Vai al contenuto

giovanesaggio

Appassionati
  • Numero messaggi

    5338
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    18

messaggi inviate da giovanesaggio

  1. 7 hours ago, Scarlett said:

    Ma forse era il bello di quell'epoca, dove anche un privato aveva la possibilità di entrare in quel mondo che ora è diventato inaccessibile ai piani più alti. Senza parlare delle valutazioni assurde raggiunte da molte di quelle stradali una volta passate a storiche 20enni, solo per far capire l'interesse che c'è su quei modelli, e non sto parlando solo delle Lancia Delta. Quindi se volete investite sapete già dove andare :asd:

    Eh si, sicuramente creava un po' di interesse :up:

    Il problema è anche un po' il modo in cui sono organizzate le squadre. Ai tempi della Delta Abarth lavorava a strettissimo contatto con la produzione (se pensi al fatto che han dovuto aspettare che venisse allistita la catena di montaggio per il 16v hai già inquadrato tutto). Poi sono arrivate o strutture completamente esterne, oppure divisioni che poco hanno a che fare con la casa di partenza. Quindi i vari TopRun, M-Sport, RalliArt, TmRacing, etc. etc. alcuni dei quali anche tecnicamente parte di una casa (RalliArt per dire era di proprietà di Mitsubishi) ma che poi con le case han collaborato pochissimo :nonso:

    Però ecco, non è qualcosa che scopriamo oggi. E' dall'epoca dei gruppi B che le vetture son sostanzialmente dei prototipi di corsa (escludendo forse il 1987), ma va anche bene così :up: Del resto probabilmente una i20 wrc replica non me la sarei mai comprata, mentre a studiare (o scattare, quando è capitato) foto e video per cercare dettagli ho perso giorni e giorni quindi... :D

    • Like 1
  2. 5 hours ago, Scarlett said:

    E questo ha portato al disinteresse sempre più dilagante di case e appassionati.

    Potrebbe essere, va però detto che anche in passato il 90% delle stradali derivate della macchina di corsa venivano poi convertite.

    5 hours ago, Scarlett said:

    Passare ad un telaio a traliccio per Toyota sarà difficile, ma sono gli unici che sembrano investire qualcosa in questa categoria, quindi forse lo stanno facendo per restarci a lungo. L'unica cosa positiva è che nel 2022 ci sarà un limite maggiore sull'aerodinamica che avrà come risultato auto più pulite.

    Toyota si, sta puntando abbastanza. La differenza grossa rispetto a Hyundai è che non hanno tutto il reparto customer, quindi in tutto il mondo corrono 4 macchine basta. Però si stanno attrezzando, il che è molto positivo :up: Avrei voluto vedere una rally2, invece pare che abbiano scelto di fare una rally3, però resta molto positivo.

    Il limite sull'aerodinamica è un po' un peccato perchè si sono viste soluzioni molto varie e discretamente interessanti. Però è un limite per modo di dire, perchè indubbiamente il carico perso cercheranno di recuperarlo (già la Puma di Goodwood se fai caso ha uno splitter molto pronunciato, per ridurre l'aria sotto la scocca).

     

    Ah, e a proposito di Hyundai: al Barum Rally, fra poco più di un mese, debutterà la i20 rally2.

  3. On 7/20/2021 at 6:33 AM, Scarlett said:

    Prova a farlo con la Puma :asd: ma il senso è un altro, nemmeno le utilitarie ci vanno fuori strada ma hanno un baricentro più basso e delle dimensioni decisamente più consone per la conversione sportiva dei rally. La Yaris così ha un enorme vantaggio.

    Se ti riferisci alla Puma di Goodwood è un po' diversa la questione.

    Secondo il regolamento attuale (WRC+ quindi) le auto devono utilizzare il telaio di serie del modello di partenza e le dimensioni della maggior parte dei pannelli devono essere quelle di serie (ricorderete la polemica sull'ala della Yaris). In più devono essere venduti un tot di telai prima di poterlo usare, da qui ad esempio la i20 WRC 4 porte (che era una WRC, ma il regolamento era simile).

    Nel regolamento futuro (Rally1) cambia tutto: il telaio non è necessario che sia di serie mentre i pannelli devono riprendere la linea di una vettura di serie MA possono essere riscalati. Lasciando perdere il marketing, la cosa più interessante tecnicamente è la possibilità di usare un telaio a traliccio (al momento, ovviamente, solo quelli monoscocca sono consentiti). Da quello che si sa oggi:

    • M-Sport continuerà con la Fiesta. Per una questione di marketing verranno però usati i pannelli (riscalati) della Puma.
    • Hyundai non ha dato notizie certe. Al momento pare molto probabile che l'accoppiata sarà monoscocca i20 + pannelli i20.
    • Toyota abbandonerà la Yaris per passare ad un telaio a traliccio. Apparentemente sembra una scelta un po' suicida, perchè è un taglio abbastanza netto con la vettura attuale (e anche con quello che hanno usato per buona parte dei test 2022). I pannelli saranno probabilmente quelli della Yaris, salvo sorprese.

    Quindi ecco, questa maggior libertà tecnica si traduce anche in una maggiore libertà a livello di marketing. Ford probabilmente sta spingendo per pubblicizzare la Puma e l'ibrido di Goodwood è legato a quello :up: Onestamente mi sembra un cambio di regolamento molto ponderato, nel senso che oggi come oggi l'idea di gr.A è stata praticamente abbandonata del tutto: non solo le WRC+ fanno storia a sè (telaio a parte) rispetto alla vettura di serie, ma negli ultimi 20-25 anni nessuna casa ha nemmeno mai fatto una vettura stradale derivata da quella da corsa.

     

    Nota a margine: nonostante tutto la GR Yaris non è stata del tutto abbandonata. Sono solo indiscrezioni, ma pare che verranno usate come Recce Cars dal prossimo anno. In più hanno in cantiere una Rally3, che sicuramente (per regolamento) non avrà un telaio a traliccio e che probabilmente deriverà dal telaio della GR.

    • Like 1
  4. 5 hours ago, sundance76 said:

    Se rileggi i commenti precedenti, vedrai che molto spesso non sono io a iniziare a fare confronti col passato, e a giustificare a tutti i costi lo snaturamento della disciplina, prossima ora a diventare un evento indoor in autodromo, tipo F1 o Turismo.

    Inoltre, mi scuso con te se i miei commenti ti danno fastidio, non è mia intenzione ma comunque li puoi ignorare o tenerli "invisibili" con apposita funzione. L'importante è che non mi si dica cosa posso o non posso dire nei commenti su un forum. Se ti piace un evento tu lo dici tranquillamente, se a me non piace un evento devo poterlo dire tranquillamente.

    Ho forse detto cosa puoi o non puoi dire? Non mettermi in bocca parole che non ho detto, per favore. Quel che ho detto è che non si può sempre e solo dire che 30 anni fa "quelle si che erano gare". E' un argomento interessante, lo abbiamo snocciolato più volte, abbiamo appurato che a tutti noi piacerebbe vedere gare più lunghe, ma non possiamo smettere di goderci uno sport in quanto perfettibile.

    Non solo, ma non ho mai detto che il Monza rally mi è piaciuto (nonostante l'abbia pensato, te lo dico onestamente). Ho solo scritto (cito testualmente): "Sono contento invece che questo rally di Monza stia avendo successo, sta venendo fuori una gara molto selettiva." Nessun fine secondo, solo per dire che ho apprezzato molto come si siano mossi per portare questo secondo rally mondiale in Italia. Così come ho apprezzato molto i due gp a Imola e Mugello, nonostante anche qui si siano visti fiumi in piena di polemiche.

     

    Fatta questa premessa, che è secondaria: il mio post aggressivo di stamattina non era rivolto direttamente a te (o, meglio, lo era perchè ho usato il tuo post per agganciarmi al discorso, ma non perchè ce l'avessi su direttamente con te). Mi spiace se l'hai inteso in questo modo, e nel caso me ne scuso :up: Non ignoro, non avrei motivo di farlo.

    Comunque sia, per me chiusa qui la polemica. 

    • Like 1
  5. 6 hours ago, R18 said:

    L'idea delle Rally1 comunque è piuttosto semplice, per l'ibrido ci sarà un monofornitore e i costi non dovrebbero diventare così terrificanti. Certo è che già ora gestire una WRC Plus non è facile, dal punto di vista economico, con l'ibrido la situazione peggiorerà per forza. Ed è una cosa che è stata detta da subito: al massimo si può lavorare per mantenere intatti i costi, ma di certo non possono diminuire.

    Aggiungo una cosa: i costi per una casa sono un problema relativo. Una gruppo B, o una gruppo A, non costavano sicuro meno. E pure le R5 hanno costi contenuti perchè gli sviluppi sono limitati, se a competere metti le case ufficiali e la posta in palio è quella grossa vedi che anche loro diventano delle idrovore :zizi:

  6. 3 hours ago, sundance76 said:

    Appunto, come dici tu, è cambiato lo sport.  Ma  allora non chiamiamolo più rally. Almeno questo. E non lo dico solo io.

    Non chiamiamolo più rally allora, ma basta con queste polemiche :rolleyes:

    Quel che sta dicendo Federico, e che concordo, è che lo sport è cambiato ma non necessariamente in peggio in ogni suo aspetto. Per guidare queste macchine ci vanno due palle cubiche esattamente come ci volevano due palle cubiche per sedersi in una gruppo B. O come ci volevano due palle cubiche per affrontare il safari.
    Questo fine settimana si è corso un rally anomalo (ecco, io non condivido sul tenerlo il calendario ma son dettagli), ma in una situazione di caos generale si è corso. Non è cosa da poco. Che dovevamo fare, ripeterci ogni 100mt che questi rally sono una merda? Che un evento in autodromo non è ammissibile? Le capacità di questi pazzi mi han stupito, e mi stupiscono, ad ogni curva.

    Oltretutto non si può decontestualizzare tutto. Un rally anni '60 non poteva funzionare negli anni '80 e un rally anni '80 non può funzionare nel 2020. Le guppo B erano figlie di tecnologie che oggi sono superate. La viabilità è cambiata. E' cambiato il modo di seguire lo sport. E' cambiato il modo di interagire fra appassionati.

  7. Beh, a Monaco non è di sicuro. Non può lasciare il Bahrain senza 4 tamponi negativi, quindi...

    Il suo problema grosso però non è tanto avere i 4 tamponi negativi, quanto il fatto che per entrare ad Abu Dhabi senza dover fare i 14 giorni di quarantena deve sfruttare la deroga concessa alla F1. Ma questa deroga c'è solo per chi parte domani in carovana. Quindi se pure avesse i 4 tamponi negativi entro mercoledì o giovedì non è detto che possa entrare ad Abu Dhabi.

     

    Ovviamente a meno che non abbiano trovato accordi per poter tornare in Europa, allora ci può stare che sia a Monaco. Ma stando alle regole del Bahrain al momento non può che essere là in quarantena.

  8. 1 hour ago, Mak said:

    il nonno doveva essere un noto pasticciere di siena

    lo zio pilota lo conosciamo, non so cosa faccia oggi.

    la zia è la cantante ma non penso venga finanziato con i suoi introiti musicali

    Credo che sia un cugino di Alessandro e Gianna, non il figlio di un fratello (anche perchè non mi pare che abbiano altri fratelli/sorelle).

  9. 8 minutes ago, AmanteMercedes said:

    Quest'anno darei 10 alla parte progettuale della vettura; 10 a Hamilton; 5 alla parte gestionale perché dopo Monza oggi ne abbiamo buttata un'altra e mi girano abbastanza visto che poteva essere l'occasione della vita per George. Nel 2022 non sappiamo se la Mercedes avrà una vettura competitiva. 

    Bentornato Amante!:hug:

    • Love 1
  10. 2 hours ago, sundance76 said:

    A me pare più una lotteria. La selezione dovrebbe venire da ben altre circostanze.

    Ad esempio?

    La maggior parte dei piloti che si sono ritirati hanno commesso errori di guida (penso a Neuville, Veiby, Evans, Greensmith) o hanno avuto problemi tecnici (penso a Suninen). Detto questo, i rally non sono la pista. Se vuoi vincere devi andare forte ovunque, da Montecarlo, alla salitina sconosciuta sul lago di Como.

    • Like 1
  11. 1 hour ago, sundance76 said:

    Un mondiale deciso da una dozzina di Ps, che tristezza.

    E' la vita.

    Come ho detto sopra, mi spiace molto per Elfyn perchè lo aveva meritato e lo aveva in mano. Ma lo sport è così. Certo che perdere tutto (o quasi, perchè matematicamente ci sono ancora possibilità) in uno snap deve far male.

  12. 28 minutes ago, leopnd said:

    Chapeau per Elfyn e Scott...

    EofCmNHXcAADx9A?format=jpg&name=large

    Hanno appena fatto vedere l'intervista a fine speciale. Molto calmo e molto lucido, ha detto che gli spiace molto per la squadra. Aveva nelle note la curva, aveva segnato il cambio di fondo ma nel frattempo era peggiorato ed è stato come passare sul ghiaccio. Probabilmente, aggiungo io, non ci fossero stati loro anche altri piloti scesi dopo avrebbero attaccato la macchina ad una pianta.

    Mi spiace tanto per lui. Davvero molto, avrebbe meritato questo titolo solo per la determinazione con cui ha preso in mano la Yaris tutto l'anno.

     

    Sono contento invece che questo rally di Monza stia avendo successo, sta venendo fuori una gara molto selettiva. Non lo vedremo più nel mondiale, ed è giusto così, ma spero che nei prossimi anni tanta più gente parteciperà alla bellissima "festa" che il rallyshow ci ha sempre regalato.

    • Like 1
  13. I sostituti che non hanno un numero assegnato in teoria dovrebbero correre con il numero della squadra, sbaglio @Andrea Gardenal? Ipoteticamente, se Schumacher dovesse correre con la Ferrari per una gara dovrebbe usare il 28, no?

    Quindi Aitken e Fittipaldi dovrebbero prendere il numero spare di Williams e Haas, mentre Russell il 63 dato che gli è già stato assegnato.

  14. 1 hour ago, Davide Hill said:

    Le "riserve" Mercedes sono Vandoorne e Gutierrez. In macchina ci metteranno uno di questi due (probabilmente il belga). 

    Russell improbabile, e penso che vorrà finire la stagione in Williams e continuare a provare a prendere il primo punto proprio col team di Grove (tanto la sua occasione in un top team, magari proprio la Mercedes, non tarderà ad arrivare).

    Scelte "esterne", tipo Hulkenberg, credo siano impossibili ed anche illogiche. 

    Beh, Hulkenberg non lo definirei illogico. Tra Vandoorne che non guida una F1 da 2 anni e Hulk che non la guida da 2 mesi io sceglierei il tedesco a occhi chiusi.

    Anche perchè Vandoorne è anche riserva RP, ma poi al momento del bisogno non ce l'hanno mica messo in macchina.

  15. 1 minute ago, Antonio said:

    Personalmente mi piacerebbe che fosse Hulkenberg il sostituto di Hamilton per questo (e probabilmente anche il prossimo) gran premio così finalmente potrà rompere il tabu' podio, abbastanza ingiusto per un pilota delle sue capacità

    Realisticamente penso che il sedile sarà assegnato ad uno tra Russel e Vandoorne

    Se Hulkenberg dovesse prendere il posto di Hamilton vedremmo due gare pazze, sicuro al 100%. Come minimo doppietta Williams e tutti i top team giù dal podio.

    • Lol 4
  16. 28 minutes ago, Andrea Gardenal said:

    Mi piace pensare che porterà apposito certificato medico per saltare la gara su quello schifodromo.

    Hamilton nella storia comunque: è il primo pilota di F1 che, da positivo al Covid, fa una pole e vince un GP

    Anche senza sintomi però il test di giovedì sarebbe dovuto essere positivo :look: Me lo stavo chiedendo anche io, eh: il covid l'ha preso dopo il gp oppure prima? E se l'ha preso prima, perchè non è stato fermato già prima del weekend scorso?

    O c'è bisogno di un periodo di incubazione più lungo perchè il test dia esito positivo? Non mi risulta però :nono:

×
×
  • Crea nuovo...