Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 16, 2016 at 19:01 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 16, 2016 at 19:01 DATI GENERALI Scuderia: Officine Alfieri Maserati Anno di produzione: 1954 Motore: Maserati 250F1 L6 2494cc Telaio: Traliccio tubolare in acciaio e componenti in alluminio Carburante e lubrificanti: miscela di alcool e benzina Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Modena (ITA) Progettista: Vittorio Bellentani, Alberto Massimino, Gioacchino Colombo Impiegata nel: 1954-1955 Piloti: Francisco Godia-Sales, Harry Schell, Sergio Mantovani, Luigi Musso, Juan-Manuel Fangio, Alberto Ascari, Onofre Marimon, Roberto Mieres, Jean Behra, Luigi Villoresi, Louis Rosier, Carlos Menditeguy, Clemar Bucci, Cesare Perdisa, André Simon, Horace Gould STATISTICHE GP Disputati: 14 (+13 extra Campionato) Vittorie: 2 (+2 extra Campionato) Podi: 4 (+7 extra Campionato) Pole Position: 1 (+3 extra Campionato) Giri Più Veloci: 3 (+4 extra Campionato) La Maserati 250F non è una semplice auto da competizione, ma un vero e proprio “fatto unico” nella storia delle corse. Qualcosa che molto da vicino avvicina il confine della storia per lambire quello della leggenda. Innanzi tutto, la "250F" non si può considerare propriamente un semplice "modello" ma piuttosto una "famiglia" di vetture da corsa prodotte dalla casa del Tridente fra il 1954 ed il 1957 e accomunate dal mitico motore 2.500 centimetri cubici a 6 cilindri in linea progettato da Vittorio Bellentani. Una macchina sulla quale sono stati spesi fiumi di inchiostro, forse più di qualunque altra vettura nella storia della F.1. Nata dalla volontà della Maserati di soddisfare le esigenze sempre crescenti dei suoi clienti-piloti, la "250F" venne alla luce da un lato come la naturale evoluzione delle vecchie A6GCM, ma dall'altro con un’anima nuova, estremamente curata ed innovativa, ed oggetto di una lunga e continua evoluzione seguita da Gioacchino Colombo che nel corso di oltre quattro anni di lavoro interessò telaio, motore e aerodinamica. Le 250F si possono classificare in tre "versioni" principali rilasciate dalla casa del Tridente – quella originale del '54 mantenuta quasi invariata nel 1955, una seconda del '56 e l'ultima del '57 – che si differenziavano soprattutto per alcune soluzioni sul telaio, pur conservando praticamente inalterata la meccanica della vettura. Ad esse vanno aggiunte la versione Aerodinamica del 1955 e quella “T2” con motore V12 del 1957 che però non ebbero seguito. La "250F" nel panorama della Formula Uno è il modello dei record: è infatti quello più longevo mai sceso in pista, l'unico vittorioso in quattro edizioni diverse del mondiale e schierato in sette Campionati. Una 250F si è presentata al via di un Gran premio 250 volte, è stata nelle liste di iscrizione 298 volte ed è stata pilotata da 56 piloti diversi, calcolando solo quelli che si sono presentati al via superando le prove di qualificazione. Se contiamo anche le competizioni di F.1 fuori campionato, ha ottenuto 34 vittorie in 108 gare disputate, 31 pole position e 41 giri più veloci. Nota: La ricostruzione dei log di ogni chassis di ognuno dei 28 esemplari costruiti è cosa assai complessa. Quanto riportato è basato principalmente dell'autorevole lavoro dell’inglese Don Capps cui va il principale merito. Massimo Piciotti 16 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare luk-zol Inviata January 2, 2019 at 01:15 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 2, 2019 at 01:15 1955 Italian Grand Prix 4 36 Jean Behra Maserati 50 +3:57.5 6 3 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 2, 2019 at 07:30 Share Inviata January 2, 2019 at 07:30 Versione streamlined usata solo a Monza... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata January 23, 2019 at 14:50 Share Inviata January 23, 2019 at 14:50 The elegant & handsome maserati 'due centos cinquante effe, A family of cars from 2 1/2 litre 6 cylinder to a V12. The 250F was the only competitive car throughout 1954 _ 8 with 6 different phases of chassis. Well done ' OFFICINE MASERATI . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata March 30, 2020 at 10:13 Autore Share Inviata March 30, 2020 at 10:13 Anche per questa icona della F1 è arrivato l'aggiornamento... Premetto che le vetture ufficiali verranno divise per anno di produzione... Mentre per le versioni private mi sto organizzando 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata March 30, 2020 at 11:51 Share Inviata March 30, 2020 at 11:51 1 ora fa, v6dino ha scritto: Anche per questa icona della F1 è arrivato l'aggiornamento... Premetto che le vetture ufficiali verranno divise per anno di produzione... Mentre per le versioni private mi sto organizzando Poi mi domandi del perché ti amo.... ed un giorno chissà.... avremo tutte le vetture di tutti i team dal 1902 ad oggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora