Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il topic dell'aviazione.


mur354n80

Recommended Posts

si può essere è che non ha gli scarichi a "coda di pesce" come il V e i cannoni da 20mm hanno la configurazione del IX e mi sembra che abbia il muso allungato del IX...

 

Hai ragione....probabile che sia una replica che mette insieme un po' di versioni.

 

Anche perche' la coccarda cecoslovacca indica l'assegnazione dell'aereo ad uno Squadron formato da piloti di quella nazione,che durante la Battaglia di Inghilterra,contribuirono non poco al successo della RAF,e nell'estate del 1940 difficilmente i piloti cecoslovacchi avrebbero avuto in dotazione il Mk.IX

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione....probabile che sia una replica che mette insieme un po' di versioni.

 

Anche perche' la coccarda cecoslovacca indica l'assegnazione dell'aereo ad uno Squadron formato da piloti di quella nazione,che durante la Battaglia di Inghilterra,contribuirono non poco al successo della RAF,e nell'estate del 1940 difficilmente i piloti cecoslovacchi avrebbero avuto in dotazione il Mk.IX

però i polacchi volavano sul IX...

Link al commento
Condividi su altri siti

però i polacchi volavano sul IX...

 

Si,ma i piloti polacchi sopravvissuti al Blitz della Wermacht e della Luftwaffe si erano gia' fatti "le ossa" volando con i loro antiquati PZL P11 contro i Me109 e Me110 tedeschi.

 

Questo è un "Emil"

 

Messerschmitt_Bf_109E_at_Thunder_Over_Mi

 

E questo è il PZL P11 con il quale i polacchi dovevano contrastarlo

 

x004-3959-PZL-P11LG.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma i piloti polacchi sopravvissuti al Blitz della Wermacht e della Luftwaffe si erano gia' fatti "le ossa" volando con i loro antiquati PZL P11 contro i Me109 e Me110 tedeschi.

 

Questo è un "Emil"

 

Messerschmitt_Bf_109E_at_Thunder_Over_Mi

 

E questo è il PZL P11 con il quale i polacchi dovevano contrastarlo

 

x004-3959-PZL-P11LG.jpg

i tedeschi nel 1939 cmq avevano ancora cmq in numero cospicuo che stavano venendo accantonati bf-109 D con elica bipala e sottopotenziati (anni luce avanti il P.11 cmq), ma i polacchi perché non avevano utilizzato il più avanzato P.24 al posto di esportarlo ?

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stato comunque una sitting duck contro i Me109 tra l'altro in buona parte pilotati da gente che aveva volato nella Legione Condor durante la Guerra Civile spagnola.

 

PZL24_3.jpg

però avrebbero sicuramente abbattuto qualche CR.42 e G.50 :asd: anzi i risultati dei greci col p.24 contro i cr.42 sono oscuri...

anche i nostri piloti cmq avevano esperienza in spagna...

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

però avrebbero sicuramente abbattuto qualche CR.42 e G.50 :asd: anzi i risultati dei greci col p.24 contro i cr.42 sono oscuri...

anche i nostri piloti cmq avevano esperienza in spagna...

 

Sul CR42 ho qualche dubbio....nessuno invece sul G.50,un aereo con un motore sottopotenziato ed asfittico,senza radiocon 2 mitragliatrici da 7,7 mm e con un rateo di virata doppio rispetto all'Hurricane....

 

Questo è un Fiat G.50

 

fiat_g50bis_ten_tullio_de_prato_150sq_li

 

E questi sono un paio di suoi avversari..North American P51 Mustang

 

P-51-361.jpg

 

 

Lavochkin La 9

 

1693927.jpg

 

Pensare che il Fiat G.50 è rimasto in prima linea fino al 1943 da l'idea dello stato della Regia Aeronautica.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

beh il G.50 aveva mitragliatrici da 12,7, non da 7,7 cmq il discorso cambia poco, però uno dei maggiori assi finlandesi col G.50 abbattè uno sterminato numero i aerei sovietici !

mi ricordo che Gorrini disse che il G.50 era un vero cesso, se viravi stretto andava in vite...

e pensare che l'Hurricane non era nulla di che solo facile e robusto infatti subiva tantissimo il sottopotenziato Macchi 200, a Singapore decollarono per intercettare i bombardieri giapponesi e gli Zero di scorta in pochi minuti li abbatterono tutti ! ! !

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

beh il G.50 aveva mitragliatrici da 12,7, non da 7,7 cmq il discorso cambia poco, però uno dei maggiori assi finlandesi col G.50 abbattè uno sterminato numero i aerei sovietici !

mi ricordo che Gorrini disse che il G.50 era un vero cesso, se viravi stretto andava in vite...

 

Vero... ma lo stato della VVS durante la Guerra d'Invermo era forse peggiore di quello della Regia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo che bel 3d.

Chi da piccolo non ha mai avuto tra le mani un modellino d'aereo?.

Il 99% dei maschietti penso tutti.

Diciamo che tra l'86 e l'87 mi sono caduti un pochetto sotto le balle.....e ci credo...dopo 8 mesi di guardie all'aereoporto di Pisa tra i G222 e C130,sfido chiunque.

Non so tutte le denominazioni,ma a questo so che ci penseranno Albi e Mure.

Posterò foto solo ed espressamente basate su un mio giudizio estetico...starà  a voi elencare pregi e difetti... :D

Primo modellino dell'Airfix o Matchbox che ho avuto tra le mani è stato questo...il Corsair.

 

A-7A_Corsair_II_Wallpaper_zsxf5.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il Corsair II ottimo velivolo, ma un sacrilegio dargli il nome di uno dei più riusciti caccia imbarcati di sempre...

a me piaceva un sacco della Vought il Crusader di impostazione simile al Corsair II

 

Il Corsair II deve il proprio nome alla Vought,casa costruttrice dei primo Corsair e facente parte del consorzio Ling - Temco - Vought che diede vita,appunto,al Corsair II ed al fantastico Crusader citato da Mure.

 

Tra l'altro i Corsair II(un aereo nato negli anni '60) sono stati da poco radiati dall'Aeronautica greca.

 

2 Crusader "fotografici" si vedono in azione nel film "Thirteen days" : sono i 2 aerei della marina che vanno a fotografare a bassa quota le installazioni missilistiche cubane(storia vera)

 

Un po' di foto:

 

Primo Corsair (detto "Whistling death")

 

AU-1_Corsair_in_flight_1952.jpg

 

 

Corsair II

 

A7E_VA22_CV63.JPEG

 

F-8E_VMF-212_CVA-34_1965_(cropped).jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...