6. Alcune foto di domenica: Mick sulla F2004 the winner is... il serpentone alla Casanova - Savelli: primo podio per Mr. Alex Albon George : Norris: Giornata difficile per Seb: Ricciardo
    9 points
  7. Sono d'accordo. Tra l'altro, tutte quelle che erano le preoccupazioni mi pare che siano andate a farsi benedire. <Sar√† un Trenino!> e Trenino non √® stato... <Non ci saranno sorpassi> e sorpassi invece ce ne sono stati... <eh, ma sono stati sorpassi solo sul dritto e solo col DRS> cosa che accade sul 90% delle piste perch√© il problema (ed √® incredibile che molti ancora non l'abbiano capito) sono le macchine e non i tracciati. Tra l'altro la cosa non √® nemmeno vera al 100% perch√© in pi√Ļ di un'occasione il pilota col DRS ha comunque dovuto forzare la staccata a San Donato,
    9 points
  8. sì ma Mazzoni faceva gaffes, Vanzini è in malafede. Si inventa scenari di gara che non stanno accadendo per tenere gli spettatori attaccati allo schermo, si inventa complotti, sminuisce sempre tutto ciò che non è Ferrari. Mazzoni di Ungheria 2015 ne ha fatta una, Vanzini lo fa ogni sessione di libere. è offensivo verso il buon Mazzoni metterli sullo stesso livello.
    9 points
  9. La Ferrari sta degnamente celebrando il quarantennale della T5.
    9 points
  10. Facciamo un bel riassunto per chi non c'era ieri? Leggere mentre si ascolta: Nel pomeriggio di ieri McLaren annuncia il ritiro causa positivit√† di un membro del team. Hamilton ed altri dichiarano che √® vergognoso essere l√¨ come niente fosse e che comandano i soldi. Intorno alle 22:00 di ieri sera, esce la notizia che Vettel e Raikkonen han preso un aereo e son tornati in europa per cazzi loro. Nel frattempo la F1 non dice nulla. Poco pi√Ļ tardi iniziano ad arrivare i tifosi al circuito che trovano i cancelli sbarrati. Nel mentre, Ferrari, Renault e
    9 points
  11. Ad ogni modo è assai indicativo quanto scalpore abbia fatto questa trovata (che modifica di qualche grado la convergenza. Tutto qui.). Manco avessero presentato una macchina a sei ruote. Il paddock e chi ci sta attorno si è talmente adattato a un'evoluzione ingegneristica normalmente stagnate, che appena arriva qualcosa di nuovo (che in passato sarebbe passato sotto la voce "normale amministrazione"), quasi dà di matto.
    9 points
  12. Proprio qui sta il punto. Anziché far commentare e analizzare gli eventi da chi ha competenze superiori alla media viene chiamato uno che fa le stesse osservazioni che può fare l'uomo della strada. E l'uomo della strada è felice perché sente dire in TV le stesse cose che pensa lui. Ma questo, purtroppo, non è un problema circoscritto all'ambito Formula 1: ormai permea l'intera società
    8 points
  13. Secondo me Hamilton l'ha fatto di proposito per non fare il record in questo obbrobrio
    8 points
  14. E per fortuna, aggiungo io. T'immagini il Mugello fisso in calendario? Il giorno dopo l'annuncio a Scarperia sbarcherebbero centinaia di camion pieni di asfalto. Poi magari li colorano con colori sgargianti, magari con qualche bel disegno a tema rinascimentale o roba simile, ma la pista farebbe la stessa fine del Paul Ricard. No, meglio prevenire. Meglio godersi questo one shot e lasciare che il tracciato rimanga così com'è... Certo, magari domani la gara sarà noiosissima, senza sorpassi, per il disappunto del "popolokecipiace1!!!111" che non può vedere lo "spettakoloooo", ma
    8 points
  15. Condivido tutto dalla prima all'ultima lettera, spazi compresi Certo che la schizofrenia della coppia FIA+X (dove X è il titolare dei diritti commerciali, oggi LM ieri il "grande vecchio") è incredibile. Prima eliminano tutte le possibilità di recupero da parte dei competitor: test privati, parco chiuso, standardizzazione delle parti, limiti all'utilizzo di infrastrutture proprie (al limite dell'illegale, se una facility è mia ne faccio quel che mi pare e non devo rispondere a nessuno) e infine budget cap. Tutti provvedimenti che orientano "il gioco" in un solo modo: chi azzecc
    8 points
  16. E' solo un minuto e mezzo, guardatelo per favore tutto (Eifelrennen 1936):
    8 points
  17. Mimmo Dei con la sua scuderia "Centro-Sud" avrebbe meritato pi√Ļ considerazione in Italia, dove anzi venne spesso ostacolato: gett√≤ la spugna nel '65, proprio alla vigilia della liberalizzazione degli sponsor non tecnici, che forse avrebbero potuto alleviare le costanti traversie economiche della sua piccola ma validissima squadra, l'unica a tenere alto il nome dell'Italia oltre alla Ferrari. Ricorderete che qualche anno fa, nel 2008, l'editore Fucina pubblic√≤ il manoscritto delle memorie di Mimmo Dei, che mor√¨ nel 1986 senza nemmeno correggere le bozze. Se lo trovate, leggetelo, sono 90 p
    8 points
  18. Di fatto una resa della Federazione nei confronti dei "mostri" ibridi che ha creato. Troppo complicate tecnologicamente queste PU per verificare oltre ogni dubbio che violino o meno un regolamento anch'esso troppo complicato. Era inevitabile che prima o poi accadesse. La soluzione? Snellire il regolamento, togliere decine e decine di divieti e limiti, e lasciare fare agli ingegneri ci√≤ che ritengono pi√Ļ opportuno.
    8 points
  19. Ai tempi di Bernie nessun virus si sarebbe permesso di mettere in discussione un GP.
    8 points
  20. Il boss Ross Brawn ha risposto alle critiche sull'asfalto scivoloso a Istanbul Park affermando che ha permesso ai piloti di mostrare il loro talento... "Capisco che i piloti non fossero contenti dei livelli di grip complessivi, ma è stata una conseguenza della decisione tardiva di correre lì poiché il calendario è stato rivisto per rispondere al COVID-19. Penso che i piloti a volte debbano ricordare che è una gara di chi taglia il traguardo per primo, quindi anche se i livelli di grip non erano alti, era lo stesso per tutti..."
    7 points
  21. 7 points
  22. Continuo a ritenere stucchevole le polemiche sui sorpassi o sulla mancanza di spettacolo. Cazzo, è a F1 questa e, di base, ha sempre avuto caratteristiche simili e lo spettacolo pirotecnico non è mai stato tra queste caratteristiche. Quantomeno, non è tra le caratteristiche base. Se qualcuno vuole lo "spettacolo", che vada a teatro... Tra l'altro il tanto desiderato sorpasso (mi rincresce ripeterlo per la milionesima volta, ma evidentemente ancora qualcuno non l'ha capito) in F1 è condizione sufficiente ma non necessaria. E ci possono essere gare interessanti anche senza bisogno di mille
    7 points
  23. Praticamente il dream team Ferrari di fine anni '90/inizio 2000 si è spartito i posti di comando tra FIA e Liberty Media Giusto per dare l'idea di cos'era quella squadra...
    7 points
  24. Al G.P. di Gran Bretagna 1980 Scheckter part√¨ 24¬į e ultimo, al punto che un meccanico disse: "Mettiamoci un litro di benzina in pi√Ļ, visto che parte cos√¨ lontano..."
    7 points
  25. Gran Premio di Pau 1933:
    7 points
  26. Sticazzi!!! Dovevano aspettare il mondiale FIA se volevano essere riconosciuti! ora è come se non fossero mai avvenuti. Li hanno messi su Instagram? l'hanno fatto un video su tiktok? la ferragni ne ha parlato? a temptation island? NO e allora basta, chi decide di studiare archeologia all'università, approfondirà!
    7 points
  27. Da sinistra, Bottas, Wolff, Perez, Stroll e Hamilton Le Mercedes e le Racing Point prima della verniciatura:
    7 points
  28. già c'è il covid, vuoi far circolare anche Vanzini? Mi sembra crudele.
    7 points
  29. Il "Gran Premio" è uno. Non esistono due GP in un weekend. Capisco che ormai la cultura da videogame o serie tv da spararsi in una notte si sia impadronita anche del motorsport, ma l'Evento sportivo resta unico. Non è concepibile fare due o tre tornei di Wimbledon in due settimane. Il Gran Premio di Gran Bretagna 2020 chi lo vince? Due piloti? Gran Bretagna - 1 e Gran Bretagna - 2? Dimmi che stai scherzando...
    7 points
  30. Vorrei anche spezzare una lancia per i piloti (tutti e 20). Ora vi ho letto e ho letto le ironie del pregara. Partenza con sc (e invece...). Disastri dei piloti (e invece...un primo giro incredibilmente pulito). Errori si, vie di fuga asfaltate e salvifiche, certo... Ma oggi 20 ragazzi hanno condotto 20 monoposto da 1000 CV su una mistura di acqua-olio. Non propriamente condizioni facili e disastri non ne ho visti. Onore a chi corre, troppo spesso oggetto di strali francamente superficiali
    6 points
  31. Tuttavia preferisco questo a quei circuiti con dritti infiniti dove passi l'avversario col DRS gi√† a met√† rettilineo. Lo scambio con Sochi lo farei volentieri, tenendo conto che volendo si potrebbe anche modificare leggermente il layout del circuito per facilitare le manovre di sorpasso. Resta per me il fatto che i circuiti pi√Ļ nuovi fanno schifo perch√© costruiti per queste macchine che non riescono a sorpassarsi. Era troppo complicato diminuire l'efficienza delle F1 meglio fare dei circuiti inguardabili in mezzo al nulla.
    6 points
  32. Si torna a Imola... Per quelli come me, come noi, non sarà mai un gran premio come gli altri, un luogo come gli altri. La prima volta che ci sono andato, il primo maggio 2009, con un caldo tremendo, non riuscivo a immaginare come fosse possibile che in un luogo tanto bello, pieno di alberi, di piante e un fiume tranquillo, potessero anche essere successe cose tanto brutte. Per me è un luogo particolare, tornarci e tornarci a correre è forse un bel modo per ricordare chi, da lì, se ne è andato. Ciao Roland, ciao Ayrton, tutti e due per sempre con noi
    6 points
  33. Non ho resistito e ho preso un biglietto per le Arrabbiate. Non sto già nella pelle
    6 points
  34. Non so quanti anni hai ma magari sei giovane e non ti ricordi che fino al 2002 le qualifiche erano su un'ora durante la quale avevi 12 giri totali (cioè compreso out lap e slowing down lap), cioè 4 tentativi e potevi uscire quando volevi, solo che nella prima mezz'ora, spesso anche 40 minuti, non usciva nessuno perché nessuno voleva pulire la pista per gli altri, e uscivano praticamente tutti insieme e non si lamentava nessuno, e in pista c'erano quasi trenta macchine. Lì stava all'abilità del pilota e dello stratega scegliere il momento giusto e non c'erano due miliardi di telecamere, non c'e
    6 points
  35. Pronostico per il GP d'Italia 2020 riassunto in una singola frase: Monza, frazione del comune di Caporetto in provincia di Waterloo...
    6 points
  36. I limiti tecnici sono evidenti e, molto probabilmente, in buona parte figli di quell'accordo, ma la responsabilit√† √® assolutamente della dirigenza che non √® riuscita a mantenere, dopo la morte di Marchionne, un certo status politico. Parliamoci chiaro: Ferrari non conta pi√Ļ nulla, basti vedere la situazione Racing Point in cui sono rimasti gli unici a sbraitare (sembrando ancora pi√Ļ ridicoli), mentre Renault e Mclaren sono addirittura riusciti ad ottenere dei vantaggi tecnici. Inoltre, per quanto ammiri Binotto, nel suo ruolo ci vuole un bastardo geneticamente alla Wolff o Horner.
    6 points
  37. Vogliamo parlare di Giovinazzi? Credo non sia peccato di lesa maestà dire che "nun è arta soja" come si dice a Napoli, e stesso discorso si può fare per Latifi.
    6 points
  38. ripeto che il problema principale è smettere di mettere la gente fuori dal loro ruolo forte. perché voglio sempre ricordare che Binotto s'è fatto il 1999-2004 e non come spazzino a Maranello. Idem Domenicali, altro bruciato nello scorso decennio. Sarà mica che il problema è la testa del pesce?
    6 points
  39. Non vedo l'ora di rivedere due scontri storici: Ferrari-Alfa e Ferrari-Williams.
    6 points
  40. Solo un eventuale AmanteFerrari potrebbe salvare la baracca...
    6 points
  41. Ringraziamo che ci hanno risparmiato la doppia gara ad Abu Dhabi
    6 points
  42. Primo commento sensato che leggo su questo poster... Per una volta che ne fanno uno di bello c'è chi deve tirare in ballo cose che non centrano niente a modi fobia.
    6 points
  43. Prescott Speed Hill Climb, 1939... Jean-Pierre Wimille con la, a dir poco, interessante Bugatti 59/50B...
    6 points
  44. Forse in Ferrari si son fatti fregare dalle insistenti voci sulla griglia invertita di questa primavera...
    5 points
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00


×
×
  • Create New...