Vai al contenuto

adler

Appassionati
  • Numero messaggi

    176
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

messaggi inviate da adler

  1. Buongiorno a tutti

    Non sono stato molto attivo sul forum per tanto tempo ma avevo un buon motivo. 

    Dopo aver aperto un paio di anni fa una discussione riguardante i team partecipanti alla 500 Miglia di Indianapolis e inclusi nel computo statistiche della storia della Formula 1 del decennio 1950-1960

    durante il periodo della pandemia ho pensato di approfondire meglio l'argomento integrando e modificando i dati in mio possesso fino ad allora. 

    Vista l'enorme quantità di dati e documentazione da reperire, ho ritenuto opportuno creare una pagina web apposita (sulla quale sto ancora lavorando) dove ho cercato di catalogare e sistemare tutte o quasi le voci riguardanti questo inusuale periodo storico  che sia pur marginalmente ha toccato la Formula uno.

    http://formula1history.weebly.com/

    Al momento è presente completa (o quasi) la sezione riguardante i teams partecipanti mentre è ancora in lavorazione la sezione  dei costruttori. Ogni scheda dei teams è corredata da foto delle vetture e piloti, quasi tutte verificate e (cosa particolarmente impegnativa da realizzare ma a mio avviso, discretamente ben realizzata) la presenza dei loghi e sponsor dei team, quando non reperibili, realizzati da me sulla base delle documentazioni fotografiche dell'epoca.

    Spero che possiate apprezzare il lavoro realizzato e confido anche sulla vostra passione e competenza per segnalare eventuali refusi o inesattezze o integrare con ulteriori materiali e dati il lavoro fin qui svolto.

    Grazie per la vostra attenzione e cortesia

    Buona visione a tutti!

    • Like 1
  2. Buongiorno a tutti.

    Avrei un mio dubbio riguardante la denominazione SFACS Ecurie France che ricorre spesso nelle statistiche riguardanti le partecipazioni della Talbot nell'immediato dopoguerra.

    di questa SFACS  (acronimo di Societé Française Automobiles de Competition Sportive) non riesco a trovare nessuna documentazione, nemmeno scorrendo i resoconti sportivi pubblicati sui pochi giornali  dell'epoca, dove le vetture sono sempre e solo menzionate accanto al nome di "Ecurie France"

    In mancanza di un provvidenziale riscontro, mi viene il dubbio che il nome SFACS possa essere un refuso che, statistica dopo statistica, sia rimasto immutato nel tempo senza che nessuno abbia poi provveduto a modificare.

    Questo mio dubbio nasce dal fatto che Paul Vallée, il fondatore dell'Ecurie France che nel dopoguerra rilevò il materiale Delahaye e Talbot negli stessi anni apre un negozio ricambi-officina meccanica chiamato SICRAF (Societé Industrielle de Constructions et de réparation des Automobiles Francaises) da cui il possibile travisamento del nome.

    La mia è solo una supposizione e mi farebbe piacere se  possa essere smentita o avvalorata in qualche modo da testi e documentazioni che  al mometo ho difficoltà a reperire.

    Voi cosa ne pensate?

    • Like 1
  3. 10 ore fa, v6dino ha scritto:

    Non ho trovato alcuna immagine di Bonnier a Monaco su una 718 argentea ma in tutte, prove comprese, è a bordo della 718 Serenissima, la qual vettura era già allestita visto che al precedente GP di Napoli è portata al 4° posto da Carlo Maria Abate:

    6232-Napoli-Abate-Porsche718-zps8.jpg

    Più semplicemente credo sia stata mantenuta l'iscrizione ufficiale e per un qualche motivo Bonnier è sceso in gara con la vettura rossa ma con l'aggiunta di una fascia grigia sul musetto e la bandiera svedese.

    credo tu abbia ampiamente ragione. Alcune di queste foto che circolano di Bonnier in Porsche argento sono erroneamente datate Monaco 1962 mentre in realtà si riferiscono all'edizione 1961 del Gran Premio.

    Iscrizione ufficiale o meno, Bonnier scende in pista con i colori Serenissima per cui mi sembra logico attribuire alla scuderia veneta la partecipazione. Potrebbe essere benissimo la vettura di Abate, che da Napoli prende la via di Montecarlo, già bella e pronta togliendo solo il numero 3 dalla carrozzeria.

    • Like 1
  4. Il 19/11/2020 at 22:02 , v6dino ha scritto:

    No, su questo non sono informato. In quella gara Bonnier era certamente iscritto come pilota ufficiale Porsche System ma poi il motivo per il quale ha disputato la gara con quella vettura ancora non l'ho saputo (stiamo facendo ricerche e non da solo). Si possono ricavare supposizioni ma non è il mio stile fare affermazioni su interpretazioni ;). Comunque il disegno afferma una cosa vera!

    Alquanto misteriosa come vicenda. Leggendo nell'archivio Motorsport la cronaca del GP monaco 1962, a quanto pare Porsche System  non era troppo soddisfatta dalle prestazioni delle sue vetture nel precedente GP di Olanda per cui aveva l'intenzione di saltare, nonostante fosse già iscritta con due vetture (Gurney e Bonnier), la gara di Monaco ma negli ultimi giorni avevano avuto però dei ripensamenti in quanto la settimana precedente alla 1000 km del Nurburgring  la Porsche riusciva ad ottenere un lusinghiero terzo posto dietro le Ferrari con una sua Sport 8 cilindri.
    Gurney e von Hanstein fecero grandi pressioni alla casa madre per poter correre con le nuove 804 in qualsiasi  condizione di preparazione fossero e dopo lunga trattativa riuscirono ad ottenere una 804 ufficiale per Gurney mentre a Bonnier veniva relegata vecchia 718 a 4 cilindri con i colori della Scuderia SSS Repubblica di Venezia, che Porsche aveva allestito per l'occasione.

    Non è dato da capire le circostanze per cui questa 718 non abbia corso con i colori di Porsche System visto che alcune foto la documentano a Monaco in livrea argentea e come avvenne il "passaggio di proprietà" poche ore dopo coi colori Serenissima. Bonnier prese parte alle prove con la 718 in livrea argento o rossa? Cerco di immaginarmi i poveri meccanici la notte pre gara a far le ore piccole a dipingere di rosso fiammante la carrozzeria. :-) 

    • Like 1
  5. Il 17/8/2020 at 12:48 , v6dino ha scritto:

    Ferrari 126C4-M '84.png

    DATI GENERALI

     

                                       Ciao a tutti, non ho nulla di nuovo da condividere se non questa che va a colmare una lacuna...

    Alla prossima ;)

    A proposito di lacune da colmare, Sauro, hai in progetto la realizzazione della 126C prove Imola 1980?

    • Lol 1
  6. Il 20/4/2020 at 12:29 , v6dino ha scritto:

    Maserati 250F Bonnier.png

    Maserati 250F '56 Bonnier.png

    STATISTICHE

    Questa colorazione verde gialla Brazilera del musetto mi incuriosisce.

    Ho solo una piccola e di scarsa qualità foto in b/n di questa vettura. Sicuramente avrai avuto documentazione certa dei colori della livrea ma mi vengono dei dubbi.  Avrei optato più per il classico bleu che assieme al giallo  forma i colori della bandiera svedese. 

    In un  modellino realizzato per questa vettura il musetto è gialloblù

    https://www.worthpoint.com/worthopedia/maserati-250f-58-bonnier-gp-monaco-249338096

     

    • Like 1
  7. Ma ci mancherebbe altro!

    Visto che questo forum non di rado porta  inaspettate sorprese, io mi ero quasi convinto della presenza di una seconda Maserati aero col numero 4  o di una temporanea sostituzione di numeri sulla vettura... già mi pregustavo il piacere di vedere, a documentare il tutto, una foto del tutto inedita...  :-)

     

     

    • Like 3
  8. Strana però la scelta di questo colore rosso Italia da parte di un concorrente tedesco. 

    Ai tempi erano molto legati, se non obbligati dal regolamento a vestire i colori nazionali, in questo caso argento per la Germania.

    Ad una prima impressione, nella foto in b/n sembra che la vettura sia ancora da verniciare, quindi in colore alluminio argentato.

    Mi viene il sospetto, che dopo la mancata partecipazione al gp Germania, lo stesso conte o qualcun'altro abbia verniciato di rosso la vettura per renderla più appetibile ad un ipotetico compratore italiano.

    Non so, solo una mia fantasiosa teoria naturalmente non avvalorata da prove, 

  9. Il 2/12/2019 at 19:51 , Bart P ha scritto:

    Rimangono solo HRT dal 2011 e 2012 …. Cosa farai dopo?

    Facile... rifarà tutte le monoposto finora pubblicate ma stavolta con il muso... orientato verso sinistra...;):asd:

    Se poi Sauro volesse farsi veramente del male rimangono ancora tutte le monoposto indy 1950-1960 da fare...:look:

    • Lol 1
  10. 19 minuti fa, Massimo P. ha scritto:

    Ciao Adler,

    in effetti la cosa che cerco di fare è incrociare diversi siti e fonti in modo da verificare sul campo la congruenza dei dati pubblicati. 

    Non esiste un "sito guida", dipende dal periodo e dal tema. Per esempio, su 8W.forix ho trovato un mare di informazioni specie su epoche più antiche (ad esempio un dettagliatissimo chassis log sulla Maserati 250F che ho seguito abbastanza fedelmente "correggendo" gli errori o un dettagliato approfondimento sulle "eigenbau" tedesce degli anni '50).

    F1 Stats è un bel sito ma non tratta di numeri di chassis, per cui va bene per le statistiche che però, spesso, non sono precise.

    C'è un sito australiano ch si chiama Multi Media Motorsport che è molto completo e ha un sacco di dati, anche se non sempre è accuratissimo.

    Per gli anni '60 e '70 uno dei migliori è OldRacingCars.com. 

    Il più affidabile è però senza dubbio il database della rivista MotorsportMagazine, ma l'accesso all'archivio storico delle pagine della rivista (dove ci sono i dati più accurati perchè raccolti al momento dell'evento) è limitata a dieci accessi al mese se non ti abboni.

    Poi ce ne sono alcuni dedicati alla F.2 (tipo F2 Register), a Le Mans e alle Sportcar che spesso hanno anche tanti dati interessanti per la F.1...

    Io ho cercato di incrociare tutto il possibile per verificare i dati e, a volte, sono anche andato "ad intuito"...

    Ottime scelte!

    Aggiungerei alla lista anche http://www.racingyears.com/ che ha tantissimi dati interessanti (a volte tra loro discordanti) su team e scuderie anche di altre categorie oltre la F1

    e anche 

    http://www.progcovers.com/motor/index.html

     

    Quello che manca e che faccio fatica a trovare, è un sito dove si possano trovare i dati relativi degli organigrammi delle scuderie e team di F1  dagli anni 50 fino ai giorni nostri. Sedi operative, Direttori sportivi, tecnici, meccanici, ecc.

     

     

    • Like 2
  11. 2 ore fa, V6DINO ha scritto:

    Naturalmente il nostro :asd:... ovvio questo è spiritoso.

    Stats è molto ben curato ma incorrere in qualche imprecisione su epoche lontane e poco documentate è possibile. Ho personalmente contattato lo staff del sito segnalando una o due incongruenze ricevendo la giusta attenzione e, dopo una loro verifica, ringraziando hanno apportato la correzione del caso. Non credo al sito "miracoloso" ma fa piacere verificare questa collaborazione.

    Magari fosse cosi per altre cose umane.:D

    Ovviamente... ;-)

    Nel riferirmi a competenza, affidabilità e autorevolezza avevo dimenticato di aggiungere: "escluso i presenti" ;-)

    Solo una questione di  eleganza, tatto,  educazione... e  tanta, tanta modestia....:rotfl2:

     

    • Like 3
×
×
  • Crea nuovo...