Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tutte le attività

Questo stream si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ma tra l'altro la bellezza del motorsport sta anche nella sua eterogeneità, ci sono un sacco di categorie, ognuno può trovare quello che più gli piace, la categoria più affine ai propri gusti. Il concetto "questa roba qui può piacere solo a chi non sa cosa sono le corse" la trovo di una superficialità disarmante proprio perchè non esiste un unico modo di intendere le corse, non c'è la verità rilevata e ogni situazione ha le sue peculiarità, il sistema per trovare performance, per fare i sorpassi, per gestire le gomme ecc Io personalmente non adoro le gare degli ovali ma non mi permetterei mai, mai, mai nella vita di andare a diread uno che invece ama le corse americane che non capisce niente di motorsport. A volte bisogna anche frenare la frustrazione del momento e comportarsi con più maturità, perchè Verstappen ha il diritto di non apprezzare questi regolamenti ma avrebbe, secondo me, anche il dovere di rispettare il parere di tutti gli altri, colleghi e appassionati. Tra l'altro al termine della gara di oggi Leclerc che immagino non aveva proprio il morale alle stelle dopo aver perso il duello per il podio con il compagno di squadra (e che, visto il gap da Mercedes, avrà anche capito che pure questa stagione non ha grosse possibilità per coronare il sogno di diventare campione del mondo) ha detto che con queste nuove F1 in gara si è parecchio divertito. Anche lui non capirebbe nulla di corse?
  3. "E poi ci sono anche molte tattiche da mettere in atto dall’interno dell’abitacolo che sono fantastiche. Naturalmente, ci sono ancora dei sorpassi in cui è tutto un po’ artificiale – ha riconosciuto Leclerc – ogni volta che qualcuno commette un errore con la batteria e la scarica completamente si crea un enorme deficit di velocità. Ma mi sembra che stiamo tutti convergendo un po’ verso la consapevolezza di dove non dovremmo andare e di dove invece possiamo provare a correre dei rischi e questo crea punti di sorpasso molto interessanti. Con queste macchine inoltre è un po’ più facile sorpassare all’esterno – ha concluso il #16 – non sono più quelle vetture con un carico aerodinamico altissimo che avevamo in passato. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti che ovviamente dobbiamo valutare per rendere il tutto un po’ più ‘da F1’ nelle qualifiche, perché ho l’impressione che ci manchi ancora qualcosa, ma so che la FIA ci sta lavorando e spero che troveremo una soluzione”. Leclerc
  4. A me questo regolamento non piace ma nella gara di oggi si sono visti duelli piuttosto duri, moltissimi in staccata. Non mi è sembrato di vedere gli scambi di posizione imbarazzanti dell'Australia o dei primi giri della sprint di ieri. Credo che in parte dipenda dalla pista, in parte i team iniziano ad imparare e uniformare l'erogazione e il recupero energetico. Credo che il grosso vulnus di questo regolamento sia la qualifica, perché è imbarazzante che la percorrenza di una curva veloce sia stabilità dalla ricarica o che la velocità "droppi" da metà rettilineo fino alla staccata. Ma il confronto con i duelli rusticani di altre categorie (dalla F4, alla NASCAR, ai truck) lascia sempre il tempo che trova: la F1 è altro da sempre. E, anche se a me non piace l'attuale regolamento, penso che i piloti abbiano il loro bel da fare per trovare la performance con quello che hanno, come sempre, come in ogni categoria.
  5. "Io sono ancora qua...eh già..." (cit.)
  6. Oggi
  7. E perché non capirebbero? Perché non vince lui? È il solito piagnisteo made in Red Bull che torna fuori ciclicamente quando non sono competitivi. Dicevano le stesse cose nel 2014. Fra tre gare inizieranno a minacciare il ritiro se non modificano le regole come vogliono loro.
  8. Io non lo applaudo affatto e anzi trovo le argomentazioni che porta avanti di una superficialità e di un populismo sconcertante, come gran parte delle volte in cui apre bocca. E vorrei inoltre capire in base a quale parametro uno come me che guarda le gare praticamente da quando ha memoria dovrebbe prendere lezioni su cosa sia il racing da uno che ho visto tentare di vincere un mondiale con un brake test. No perchè per la mia idea di automobilismo (che a dfiferenza di Verstappen ho l'umiltà e l'educazione di non voler imporre anche agli altri, ergendomi su un piedistallo che non dovrebbe appartenere a nessuno) lo sport viene spesso mortificato anche per le manovre e i comportamenti dei piloti che lo disonorano, non soltanto per questo o quel regolamento... Venendo al merito della questione non saprei da dove cominciare perchè nei fatti ogni volta che la F1 cambia regolamenti spuntano i puristi che parlano di fine dello sport. La cosa curiosa è vedere l’era 2000 trasformata improvvisamente in una golden age quando all’epoca le critiche erano continue: si parlava di macchine troppo dipendenti dall'aerodinamica, di gare spesso processionali con piloti accusati ogni domenica di essere "telecomandati" dal traction control. Eppure correvano mostri come Schumacher, Hakkinen, Alonso, Raikkonen. Il talento non è mai sparito al cambiare della tecnologia, cambia soltanto la modalità in cui si esprime. È sempre successo in F1. E son sicuro che succederà anche dal 2026 in avanti.
  9. Standing ovation a max: https://www.autosport.com/f1/news/max-verstappen-f1-fans-who-enjoy-2026-rules-dont-understand-racing/10805520/ P.s. Sono altresi’ convinto liberty media abbia consigliato ai piloti di non esporsi al riguardo
  10. Non e’ un caso che la regia internazionale stia limitando fortemente la trasmissione degli onboard durante i cambi di posizione. Tutto estremamente facile, Non c’e’ traccia di guida e staccate al limite ne’ tentativi di difesa da chi viene superato. Consiglio gara 1 della spanish winter series di eurocup 3 corsa ieri ad aragon. Niente pit stop o cambi gomme, niente drs, gestione energetica o artifizi vari per superare. Un duello rusticano per la vittoria dall’inizio alla fine con corpo a corpo, ruota a ruota staccate e difese al limite. Ossigeno puro
  11. Sono contento per Antonelli. Sta crescendo bene. Bene anche la Ferrari, certo arrivare la Mercedes sarà impossibile ma hanno fatto un buon lavoro. Ed è bello anche vedere Hamilton tornare a divertirsi. Onestamente, come dicevo ad altri, non sarà il miglior spettacolo del mondo come dice Liberty Media, ma non fa nemmeno così schifo come lamenta qualcuno. Alla fine come in ogni cambio regolamentare c'è chi ha saputo lavorare bene e chi no. Amen.
  12. Fantastico, gara davvero emozionante, la ricorderò a lungo... Prestazione davvero autorevole per Antonelli, non era banale tenere i nervi saldi dopo le grosse difficoltà avute in partenza, specie con la pressione di partire dalla Pole. Ha mantenuto la calma, si è ripreso subito la leadership per poi mostrarsi superiore al compagno nel ritmo,, con l'unico brivido nel bloccaggio nel finale. Un giorno storico, un pilota italiano torna a vincere dopo 20 anni, indubbiamente c'è la macchina ma c'è anche il talento di questo ragazzo che sta mostrando una maturità invidiabile alla sua giovane età. Bravissimo! Ferrari conferma le buone impressioni, è davvero una buona macchina, ma il distacco di motore è davvero notevole e sembra crescere col passare della gara. Non sono ancora nella condizione di competere. In compenso Hamilton e Leclerc si divertono e fanno divertire, lotta dura ma corretta, racecraft notevole per entrambi e gioia meritata per Lewis che ritrova il podio. Bellissimo vederlo così, è tutto un altro pilota rispetto all'anno scorso e si vede. In questo momento a Maranello hanno il telaio, il carico aerodinamico, la gestione gomme, due top driver. Mancano solo i cavalli. Figuraccia McLaren che neanche prende il via, Verstappen chiude con un problema tecnico un weekend da dimenticare in cui la Red Bull non è mai stata in gioco. Ancora una volta bravissimo Bearman, un inizio di stagione con i fiocchi.
  13. Kimi Antonelli porta a casa la vittoria, 20 anni dopo Fisichella in Malesia.
  14. Vi ricordate quando a metà dell'anno scorso la gente diceva che kimi non doveva essere in F1?
  15. Sono state ufficialmente annullate le gare in Bahrain e Arabia Saudita
  16. Ieri
  17. Visto ora gara sprint e qualifiche. Senza sessione di libere e test logico che in gara sprint si sia rivista la situazione australiana con scambi di posizione fra hamilton e russell quando uno finiva l’energia prima dell’altro e viceversa. Sorpassi totalmente artificiosi, dove chi supera non ha la minima difficolta e non vi e’ traccia di guida o staccate al limite. Un sorpasso di F4 vale 10 e piu’ di questi scambi di posizione. Trovo Piu’ godibile anche i sorpassi della formula e. li’ almeno non c’e’ scarsita’ energetica e i duellanti si battono ad armi pari o quasi. Qualifiche condizionate dai problemi di russell. entusiasmo ferrari nell’aver ridotto il divario dal vertice. Occhio…. Considerato i distacchi rimediati da antonelli dal compagno finora e la facilita’ con cui russell nonostante i problemi si sia messo in seconda posizione senza energia ad inizio giro e con gomme non in temperatura il reale valore della mercedes puo’ essere ben diverso dal risultato odierno.
  18. Antonelli batte il record di Vettel per quanto riguarda la pole position più giovane nella storia della F1! Un italiano in pole non si vedeva da Belgio 2009, con l'exploit di Fisichella su Force India. Sessione travagliata per Russell che all'inizio del Q3 è rimasto bloccato in prima marcia, ha avuto un unico tentativo proprio allo scadere ed è comunque riuscito a completare la prima fila. Rispetto a ieri Ferrari ha dimezzato il gap dalla pole (da 6 a 3 decimi) con Hamilton davanti a Leclerc per una manciata di millesimi. Domani partenza calda, le residuce chance di Lewis e Charles per provare il colpaccio passanno soprattutto da lì.
  19. Davvero bello vedere Hamilton guidare così bene! Lewis ha dato il fritto nei primi giri per far sudare la vittoria a Russell e nel farlo ha anche pagato il prezzo di una gestione non ottimale della gomma che ha poi favorito il rientro di Leclerc nei suoi confronti. Col passare dei giri è però emersa, ancora una volta, la chiara superiorità Mercedes, ben lontana già prima della neutralizzazione. Chi non ha sfruttato a pieno il potenziale Mercedes è stato invece Antonelli, partito ancora una volta al rallentatore, e troppo audace nei confronti di Hadjar. L'italiano ha lasciato per strada 3 punticini "facili" nei confronti di un Russell che per ora non sbaglia un colpo. McLaren al momento terza forza, abbastanza nella terra di nessuno viste le difficoltà Red Bull. Punti importanti per Lawson e Bearman, premiati da una strategia coraggiosa.
  20. Ultima settimana
  21. Ma la mclaren ha cosi’ pochi sponsor? Nelle qualifiche sprint si notava il muso e tutta la parte arancione anteriore completamente immacolata. Strano per una squadra campione del mondo
  22. Sprint Qualifying Highlights | 2026 Chinese Grand Prix Nel video ufficiale della qualifica sprint non solo il suono delle auto è strozzato, ma fermano anche la telemetria per non far notare il super clipping (vedere al minuto 4:05)
  23. Grafico direi emblematico, la SF26 regge bene il confronto nei tratti misti con curve a bassa/media velocità ma quando si va nei rettilinei paga a caro prezzo una differenza di cavalleria praticamente impossibile da andare a compensare
  24. Giornata nera per Red Bull che nelle qualifica sprint vede le proprie macchine battute da due piloti del midfield con Gasly davanti a Verstappen e Bearman davanti ad Hadjar Là davanti Mercedes continua a farla da padrone, segnale di ripresa di McLaren che però ha avuto nella gestione gomme in gara il limite più grosso in Australia. Bella sessione di Hamilton, più veloce di Leclerc di quasi 4 decimi. Molto male Williams, talmente in sovrappeso da non riuscire neppure a capitalizzare la superiorità del motore Mercedes. Al momento sono il nono team davanti soltanto ad Aston Martin e Cadillac.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.