Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata December 25, 2017 at 20:35 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 25, 2017 at 20:35 DATI GENERALI Scuderia: Fittipaldi AutomotiveAnno di produzione: 1982Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc.Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: ValvolinePneumatici: PirelliLuogo di Produzione: Reading (GBR)Progettista: Richard Divila, Tim Wright, Dave BaldwinImpiegata nel: 1982Piloti: Chico Serra STATISTICHE GP Disputati: 6Miglior risultato: C.Serra, 7° posto nel GP d'Austria 1982 F9 La F9 utilizzata nel Mondiale 1982 fu il canto del cigno per la scuderia Fittipaldi, da diverso tempo alle prese con la scarsità del budget e la conseguente limitatezza dei mezzi tecnici a disposizione. La vettura segnò il ritorno come progettista di Richard Divila già "autore" delle prime Copersucar Fittipaldi risalenti agli esordi della scuderia e che aveva ricomposto gli antichi dissapori con Wilson. La vettura dopo una gestazione non semplice, fu provata durante le "libere" del Gran Premio di Gran Bretagna a Brands Hatch e poi in pista dal successivo Gran Premio di Francia. Purtroppo i risultati furono ancora deludenti e a fine stagione, impossibilitato ormai a continuare, Wilson Fittipaldi chiuse definitivamente la sua esperienza come costruttore in F.1. Al suo attivo, tanti sogni non realizzati, qualche buon piazzamento e l'orgoglio di avere rappresentato l'unica scuderia brasiliana ad essere mai stati iscritta al Mondiale. ( Massimo Piciotti ) 9 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 13, 2018 at 12:34 Share Inviata June 13, 2018 at 12:34 immagini varie durante la stagione 82 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata January 15, 2020 at 14:35 Share Inviata January 15, 2020 at 14:35 Ho trovato, oltre a questa immagine facile da trovare sul web del manichino di quella che sarebbe potuta essere la F10, questo interessante stralcio di intervista a Divila... Posto qui mancando (per i pochi dati) una scheda della vettura che non fu mai realizzata. ... "Divila dice nell'intervista che molto probabilmente potrebbero essere molto vicini alla realizzazione di un telaio eccellente. Lo dice perché hanno assunto un giovane britannico molto promettente che aveva dimostrato il suo talento in pochissimo tempo. Il suo nome? Adrian Newey. "Ha iniziato a lavorare con noi perché avevo bisogno di un assistente nella galleria del vento. E il ragazzo era eccellente in aerodinamica e aerospaziale. Il suo progetto di laurea era un'auto del Gruppo C. Ho guardato quei progetti e lo ha assunto sul posto. In aerodinamica era davvero bravo. In telaistica, geometria delle sospensioni, ho avuto di meglio, ma in aerodinamica era spettacolare. Io, che avevo già 10 anni di esperienza in galleria, ho lasciato che prendesse il controllo. La F10 [telaio che avevamo progettato per la stagione 1983] aveva un concetto di base che sarebbe stata buono", dice Divila. E da quello che lui e altri dicono, probabilmente la prima macchina Formula 1 progettata da Adrian Newey sarebbe potuta essere una Fittipaldi, invece della March 881, che ha dato alla squadra e a Ivan Capelli eccellenti risultati nel 1988... Fonte: http://continental-circus.blogspot.com 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora