Vai al contenuto

alexthunder

Appassionati
  • Numero messaggi

    141
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da alexthunder

  1. E io continuo a dire che tra i 3 la traiettoria meno azzardata ce l'ha proprio Vettel che sta più largo rispetto alla traiettoria ideale, guardate la posizione di Rosberg per confronto. Ma tanto si deve dire che Vettel la pressione, un sacco di errori etc. Ormai la tesi è questa. L'unico vero errore che ha fatto Vettel è stato arrivare lungo nel tentativo di sorpasso a Massa, errore ininfluente ai termini del risultato. Il sorpasso l'ha poi compiuto il giro dopo. Detto questo visto che implicitamente (neanche tanto...) mi si dà del cretino non vedente, visto che "la maggioranza" ha deciso, saluto e la chiudo qui anch'io.
  2. Peccato si, si doveva allargare a sinistra, magari segnalare prima con il braccio, per far passare 2 che al momento di impostare la curva erano dietro e fuori traiettoria. Te lo ripeto come cacchio faceva Vettel a sapere che Raikkonen non poteva fare la curva all'apice essendoci lì già Verstappen? Vettel ha fatto la traiettoria normale della Source, lasciando spazio per una macchina perchè pensava ( e vedeva...) che li ci fosse solo Raikkonen. Se poi deve essere colpa di Vettel per forza, tirando in mezzo la mancanza di poteri ESP come l'intuito, la prevegggenza, etc. basta dirlo.
  3. Certo, però lì negli anni se ne sono viste molte di peggio. Per evitare il botto avrebbero dovuto arrendersi almeno 2 su 3 e lasciar sfilare. E' più facile che mi ricrescano i capelli....
  4. Vettel: poteva stare più largo... Verstappen: poteva evitare di infilarsi lì... Raikkonen: doveva inchiodare e farsi passare da tutti e 2... Ma perchè avrebbero dovuto farlo? E' la Source: se ci passano 3 macchine affiancate senza toccarsi è un mezzo miracolo. Ed è successo tutto in una frazione di secondo: intuito, cautela non sarebbero serviti. ci voleva un pò più di cul... fortuna da parte di tutti e 3. "Alla Source in 3 non si passa" è quasi una regola. E' un dannato triangolo con un angolo acuto fatto da un muro di cemento e un'entrata e un'uscita larghe che invogliano a prendere rischi. In partenza non ci vedo nè errori nè colpe di nessun dei 3. E' "colpa" della curva e che Dio ce la conservi ancora a lungo, magari con l'erba all'esterno che Mansell usava per raffreddare le gomme da bagnato su una pista ormai asciutta.
  5. La cautela doveva averla solo Vettel? Raikkonen perchè non ha frenato di più? Verstappen perchè si è infilato lì? Cautela e intuito, la prossima qual'è?
  6. La Williams un pò reggeva sul dritto, ma nel misto era una cosa inguardabile.
  7. Resta una stretta fatta in una curva a triangolo con un ingresso largo dove Kimi e Sebastian arrivano con angoli diversi: è la Source. O si vuole insinuare che Vettel l'ha fatto apposta? Almeno capisco dove si vuole andare a parare... Perchè se si comincia a parlare di intuito io alzo le mani.
  8. No, che la chiusura non è assurda: senza Verstappen, che Vettel non può vedere, Kimi poteva tenersi più sulla destra e evitare il contatto.
  9. Il sorpasso non può avvenire con 4 ruote fuori dalla linea bianca, viene considerato taglio della pista.
  10. La manovra di Verstappen poteva aver successo solo se sia Kimi che Sebastian avessero allargato apposta per farlo passare, c'era ancora tutta l'uscita della Source da fare. E Vettel non aveva fisicamente la possibilità di vedere nè con la visione periferica nè con lo specchietto dove era Max. E comunque belle dichiarazioni nel dopo gara ha fatto Max... Questo può dire e fare quello che vuole: oggi tutti contenti e sorridenti perchè ci ha rimesso la Ferrari.
  11. Io sono contrario ad un'aerodinamica uguale per tutti, ma sono favorevolissimo a una semplificazione del tutto, usando quel buon senso che c'era nello stilare i regolamenti nei primi anni novanta e che è andato via via scemando fino ad oggi. Gli alettoni nel 90 erano semplici, ma diversi tra loro; quando si cominciò a esasperarne le paratie con vere e proprie minigonne sempre più complesse si decise di darci un taglio. Si tagliarono un pò le prestazioni e un pò i costi per delle componenti che erano alla fine nascoste e invisibili dietro le ruote. Oggi invece si và in orgasmo per alettoni anteriori bruttissimi fatti a castello con 10.000 flap, tagli e svirgole, che chissà poi sé e quanto servono. Milioni spesi per spostare un flap di 25 x 5 mm di 2 cm più in alto: follia pura... Ci vogliono regolamenti chiari,semplici e poi vanno applicati e non interpretati. Dai rollbar rovesciati in poi la federazione ha fatto solo boiate con l'interpretare i regolamenti.
  12. alexthunder

    Ferrari

    Io ero a pescare, guardai la gara su un 14 pollici a batterie b/n. Preso dalla foga feci un lancio talmente alla Sampei che volai direttamente canna e mulinello in mezzo al fiume.
  13. alexthunder

    Ferrari

    Mure, ci sono persone che per motivi di età hanno cominciato a tifare la Ferrari ai tempi di Schumacher: credo che non si abitueranno mai ad una Ferrari più normale che bene o male le sue crisi cicliche le ha sempre avute. Mi ricordo quando "un" podio era una festa. Ora siamo a piangere per un problemino di trazione, prima si perdevano direttamente i pezzi per strada: ho visto volare cofani, semiassi, ingranaggi del cambio macinati, telecamerine... Quelli un pò più anziani di me si ricorderanno i famosi "guasti da 100 lire" al che l'uomo comune diceva: "ma che li comprino da 200 lire questi pezzi allora!"
  14. alexthunder

    Ferrari

    Qualsiasi tecnico nuovo deve passare 6 mesi di "gardening" se non ricordo male. L'unica sarebbe trovare uno "svincolato" da team di F.1.
  15. alexthunder

    Ferrari

    Binotto fino a un paio di anni fa faceva parte delle seconde linee, praticamente doppia promozione in brevissimo tempo. Speriamo sia all'altezza di questo nuovo compito è che ci sia un altro bravo interno per sostituirlo nei compiti attuali. Un augurio di buon lavoro a lui e un abbraccio grandissimo a Allison: una tragedia enorme sia umana che sportiva a questo punto. Anche se la prima resta di gran lunga la più importante...
  16. La scusa era evitare le macchine "da qualifica" con pezzi alleggeriti appositamente... Vedi alla voce cofano motore "esploso" . Mettere un peso minimo ai componenti era una cosa troppo intelligente...
  17. Ci scoperchiavano il tetto della caserma a spregio con questi. Noi dell' artiglieria contraerea non ci potevano vedere.
  18. @Schumy81 Cerca Barnard e Lambrusco per capire la difficoltà di cambiare anche una minima cosa in Ferrari...
  19. Ma la squadra NON è dinamica, l'ho scritto prima. Il problema, secondo me, non è dovuto a Arrivabene, Allison, Marchionne, Rueda e Clear: è il livello sotto che và rivitalizzato e organizzato con nuovi metodi. Magari bastasse cambiare team principal e DT per cambiare rotta! Bisogna ripartire dalle basi cambiando anni e anni di consuetudini acquisite. Sulle dichiarazioni sai già come la penso: aria fritta...
  20. Quest' anno un pò di giustificazione ce l'hanno. Vedi problemi personali del povero Allison... Tanto più che la parte dirigenziale della squadra è nuova e che Allison doveva fare da chioccia a Resta e Binotto. Sono noioso a dire che ci vuol pazienza, ma Mercedes e Red Bull questa fase l'hanno passata qualche anno fà. La Red Bull era la squadra delle feste e dei C@zz@ri, la Mercedes quella che mangiava le gomme e non vinceva nemmeno con Schumacher. Ora sono squadre stabili e consolidate.
  21. Ho paura che fino a tutta la gestione Domenicali non si sia neanche pensato a cambiare metodo di lavoro. Sempre le stesse regole: - Si prova UN pezzo per volta (Citata da Capelli nella sua esperienza del...1992!) - Non esiste UNA modifica da un secondo, ma 100 piccole modifiche da un centesimo (Attribuita a Ross Brawn, declinata in diverse varianti) Semplicemente non c'è tempo e modo di fare queste cose SOLO nelle libere o nei pochi test rimasti. E se i test sono per le gomme addirittura i minimi cambi di assetto te li deve approvare la Pirelli... Ps. ricordate la storia della prima versione della F-15 uguale alla 14 riferita da Marchionne? Politica dei piccoli passi su una macchina disastrosa...
  22. Secondo me in Ferrari ci sono procedure, consolidate negli anni in cui tutto era più libero, che ora che non è libero più nulla sono semplicemente un ostacolo. E lì il team manager (chiunque esso sia) può solo cercare di rimediare e ri-organizzare via via, ma ci vuole tempo. Un paio di esempi: - Durante i test tutti fanno un installation lap, poi fanno un rapido controllo e rientrano in pista. La Ferrari smonta tutta la macchina e perde minimo 1-1.30h come quando potevi testare con più macchine su più piste contemporaneamente senza limiti di tempo. - I pezzi nuovi vengono portati in pista con il contagocce e testati uno per volta perdendo tempo e avendo programmi di prove libere sempre diversi dagli altri. In più avendo paura di osare, non avendo più le certezze dei test, si portano solo micro sviluppi. La Mercedes porta 3 alettoni diversi a GP: uno lo boccia, uno lo riprova il GP dopo e uno lo usa. La Ferrari porta lo stesso alettone con un flappettino di 1 mm diverso e perde 30 giri per capire se va meglio o peggio. Se mandi via Arrivabene quello nuovo che arriva si ritrova gli stessi problemi, passa un anno e bruci anche lui e così via. Todt arrivò nel '93 se non ricordo male e il primo titolo lo vinse nel '99: con test,motori e sviluppo liberi. Qui c'è da rifare una squadra non una macchina.
  23. Ma di Allison che sta in sede non più di 2-3 giorni a settimana vi risulta o e la solita bouta(na)de? Perchè degli altri siti mi fido come di me stesso come cuoco...
  24. Fanc*lo dieta! Stasera fagioli, birra e salsicce. Grazie omone! Ps. la mia "firma" viene da qui: l'unica amica fidata era la scure...
  25. Era più F.1 quella di questo box sgangherato che quella di oggi. La prolunga in terra è il top!
×
×
  • Crea nuovo...