Tutte le attività
- Ultima ora
-
Radio Paddock 2026
Si dice che il motore Honda non possa superare gli 11.000 giri per ragioni di affidabilità
-
Radio Paddock 2026
Sicuramente via andando convergeranno sulle strategie di ottimizzazione/gestione energia e magari certe stranezze di oggi salteranno meno all'occhio perché tutti erogheranno e risparmieranno energia più o meno negli stessi punti. Però il problema resta: queste regole in pratica hanno partorito macchine che non possono fare in pieno rettilinei come Baku, Kemmel, Monza ecc... Negli anni si sono costruite piste in cui il rettilineo chilometrico era una must, piste superveloci come Jeddah, e su queste piste il modo in cui i piloti dovranno guidare è fortemente castrato. Che lo saranno tutti allo stesso modo e che le prestazioni convergeranno è plausibilissimo, ma l'assurdità resta e mi pare che nessun regolamento precedente (seguo dal 99) sia arrivato mai a snaturare la guida nella massima serie a questo livello. La cosa che lascia perplessi è che il problema era ben evidente da anni, bastava aggiungere un recupero energia all'anteriore (se proprio si doveva avere questo rapporto 50/50 tra termico e elettrico) per scongiurare o limitare tantissimo la stortura
-
Radio Paddock 2026
Alonso finisce la stagione o mandera’ i giapponesi a quel paese prima?
- Oggi
-
Radio Paddock 2026
Staremo a vedere, la mia impressione è che Mercedes venga considerata favorita (ed erano voci che si rincorrevano anche l'anno scorso, quando ancora non si sapeva della soluzione sul rapporto di compressione) soprattutto per il bias collettivo generato dal ricordo del 2014. E' normale aspettarsi che in una F1 dove tanta differenza sarà fatta dalla potenza del motore quel tipo di supremazia possa ripetersi. Però è una cosa tutta da dimostrare. Molti motoristi di primo piano che lavoravano a Brixworth per Mercedes durante gli anni sono stati strappati da Red Bull che li ha puntati proprio per andare ad acquisire un certo tipo di know-how. Anche sul rapporto di compressione che è il tema più caldo al momento chi è in grado di quantificare in cavalli l'eventuale vantaggio? Si sta parlando solo per sensazioni perchè di performance attendibili non se ne sono ancora viste. Io non sarei minimamente in grado di immaginarmi un'ipotetica "griglia di partenza", l'unico dato certo è quello dell'affidabilità. Ad ogni modo non ho pregiudizi, sono curioso di vedere quali saranno gli sviluppi. Nel 2014 Red Bull era uscita dalla pre-season distrutta nel morale e nell'immagine (praticamente facevano solo out-lap prima di fermarsi) e poi nel corso di quella stessa stagione fu l'unica squadra ad interrompere il monopolio Mercedes acchiappando tre vittorie con Ricciardo. Quello è un insegnamento importante per capire quanto in F1 a volte le cose possano cambiare in fretta e la velocità che i reparti tecnici hanno nel risolvere anche problematiche molto importanti.
-
Radio Paddock 2026
Tutti sanno che sono indietro rispetto Mercedes. Questi hanno dovuto cambiare un motore, ma non sappiamo quanti km avesse. La foga nel chiedere di tappare il motore Mercedes , soprattutto da parte di RB che dopo aver fallito nel replicare la soluzione ora ne chiede a gran voce il ban, dimostra già quale siano i valori che nel paddock tutti si aspettano. Senza dimenticare che i piloti si sono sempre lamentati. Quindi in ogni caso le parole dei diretti interessi contano meno di zero perché ogni dichiarazione è studiata per portare vantaggi. Nessuna è disinteressata. Forse le uniche dichiarazioni oneste le abbiamo avute a fine stagione scorsa quando tutti hanno bocciato le vetture del passato ciclico tecnico. Però come vedi l'onestà arriva a ciclo finito.
-
Radio Paddock 2026
In realtà Ferrari e Red Bull non mi sembrano messe male, sono tra i team che stanno girando con più continuità e che hanno avuto meno problemi in questi giorni. Capirei il discorso se le stesse cose arrivassero da Aston Martin e Williams ad esempio.
-
Radio Paddock 2026
Infatti in uscita curva spingono e tanto. Si è notato anche un ritorno all'uso della prima marcia. I metodi per non avere problemi ci sono. Senza contare che con l'aerodinamica attiva si aprono soluzioni di setup estremamente più complesse che ti porteranno ad avere sia carico che velocità di punta allo stesso tempo.
-
Radio Paddock 2026
Toh. Dichiarazioni da parte di piloti che al momento sanno di essere indietro rispetto altri team. Non ne lo sarei mai aspettato. Non mi ricordo che Hamilton si sia mai lamentato della situazione ridicola del 2014 o che Verstappen abbia mai parlato male delle vetturale ad effettuo suolo , se a fine anno scorso, con le quali ha avuto la migliore vettura per la stragrande maggioranza del periodo del ciclo. Le dichiarazioni dei diretti interessati valgono meno di zero.
-
Radio Paddock 2026
Riporto le dichiarazioni di Hamilton. Secondo me nell'usare un tono e un'attitudine alla questione più costruttiva rispetto a Verstappen (che invece ha proprio calcato la mano, arrivando addirittura a minacciare il ritiro quando ha parlato ai media olandesi) ha espresso con sufficiente chiarezza le criticità che stanno emergendo.
- Ieri
-
Radio Paddock 2026
L’ho detto fin dall’inizio che queste power unit sono simili a quelle delle vecchie LMP1, 1000 CV di potenza totale di cui poco più della metà ottenuti dal motore termico. La differenza è che nelle LMP1 c’era un limite di energia elettrica che si poteva usare nel giro e quindi non c’era il problema di dover rigenerare il più possibile ma in uscita di curva si avevano quei 2/3 secondi di piena potenza e poi solo i circa 600 CV del termico e i piloti non erano costretti a fare lift esagerato.
-
Radio Paddock 2026
Verstappen è uno che si lamenta spesso di come è gestita la F1 ma poi non fa un cazzo, cioè non è conseguente. Sono anni che dice che gli fa schifo il posto in cui sta ma poi continua a starci. Che credibilità hai? Non stiamo parlando di un operaio che prende 1500 al mese e a cui fa schifo il lavoro che fa ma se lo deve tenere per forza altrimenti va sotto i ponti. Questa è una nuova generazione di vetture, e come sempre all'inizio le cose saranno complicate e difficili da capire, poi col prosieguo della stagione i team troveranno sicuramente il modo di mettere le toppe ai buchi che per forza di cose veranno alla luce.
-
Radio Paddock 2026
Ho visto 2 ore di test (le uniche che ci han fatto vedere, del resto) e più di qualche perplessità comincio a nutrirla. Premetto che non sono un nostalgico (seguo il motorsport da fine anni 90, non certo dagli albori) e non sono contrario ai cambiamenti per ideologia però sono proprio preoccupato delle cose ho visto. Ad oggi per come funzionano le nuove macchine si sarà costretti a fare lift and coast anche nel giro di qualifica, pare addirittura che in uscita di curva non convenga andare immediatamente sul gas come è naturale per ogni pilota di corsa, si consiglierà di alzare il piede perchè il vantaggio che si avrà alla fine del rettilineo in termini d'energia andrà a compensare il tempo perso in un primo momento. Spero vivamente ci siano margini per porre rimedio. Da un lato dico che anche ad inizio 2014 più o meno a questo periodo dell'anno c'erano grosse paure e poi la situazione si è man mano normalizzata però qui i feedback dei piloti alla luce delle negatività evidenziate sono proprio feroci. Ovviamente hanno fatto più rumore Hamilton e Verstappen che sono i nomi più grossi e "mediatici" ma a quanto ho letto non è che altri come Perez o Ocon si siano espressi con contenuti tanto diversi. Se si inizia da una base che non diverte i piloti e allontana il pubblico (a questo punto temo che almeno all'inizio le gare rischiano proprio di essere di difficile comprensione) siamo francamente in alto mare.
-
Radio Paddock 2026
"Formula E sotto steroidi" è effettivamente un colpo da world champion
- Radio Paddock 2026
-
Radio Paddock 2026
Hamilton ieri ha paragonato queste macchine a delle GP2, Verstappen oggi a delle Formula E sotto steroidi. Direi in punta di fioretto.
-
Radio Paddock 2026
Max la tocca pianissimo sulla guida di queste nuove F1…..
-
Radio Paddock 2026
Il pasticcio lo ha fatto la FIA che, in questo nuovo ciclo regolamentare, ha costruito l’impianto normativo innanzitutto attorno alla power unit, prima ancora di avere una visione davvero organica dell’insieme vettura. Quando le criticità sono emerse era troppo tardi per tornare indietro del tutto (Audi era già entrata) e non si è potuto fare altro che adottare queste soluzioni "creative" sul fronte aerodinamico che sono delle pezze, degli interventi riparatori pensati per rimettere in equilibrio tutto un sistema che non stava bene in piedi. Detto questo, almeno sul piano estetico la direzione mi sembra apprezzabile. Monoposto più compatte, più snelle, con masse ridotte, con meno carico aerodinamico. Un'inversione di tendenza che auspicavo da tempo. La questione della gestione dell’energia, allo stato attuale, anche a me lascia perplesso. Le disparità di funzionamento (talvolta nei diversi settori all'interno dello stesso giro) emerse nei test sembrano marcate, ma mi auguro siano fisiologiche in un contesto di progetti ancora embrionali, in cui squadre e piloti stanno semplicemente cercando di comprendere come estrarre il meglio da un pacchetto profondamente nuovo. È probabile che servirà tempo per avere un quadro chiaro e completo.
-
Radio Paddock 2026
- Ultima settimana
- Radio Paddock 2026
Sono malato di questo sport e ho provato a buttare un occhio ai test. Sono preso da botte di sconforto ad ogni tentativo di capire: velocità di picco raggiunte sul traguardo, e tutto il resto del rettilineo percorso in clipping/lift&coast; delta velocistici di 30-40 km/h tra un rettilineo e l'altro, tra una macchina e l'altra, tra un giro e l'altro. Norris che fa il tempo più veloce contro Verstappen arrivando 15 km orari più piano alla prima staccata, ma 15 più forte all'ultima... Magari tra un po' gli algoritmi tireranno fuori il profilo ideale dell'erogazione della potenza (pardon, "energia") nell'arco del giro e le differenze si appianeranno. Resta che i piloti andranno a tutta per metà, o meno della metà, dei rettilinei più lunghi, scaleranno talvolta in rettilineo, freneranno dopo qualche centinaio di metri di lift (addio duelli in staccata), disporranno di potenze diverse su tratti diversi del tracciato... Questo non solo in gara, ma anche nel giro di qualifica, divenuto esercizio del tutto inutile a fini della ricerca del limite di guida. Dovranno fare il compito dettato dal software di simulazione per mettere insieme il tempo migliore possibile con l'energia limitata che hanno. Di base queste macchine possono fare velocità mostruose in rettilineo, ma saranno sfruttate sporadicamente (situazione anche pericolosa, con possibili differenziali di velocità improponibili per vetture di una stessa categoria). Mah... In effetti sono malato, non c'è altra spiegazione- Radio Paddock 2026
Ancora molto presto per dare giudizi ma sicuramente l'inizio di Aston Martin non è grandioso: in forte ritardo nello shakedown di Barcellona, problemi tecnici al primo giorno in Bahrain (Stroll in tutta la giornata ha fatto solo una trentina di giri quando Ferrari e Red Bull giusto per dare una stima sono andati parecchio sopra i 100). Tanto lavoro da fare per mettersi a posto.- Audi R26
Quantomeno audace la soluzione per le prese d’aria sulle pance:- Radio Paddock 2026
Piu’ che altro, in italia da neopatentato non potrebbe guidare una macchina del genere. Non so come funzioni a san marino- Audi R26
- Radio Paddock 2026
Line-up di oggi McLaren: Piastri (mattina), Norris (pomeriggio) Mercedes: Russell (mattina), Antonelli (pomeriggio) Red Bull: Verstappen Ferrari: Hamilton (mattina), Leclerc (pomeriggio) Williams: Sainz (mattina), Albon (pomeriggio) Racing Bulls: Lindblad Aston Martin: Stroll Haas: Ocon Audi: Bortoleto (mattina), Hulkenberg (pomeriggio) Alpine: Colapinto (mattina), Gasly (pomeriggio) Cadillac: Bottas (mattina), Perez (pomeriggio)- Radio Paddock 2026
Son ragazzi...
Back to top