Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata December 11, 2017 at 11:16 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 11, 2017 at 11:16 DATI GENERALI Scuderia: Copersucar Fittipaldi AutomotiveAnno di produzione: 1978Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc.Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: ShellPneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Reading (GBR)Progettista: Dave Baldwin, Giacomo CaliriImpiegata nel: 1978-1979Piloti: Emerson Fittipaldi STATISTICHE GP Disputati: 24Vittorie: 0Podi: 1Pole Position: 0Giri Più Veloci: 0Miglior risultato: Copersucar-Fittipaldi, 7° posto nel Campionato Costruttori 1978 F5A Il 1978 è senza dubbio la miglior stagione della storia della Fittipaldi Automotive. Grazie alla versione "A" della F5 della coppia Baldwin-Caliri Emerson Fittipaldi raccoglie 17 punti in classifica mondiale ed ottiene quello che resterà il miglior risultato della scuderia in F.1, il secondo posto al GP del Brasile. Al miglioramento della vettura aveva senza dubbio contribuito notevolmente la decisione di Wilson Fittipaldi di spostare in Inghilterra la propria base operativa, cosa che gli permetteva una più facile ricerca di tecnici preparati, una maggior vicinanza con i principali fornitori di materiali, al tempo tutti europei, ed anche un certo risparmio di costi, data la possibilità di evitare molte trasvolate transoceaniche verso le piste. La "F5A" era una wing-car ad effetto suolo fra le più riuscite ed anche, concedetemi, fra le più accattivanti dal punto di vista estetico con la sua linea elegante ed aggressiva. La vettura ebbe una certa longevità, venendo utilizzata con discreti risultati anche per la prima parte del 1979 e nelle competizioni inglesi di F.1 fino al 1980. ( Massimo Piciotti ) 7 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 22, 2018 at 08:16 Share Inviata November 22, 2018 at 08:16 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 9, 2020 at 10:13 Share Inviata May 9, 2020 at 10:13 Test al Paul Ricard a fine 1977... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora