In realtà da quando la Ferrari ha iniziato ad andare bene Sky si aggira costantemente attorno al milione di telespettatori, dati che nei due anni precedenti si sognava
Il punto cruciale è vedere se con la F1 in esclusiva hanno avuto un significativo incremento di abbonati oppure no. Ricordiamoci che Sky paga circa 60 milioni di euro all'anno solo per avere la diretta esclusiva, cui poi si aggiungono tutte le altre spese (trasferte, gestione del canale dedicato ecc.). Insomma, è necessario che l'investimento venga ammortizzato, almeno in parte, da un consistente incremento delle entrate tramite abbonamenti.
Io personalmente sono dell'idea che dopo il 2017 come minimo si tornerà ad una situazione di duopolio, con Sky che manterrà il suo impegno ma senza avere l'esclusiva di tutte le dirette; questo dovrebbe permettere alla Rai di tornare a trasmettere tutto in diretta e a Sky di mantenere a costi minori un servizio che, almeno dal punto di vista tecnico (sulla qualità dei commenti si può discutere), è oggettivamente superiore.
In alternativa c'è la possibilità che, sempre dopo il 2017, Sky abbandoni completamente la F1 e si concentri sulla MotoGP, che fa costantemente ascolti superiori alla F1 e che costa infinitamente meno.