Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Stefan Johansson


leopnd

Recommended Posts

Stefan Nils Edwin Johansson è un pilota automobilistico svedese, vincitore della 24 ore di Le Mans nel 1997. Johansson nacque a Växjö l'8 settembre 1956. Il padre Roland riparava auto e nei fine settimana gareggiava a livello amatoriale, mentre la madre faceva la sarta. Nel paese natale visse un'infanzia felice e, oltre al karting, praticava l'hockey, arrivando a giocare fino alla seconda serie svedese, e il calcio.

rKZmPTw.jpg

È sposato con Gabriela, e ha tre figli: Stefan Jr., Clara e Kelly. Persona eclettica, da quando ha terminato la sua attività di pilota si è dedicato alla produzione di orologi di lusso, disegnati da lui personalmente, e alla pittura. In quest'ultimo caso, a detta del pilota, l'evento che lo portò ad avvicinarsi all'arte fu la morte dell'amico Elio De Angelis. Oltre che con il romano, era in ottimi rapporti anche con Michele Alboreto e Stefan Bellof.

GNpz2zj.jpg

Nel corso della sua carriera si è imposto anche nel campionato di Formula 3 britannica nel 1980. Pur essendo un pilota costante, aveva i suoi principali limiti in qualifica e sul giro singolo. Nella massima serie automobilistica ha corso per varie scuderie, raggiungendo i suoi migliori risultati in Ferrari e McLaren. In gara non è mai andato oltre il 2º posto, ottenuto in quattro occasioni, e ha mantenuto per anni il poco invidiabile record di piazzamenti a podio (12) senza alcuna vittoria, venendo superato da Nick Heidfeld nel 2011. Oltre che in Formula 1 ha gareggiato anche nella CART, vincendo il titolo di Rookie of the year nel 1992, e negli Sportprototipo, in cui ha ottenuto vari successi.

zkwvski.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1984 fu contattato dalla Toleman, che cercava un sostituto per Johnny Cecotto, infortunatosi durante le prove del Gran Premio di Gran Bretagna. L'esordio con la nuova scuderia avvenne a Monza; nonostante una qualifica deludente, in gara riuscì a recuperare fino al quarto posto, nonostante un problema al cuscinetto di una ruota...

IpBJtyB.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La stagione 1985. iniziò nell'incertezza per Johansson: la Toleman, persa la fornitura di pneumatici Michelin, non era riuscita a procurarsene un'altra e lasciò i propri piloti liberi dal contratto. Lo svedese riuscì ad accordarsi con la Tyrrell per disputare il primo Gran Premio stagionale, in Brasile, concluso poi in settima posizione...

2YCMtxn.jpg

...ma il rientro di Stefan Bellof, che aveva risolto le vertenze contrattuali con il patron scozzese, lo pose fuori squadra e senza alcuna prospettiva per la stagione...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...una settimana dopo, però, venne contattato da Marco Piccinini della Ferrari per sostituire René Arnoux... Dopo un ottavo posto in Portogallo, al Gran Premio di San Marino riuscì a rimontare dalla quindicesima posizione fino a portarsi alla testa della corsa. A tre giri dalla fine, però, fu costretto a ritirarsi in quanto rimase senza benzina...

nEYKWXb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Appiedato dalla Ferrari, nel 1987. Johansson passò alla McLaren, anche grazie all'appoggio della Marlboro, firmando un contratto annuale... Al Gran Premio d'Austria fu protagonista di un singolare incidente, quando investì un cervo a 240 km/h durante le prove libere, rompendosi una costola. Nonostante l'infortunio partecipò comunque alla gara, terminando settimo...

PQj2AJE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 1989. si accordò con la Onyx (ritornando alla Marboro), team fondato da Mike Earle, a lui già noto dai tempi della Formula 2, che tentava il salto nella massima serie grazie ai finanziamenti del finanziere belga Van Rossem... In Portogallo con una strategia azzardata che non prevedeva il cambio gomme riuscì a portare la sua vettura fino alla terza posizione, salendo sul podio per l'ultima volta in carriera...

I3BfwCe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 1992. Johansson riuscì ad accordarsi con Tony Bettenhausen, proprietario di una scuderia nel campionato americano CART. Il suo debutto avvenne a Detroit con un terzo posto. Durante l'anno riuscì a eguagliare il suo risultato un'altra volta e vinse il titolo di Rookie of the year...

hiCv7FQ.jpg

L'incidente avuto con Jeff Krosnoff, che portò alla morte di quest'ultimo e di un comissario di gara nel 1996, portò Johansson a meditare il ritiro dalle corse e ad abbandonare le gare in America...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mark Knopfler, best known as the lead singer of Dire Straits, on his song Speedway at Nazareth: ”The sung is about perseverance, aspiration and determination with a Champcar racing theme. I actually wrote the song in the early 1990's. It was set ahead in time and that's why it refers to 2001 as being in the future. The song was born mostly out of conversations with my friend Stefan Johansson.”

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...