Navigazione recente 0
- Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
- Risposte 59
- Visualizzazioni 15.5k
- Created
- Ultima risposta
Most Popular Posts
-
informazioni supplementari - per "adler", queste due squadre non sono la lista, (Mi scuso, non sapere parlare italiano)
-
Moorhouse assigned to the No. 92, May 12, 1960
-
Moorhouse on entry list, May 14, 1960
Ciao a tutti.
Ho aperto questa discussione con l’intento di fare un po’ di chiarezza sui team partecipanti le edizioni della 500 miglia di Indianapolis valevoli, nel decennio 1950-1960, per il campionato di Formula uno.
Non è facile trovare notizie precise e dettagliate dei circa 165 (così ne ho contati) teams che hanno disputato o tentato la qualificazione ad Indy. Districarsi tra sponsor ed effettiva proprietà e gestione delle vetture è veramente complicato ma in qualche modo (e qui le discussioni non mancheranno) penso d’essere riuscito a rendere (così spero) le idee più chiare.
I repertori on line anche se discretamente dettagliati ed esaustivi, spesso presentano incongruenze tra di loro e lacune nei dati non facilmente risolvibili. Tra le tanti fonti presenti quelle a cui ho fondamentalmente fatto ricorso sono:
https://www.racing-reference.info/
http://oldracingcars.info/usnc/
http://www.champcarstats.com/
Risolutiva è stata infine la decisione di consultare i giornali americani dell’epoca, locali e nazionali, che si possono trovare on line grazie al preziosissimo sito www.newspapers.com
Grazie all’efficente motore di ricerca e spulciando articolo per articolo sono riuscito a risolvere molte lacune ed incongruenze e sono riuscito per quasi tutti i team di risalire al proprietario e sede di provenienza.
Ogni team è qui classificato in ordine alfabetico e in ogni scheda è indicato:
- il nome (quasi sempre legato ad uno sponsor) con cui le vetture sono state iscritte
- Il telaio e (quando possibile) il modello
- Motore utilizzato
- Posizione di partenza e risultato di arrivo finale (anche se costretto al ritiro)
Dei piloti partecipanti ho indicato anche le condivisioni della vettura durante le gare e con le seguenti sigle ho ulteriormente raffinato e segnalato alcune particolarità delle qualifiche.
NQ – non qualificato
NQS – non qualificato, troppo lento nel “Bump day”
NQR – non superato il “Rookie orientation training”
RET – ritirato
Ovviamente questo è solo un lavoro parziale e non definitivo. Molto preziosi saranno i commenti e suggerimenti che darete per migliorare e fare chiarezza a tutti i dati trovati.
Buon divertimento… (si fa per dire)
;-)