Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Amnesia, Slender e videogiochi simili


CZaff87

Recommended Posts

Non so quanti di voi hanno provato a giocare ai due videogiochi che sono citati nel titolo della discussione ma sono estranamente popolari nel panorama dei videogiochi appartenenti della categoria survivor horror.

Amnesia viene considerato come uno dei videogiochi horror più spaventoso mai creato (l'ho provato e devo dire che l'atmosfere fanno venire i brividi come alcune situazioni che si trovano all'interno del gioco) ed ha aperto il genere in anni successivi al videogioco Slender.

Slender si basa su una leggenda metropolitana (come viene recentemente per libri, film o telefilm) e ha tratto un videogioco gratuito (adesso sta per uscire una versione commerciale per il succeso avuto grazie a youtuber e hai vari suoi utenti che hanno giocato e commentato facendo crescere in maniera esponenziale la fama di slender) di cui si è arricchito di diverse mappe.

Il successo di Slender ha fatto nascere di tanti altri giochi gratuiti horror (per esempio sto per provare the dream of blood moon) il cui lo stile di gioco ricorda molto quello già  dimostrato sia in Amnesia e sia in Slender.

Hai un giocatore il cui non viene mostrato il volto e che devi compiere una precisa missione senza essere ucciso dal mostro o mostir di turni complentando e sopravvivendo.

Quanti di voi hanno provato questi giochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Amnesia the dark descent ne ho sentito parlare molto bene, ho letto un paio di recensioni che mi hanno spinto a installarlo su PC putacaso proprio ieri,(su Steam poi si trova in offerta a poco più di tre euri).

Un survial horror vero creato da una piccola software house svedese indipendente (e con un engine proprietario, ho letto tra l'altro che è in sviluppo anche il sequel "Amnesia a machine for pigs") alla faccia delle mega produzioni bimbominkiose alla Resident Evil 5/6.

L'ho appena iniziato ma per ora lo trovo già  molto gradevole per come sono ricreate le atmosfere all'interno del castello, le scelte artistiche e le musiche.

Personalmente poi ho sempre apprezzato questa tipologia di game/film horror psiclogici (alla silent hill) piuttosto che la robaccia tutta zombie (o vampiri) e proiettili che tanto va di moda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li proverei tutti ma il mio pc è talmente penoso che non riesco a farne partire manco uno. I giochi difficilmente mi spaventano. Ho giocato a Dead Space, non so chi lo conosce, e non mi ha mai messo paura ma solo un po di ansia al massimo...Perche i nemici ti sbucano da dietro all improvviso e sei sempre a girarti come un'idiota per quasi tutto il tempo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Amnesia l'ho scovato seguendo i video su youtube. Già  guardando i video di gameplay ti viene l'ansia.

E' veramente ben fatto.

Ho scaricato anche la demo per provarlo ma poi non ho proseguito perchè so che ci avrei perso le migliori ore lì. Non sono un tipo da videogame, non perchè non mi piacciono ma perchè so che ci perderei molto tempo.

Ecco un gameplay di Saburo24 di una mod non ufficiale fatta dai giocatori e con un po' di bug, ma il risultato è assicurato :zizi: (avviso che il linguaggio può essere un po' eccessivo per qualcuno).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finito ieri, che dire me lo sono proprio goduto, l'ansia che ti mettono certe situazioni è impareggiabile, ai livelli dei migliori Silent Hill (azzeccata la scelta di non poter difendersi in alcun modo dai mostri), grande atmosfera, le musiche e gli effetti audio, e anche il gameplay e gli enigmi di buona qualità  (interessante poi l'editor messo a disposizione con la possibilità  di creare mod, e la documentazione sbloccabile nella cartella di gioco con informazioni sullo sviluppo dell'engine, sul gameplay e artwork vari).

 

Piccole note dolenti a mio avviso sono la trama forse troppo frammentata e confusionaria (ho dovuto leggerla alla fine su wikipedia per avere un quadro generale e comprensibile) e il level design a volte un po' troppo ripetitivo, ma ci sta per una piccola produzione con budget limitato.

 

Non capisco come mai un titolo simile sia relegato solo al mercato PC (Win, Linux e Mac) e non sia stata pensata anche una distribuzione digitale su PS Store e Marketplace che sicuramente avrebbe incrementato la popolarità  della IP e portato un po di soldi nelle casse dei Frictional Games.

 

Comunque non vedo l'ora  di giocare al seguito "Amnesia: a machine for pigs" che dalle premesse sembra rivelarsi interessante.

Modificato da Bertoku
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Stupenda la mod "Osvaldo l'enigmista", 2/3 orette passate con piacere, gameplay ed enigmi originali e ingegnosi, il tutto accompagnato da Paniccia, Diprè e alcune delle sue scoperte, memorabile poi la galleria d'arte, la poesia di Elia Nieddu e la comparsata di DeMichelis :asd:

 

Un lavoro certosino, merita davvero

 

http://www.moddb.com/mods/osvaldo-lenigmista

Link al commento
Condividi su altri siti

Submitted by jens on Tue, 02/19/2013 - 10:15

Amnesia: A Machine For Pigs reached a major milestone last week, when thechineseroom sent us their final version of the game, representing over a year's worth of hard work. But don't get too excited just yet!

Some work is still left to be done. We are testing, tweaking,

optimizing, porting, translating and all those things that are part of

the process of creating and releasing a game. Currently we are looking

at a release around Q2 2013.

How come a game meant for Halloween 2012 has been delayed for so

long? Originally we thought it would be a short, experimental game set

in the universe of Amnesia, but thechineseroom had a vision that was

bigger than that. As their work progressed, the potential for a much

greater project emerged. What we ended up with is no longer what we had

first imagined, but a fully fledged Amnesia game. A different kind of

Amnesia, but definitely not a short experiment.

More information on the game, pricing, requirements, availability and

so forth coming at a later date. Stay tuned as we wrap things up!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...