Credo anch'io che qualcosa sia successo. È troppo anomala l'evoluzione della monoposto .
Se semplicemente sbagli gli update ma parti da un progetto valido (e la RB20 lo era a inizio stagione) puoi comunque fare un rollback alla release precedente da li ripartire. Ma le caratteristiche buone che hai nel progetto di partenza non le perdi e quelle dovrebbero essere un punto fermo a cui puoi sempre tornare per ricominciare,
Questi partivano da una vettura che fino alle prime 6 gare presentava efficienza, carico, perfetta gestione pneumatici, stabilità al retrotreno e direzionalità dell'asse anteriore tutte al top e con molto distacco sugli altri.
Ora invece queste carateristiche le ha quasi tutte perse: fa fatica con la gestione gomme, è instabile in entrambi gli assi, a volte è sottosterzante a volte sovrasterzante, ha perso efficienza e carico... praticamente è un'altra macchina.
E non è solo "gli altri si sono avvicinati" (ossia la versione ad usum delphini propalata da Chinchero su SKY), è proprio che hanno perso qualcosa, quella monoposto si comporta diversamente. Se stavi "sui binari" prima non è che dopo ti ritrovi con una monoposto che non sta in strada solo perché "gli altri si sono avvicinati. Succede solo se qualcuno ti obbliga a modificare la macchina e su qualcosa di vitale.
La banda di Horner nega e classifica come "bullshit" sia la storia del sistema frenante asimmetrico e sia quella, precedente, relativa allo smorzatore non lineare sulla sospensione posteriore che la stabilizzerebbe nell'altezza da terra in qualsiasi condizione, ma qui qualcosa è successo. Non può essere che questi letteralmente non ci si raccapezzino più.
A volte sembra che non conoscano la loro vettura e che improvvisamente abbiano molti meno gradi di libertà su cui agire per metterla a punto. .
A voler malignare si potrebbe pensare che qualcuno dei team avversari ha dato la dritta alla FIA per la solita "gambizzazione mirata" a mezzo cambio regolamentare a partita in corso cambio di intepretazione di una norma in forma restrittiva o altri sottefugi simili , metodi storicamente adottati della federazione per fermare chi vince troppo.
C'è chi sostiene che se fosse così si sentirebbero già le lagne dei bibitari. Ma si son sentite infatti. Perché è di pochi giorni fa un'intervista di Horner che, senza motivo, tirava fuori una dichiarazione di Domenicali che a inizio stagione avrebbe detto loro che "dovevano rallentare" e che era necessario "per il bene della categoria".
Ora a parte che si potrebbe discutere sul fatto che un venditore di diritti commerciali metta bocca su come deva evolvere un prodotto di cui non sarebbe il legislatore formalmente autorizzato... Ma in ogni caso la domanda è: Perché tirare fuori una dichiarazione del CEO di LM di mesi fa ? Viene il sospetto che sia un messaggio criptato per qualcosa o per qualcuno...